Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

#Fuorisalone2016 – Zona Tortona: Donne e Design Green con Natura Donna Impresa e #IoRicicloTuRicicli7

Eccoci nel distretto storico del Fuorisalone, sempre ricco di eventi, esposizioni e iniziative che richiamano migliaia di persone. Questa è tra le zone più frequentate della Milano Design Week, al punto che in alcuni giorni, la via principale, via Tortona, diventa un fiume di gente in delirio a caccia di novità e di eventi cool.

Questa è anche la zona delle ex fabbriche, degli hotel luxury e di design, delle carrozzerie che si trasformano magicamente in spazi-esposizioni utilizzati per ospitare le creazioni di designer e fashion designer emergenti, soprattutto italiani.

Sinceramente non rientra tra le mie zone preferite ma la frequento ogni anno solamente per visitare due mostre particolarmente interessanti perché celebrano l’eco design e la moda critica declinate al femminile: Natura Donna Impresa organizzata da Misuraca&Sammarro e Spazio Asti e IoRicicloTuRicicli7 organizzato da Misuraca&Sammarro.

I due eventi propongono ogni anno novità nel settore dell’eco design (IoRiciclioTuRicicli7) e della moda etica (Natura Donna impresa) made in Italy mettendo in rete donne che operano secondo i principi della sostenibilità.

Grande novità quest’anno è, udite udite, la partecipazione di Milanosguardinediti come media partner  di questo grande progetto dedicato all’imprenditoria femminile. Conosco da tempo il progetto, l’ho visto crescere, e, far parte di esso, oggi per me rappresenta una grande soddisfazione, in più all’interno di un contesto prestigioso e internazionale come il Fuorisalone. Non potevo chiedere di meglio. Con il blog ho collaborato alla challenge #deisgnornotdesign, iniziativa di IoRiciloTuRicicli7 che, in occasione di questa edizione, chiama a raccolta il mondo dei designer su un tema più suggestivo che mai #designornotdesign. Una scelta aulica la citazione del celeberrimo interrogativo Shakespeariano per raccontare il design contemporaneo. Dal 16 al 29 marzo scorso, gli instagramers e gli yelper (la challenge è stata organizzata in collaborazione con Yelp Milano) sono stati invitati a pubblicare su Instagram foto che rappresentassero il rapporto tra Milano e il Design. All’iniziativa hanno risposto in molti ma solo dieci sono stati selezionati. @badboylazy, @chiaradelsordo, @effettohawthorne, @ella3838, @iamnunzia, @manuelitamaggio, @markmi89, @riccardochiozzotto, @rizzoconnie, @siffiado, sono loro i vincitori che vedranno le loro foto esposte al Nhow Hotel durante la settimana del Fuorisalone. Complimenti a tutti!

Altra iniziativa imperdibile, sempre al Nhow Hotel, strettamente connessa con la precedente, è, come accennavo prima,  Natura Donna Impresa_Il Cantiere del Design Contemporaneo, il più importante Temporary shop del Made in Italy Green Pink. Fantastico! Ho già parlato tempo fa di questa esposizione che si svolge anche a Settembre. Nato nel 2010 come percorso verso Expo 2015 negli anni è stato contenitore di innovazione e racconti di vita mettendo in rete oltre 200 donne che in Italia fanno impresa etica. Un concept di successo dai valori virtuosi che ha trovato ad EXPO 2015 il Patrocinio di Expo 2015 e di We – Women For Expo e Città Metropolitana di Milano.

Mi piace particolarmente questo format non solo per la triade Donna, Design, Green ma perché NDI è l’evento dedicato al lavoro delle donne. E’ l’evento che promuove l’imprenditoria green italiana. E’ l’evento che mette in rete donne che operano secondo principi di sostenibilità, che investono in Italia, che progettano in Italia; che sperimentano e fanno ricerca in Italia. Perchè anche i Italia si può. Basta crederci!

Cosa vedremo in questa edizione di NDI?

Anche quest’anno una rigorosa selezione di progetti di ricerca, sperimentazione del Design italiano: più di 30 brand che della sostenibilità fanno il proprio concept. Tutti rigorosamente Made in Italy d’eccellenza.

Protagoniste di questa edizione saranno straordinarie collezioni di accessori, abbigliamento e design per le prossime primavera\estate, come i jeans di Milena Andrade che, realizzati con un filato intelligente, l’Emana, è in grado di donare un aspetto più giovane e tonico alle vostre gambe; o come i bijoux di Giorgia D. Bijoux realizzati totalmente a mano unendo la resina ad altri materiali, tutti anallergici e senza nikel; o come la collezione di Elizabeth The First realizzata con materiali diversi e naturali, dalle bellissime sete fatte a telaio a mano rese luminose dalle tinture naturali ai velluti di seta, dai tessuti di antichi kimono, ai ricami ottomani. C’è anche una collezione home che propone lampade e sedute di modernariato reinterpretate con i tessuti di ricerca per offrire pezzi unici, di grande  fascino tra tradizione e contemporaneità. Imperdibili sono le creazioni luminose di Adriana Lhoman, degli oggetti di arredo davvero chic, di grande effetto, gli abiti scultura di Irene Zardì Amadè , capi unici realizzati da materiali in disuso e destinati alla distruzione, come buste della spazzatura, sacchi juta, camere d’aria, copertoni, bottiglie di plastica e schede di apparecchiatura audiovisiva, e le collezioni di arredo di 13Ricrea realizzate dagli scarti di scialuppe di salvataggio, dagli sfridi di lavorazione del TNT  e dagli scarti della produzione industriale. Un tripudio di forme, colori e materiali davvero uniche nel loro genere. L’effetto wow è assicurato!

Potrete inoltre ammirare anche le creazioni di: BeMine Bags, Condivisi, Cristina Grazioli, Elena Capra Natural Jewels, , Escaping From…, Fabbrica15, Inveloveritas, Irene Sarzi Amadè, Laboratorio Milano, Look at the Cat, Lora Nikolova, Magliefilanti, Mesmerize, Metalica, Milena Andrade, Minnie’s Jewels, Monica Gray, Nana’e’el By Nanaaleo, Nuccia Pulpo, Nvk Design, Pontani Bijoux, Primordiale, RB Romana Busani, R.Ely Design, Rebirth Italy, Salesalato, Simona Girelli, Teraplast,Tomoko Tokuda, Zing.

 Tra le novità di questa edizione di NDI è la presenza di Adele Langella, personal shopper e autrice del blog PaintingtheFashion che fornirà fashion tips e consigli di stile a chi lo richiederà. Adele sarà presente durante la settimana del Fuorisalone precisamente nelle seguenti date: 13 Aprile 10.00-12.00; 14 aprile 17.00-19.00; 15 aprile 11.00 -13.00- 17.00-19.00; 16 aprile  16.00- 19.00.

Allora, avete segnato in agenda? Appuntamento dal 12 al 17 al Nhow Hotel, via Tortona 35 dalle ore 10 alle ore 20.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

0.0/5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.