DOMENICA 13 MAGGIO : STREET ART TOUR SUI NAVIGLI CON ARTKADEMY

DOMENICA 13 MAGGIO : STREET ART TOUR SUI NAVIGLI CON ARTKADEMY

Domenica 13 maggio torna l’appuntamento con “I colori di Milano. Itinerari di street art con l’autore”, il tour organizzato in collaborazione con MilanoArte, che vi porterà a scoprire l’arte urbana in compagnia di guide speciali: gli artisti in persona. Il primo tour svoltosi il 18 marzo scorso, dedicato alle opere di Ascanio e di Artepassante è andato alla grande. Oltre ad aver registrato il sold out, abbiamo ricevuto feedback positivi dai partecipanti tutti entusiasti dell’iniziativa e soddisfatti di aver conosciuto l’artista e di aver ascoltato la sua storia e i suoi curiosi aneddoti. Ma soprattutto sono andati via soddisfatti per aver scoperto luoghi e curiosità di Milano fino allora sconosciuti.
Se il primo tour ha toccato zone periferiche e centrali della città, da Forlanini a piazza della Repubblica, questo secondo itinerario vi porterà lungo le vie d’acqua, i Navigli, tra le zone più interessanti in tema di arte urbana e più affascinanti di Milano. Sarà un artista del collettivo di Artkademy ad accompagnarvi in questa piacevole passeggiata in cui avrete modo di conoscere percorsi, luoghi e storie inedite della città.

Street art con l'autore artkademy
Foskia – Via Enrico Schievano. Photo credits: Artkademy.

ARTKADEMY: TRA ARTE, POESIA, COMUNICAZIONE E IMPEGNO PER IL SOCIALE

Artkademy è un’officina che ha origine nei mondi dell’underground culturale italiano ed europeo, a cavallo tra “arte pubblica” e “fare sociale” per poi svilupparsi in una vera e propria “officina creativa” che conta oggi numerosi artisti di fama internazionale come i graffististi Tawa, Mate, Erics, il calligrafo Piger, i muralisti e poeti di strada Davide Ratti ed Ivan Tresoldi (“chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”) solo per citarne alcuni. Laboratori, spazi di produzione creativa, un grande salone per eventi e produzioni polivalenti ne fanno un punto di riferimento per l’arte urbana e per l’arte in generale e protagonista di movimenti giovanili, culture alternative, espressioni vive di socialità e solidarietà. Sono tante le opere realizzate da Artkademy nelle città del mondo, dal centro alle periferie. Alcune vie sono dei veri e propri musei a cielo aperto di fronte ai quali è impossibile restare impassibili e che raccolgono memoria e narrazione dei e dai territori.

Street art con l'autore artkademy
Mate – Via Enrico Schievano. Photo credtis: Artkademy.

Il tour proposto vuole raccontare i maggiori progetti di Artkademy nel suo territorio di origine, tra quartiere Barona e Navigli in zona sud a Milano, attraverso un racconto proposto dai protagonisti e titolari di quelle progettualità. Sarà, infatti, proprio un artista di Artkademy ad accompagnarci il 13 maggio lungo i Navigli. Ci sarà l’occasione per conoscerlo e visitare i suoi luoghi di lavoro (come di tutto il collettivo), conoscere la sua storia personale e le motivazioni della sua arte, raccogliere spunti interessanti e curiosità inedite della città di Milano e di un autore del panorama del muralismo italiano.

Street art con l'autore Artkademy
Mate&Piger – Via Italo Svevo. Photo credits: Artkademy.

 

Street art con l'autore Artkademy
Mate -Via Enrico Schievano. Photo credits: Artkademy.

L’ITINERARIO: LE VIE DELL’ACQUA. MILANO RACCONTA I SUOI NAVIGLI

Ma dove andremo? Il tour del 13 maggio prevede una piacevole passeggiata lungo le vie d’acqua: i Navigli. Partiremo da Porta Genova, proseguiremo lungo via Vigevano per poi raggiungere la Darsena e il Naviglio Grande. Da qui si procede per i mercati di Porta Genova e per il parco Baden Powell per poi concludere il tour presso la sede di Artkademy. Sarà una bella occasione per conoscere più da vicino quelle opere che probabilmente abbiamo visto frettolosamente innumerevoli volte senza mai soffermarci un attimo. Ma non solo. Sarà anche l’occasione per conoscere aneddoti e curiosità di una delle zone più affascinanti e battute di Milano. Durante il tour infatti, l’artista di Artkademy sarà affiancato da Giacomo Zavatteri di MilanoArte, storico e studioso di arte e storia della città, che vi farà viaggiare virtualmente nella Milano d’acqua.

Street art con l'autore Artkademy
ArtOfSool – Via Malaga. Photo credits: Artkademy.

 

Street art con l'autore Artkademy
ArtOfSool – Via Malaga. Photo credits: Artkademy.

RIEPILOGANDO

Tour “I colori di Milano. Itinerari di Street Art con l’autore”: Appuntamento a Domenica 13 maggio.
Ritrovo in Porta Genova davanti la stazione ore 14.30.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a tour@milanoarte.net.

Buona scoperta!

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.