BOOKCITY MILANO 2018: GLI EVENTI DA NON PERDERE

BOOKCITY MILANO 2018: GLI EVENTI DA NON PERDERE

Parte oggi Bookcity Milano, la manifestazione dedicata ai libri e alla letteratura, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutti i milanesi, appassionati di libri e non. Quattro giorni di eventi diffusi in città, dal 15 al 18 novembre, tra incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli che si svolgeranno in tante location tra cui edifici storici, librerie, biblioteche e case private. Diverse le novità di questa edizione che derivano anche dalla nomina di Milano, da parte dell’Unesco, a “Città creativa per la letteratura, riconoscimento conferito per la prima volta ad una città italiana, per premiare iniziative come Bookcity e tante altre che si alternano nel corso dell’anno. A dare un tocco di internazionalità, inoltre, ci sarà una città ospite, Dublino, particolarmente vicina al tema della letteratura.

 

UN PO’ DI INFO DA SAPERE

Bookcity Milano nasce nel 2012, quando il Comitato Promotore e l’Assessorato alla Cultura hanno chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori.

Bookcity è organizzata su iniziativa del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

BookCity Milano 2018

GLI EVENTI DA NON PERDERE

Come ogni anno le iniziative in programma sono davvero tante e non è sempre facile scegliere a quali partecipare, per questo ho selezionato gli eventi davvero imperdibili a cui non potrai mancare! La maggior parte sono prenotazione pertanto dovrai avere pazienza andare sulla pagina interessata e iscriverti.

 

  • Oggi alle 20.30 si aprono le danze presso il Teatro del Verme, con l’intervista di Barbara Stefanelli allo scrittore inglese Jonathan Coe che durante la serata riceverà il Sigillo della città dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Ad arricchire la serata inaugurale ci saranno l’introduzione musicale di Paolo Jannacci e la proiezione di un video omaggio a Inge Feltrinelli. Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo Campari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

  • Oggi dalle 18 non perderti la presentazione del libro “Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca a cura di Giampaolo Nuvolati (direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Giorgio Bigatti (direttore scientifico di Fondazione Isec e docente di storia economica all’Università Bocconi). Si tratta di un racconto a più voci delle periferie milanesi, luoghi dal valore inestimabile che attendono solo di essere raccontati. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione a questo form on line. Io ci sarò, vieni?

BookCity Milano 2018

  • Dal 15 al 18 novembre segnalo Fuori dal Finestrino”: il taxi diventa un’occasione per scoprire la città. Prenotando un taxi con l’App Mytaxi (a una tariffa speciale) potrai  percorrere la tratta richiesta accompagnato da una guida turistica speciale alla scoperta dei luoghi legati al mondo del libro. Non perdere questa occasione per scoprire chicche e curiosità di Milano.

 

  • Dal 17 al 18 novembreIl giro di Milano in 90/91 minuti”: in occasione degli 85 anni di vita del filobus storico “Vibertipotrai salire a bordo di questo bus per 7 corse straordinarie, lungo la tratta della linea 90|91. La chicca? Durante il percorso potrai incontrare tanti personaggi noti del mondo della letteratura e dello spettacolo come Daria Bignardi, Luigi Lo Cascio etc. che racconteranno la “loro” Milano. Il Progetto è organizzato in collaborazione con ATM. Per partecipare all’evento sarà necessario prenotarsi sul sito di BookCiy a questo link. 
BookCity Milano 2018
Foto di BookCity

 

  • BookCity nelle case è uno dei miei eventi preferiti, un’iniziativa originale e curiosa che ti  consentirà di entrare nei luoghi più intimi e privati, azzerando distanze tra “dentro” e “fuori”. Qui trovi il programma delle letture in casa e info su come partecipare dal 15 al 18 novembre. Prenota subito e vivi questa interessante esperienza!

 

  • Milano legge Milano, in programma sabato 17 alle 12.00, rappresenta un invito rivolto a tutti i milanesi per celebrare la memoria e l’identità della città con la lettura pubblica del suo illustre patrimonio letterario. Attraverso la Mappa Letteraria Milano alcuni gruppi di lettori volontari daranno vita a una performance di lettura ad alta voce. Il progetto è realizzato in collaborazione con il progetto La città intorno di Fondazione Cariplo.

 

 

  • BookCity – La figlia sconosciuta: dal crowfounding al libro: presentazione del libro dell’autrice e giornalista Sara Recordati. L’incontro sarà anche occasione per ascoltare una bella storia di crowfounding in ambito editoriale. Appuntamento sabato 17 alle 16.30 presso Bookabook, via Vitruvio, 42. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

  • Un evento da non perdere è “Reading nei bunker di Breda” in programma sabato 17 alle ore 10.00 nella cornice di Parco Nord in collaborazione con EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Parco Nord. Un’occasione unica per scoprire questo angolo nascosto di Milano che racconta un pezzo di storia della nostra città. I volontari del Patto per la Lettura del Comune di Milano si esibiranno nel reading di testi relativi alla seconda Guerra Mondiale.
    Per prenotare scrivi a bunker@eumm-nord.it oppure chiama il 324.9598176.

 

  • BookCity Young è uno dei progetti speciali della manifestazione che coinvolge le biblioteche di pubblica lettura di Milano e della città metropolitana. Per l’occasione è stato creato un calendario di attività e incontri con autori, laboratori, giochi e sperimentazioni musicali con lo scopo di coinvolgere attivamente bambini e ragazzi. Per info sul programma delle attività visita la sezione del sito di Bookcity dedicata al progetto.

 

  • BookCity Università e BookCity Scuole rappresenta ormai un appuntamento fisso della manifestazione dedicata ai libri. Per gli studenti universitari è in programma un palinsesto con più di 160 iniziative tra mostre, incontri, spettacoli etc.; per le scuole  una serie di attività e 200 progetti di promozione della lettura e dei mestieri del libro con circa 1400 classi coinvolte. Quest’anno inoltre, grazie a Fondazione Cariplo è stato realizzato il progetto “Scuole senza frontiere, per coinvolgere istituiti di tutti i quartieri.

 

COME PARTECIPARE

Gli appuntamenti di BookCity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Puoi consultare il programma completo della manifestazione sul sito www.bookcitymilano.it

Ad un evento del genere non può mancare la parte social: scatta una fotografia con il libro che più ti rappresenta, condividila sui tuoi profili social utilizzando gli hashtag #chelibrosei, #bcminlibreria e #bcm e tagga i profili ufficiali della manifestazione.

#Hashtag ufficiale: #BCM18

Facebook: BookCity Milano | Twitter: @BOOKCITYMILANO | Instagram: @bookcitymilano.

Buona lettura e buon BookCity a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.