MERCATINI DI NATALE A MILANO: ECCO QUELLI PIÙ INSOLITI

MERCATINI DI NATALE A MILANO: ECCO QUELLI PIÙ INSOLITI

Lo sentite anche voi questo clima già natalizio nell’aria? Le strade si riempiono di luci, le vetrine dei negozi si vestono a festa, tutto è addobbato a puntino per creare la perfetta atmosfera natalizia. E Milano diventa più bella e affascinante in questo periodo soprattutto con l’arrivo dei mercatini di Natale.  Quanti  ce ne sono in città, per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma, quelli che io amo in particolare sono i mercatini più insoliti e di nicchia, quelli in cui puoi trovare il pezzo unico, l’oggetto curioso, divertente, magari dallo stile vintage,  quelli meno conosciuti in cui perdersi tra oggetti davvero originali e atmosfere uniche, lontano dal frastuono dei luoghi più turistici e in voga.

I mercatini di Natale rappresentano ormai un classico tra gli eventi della stagione invernale, un momento atteso da grandi e piccini per girovagare alla ricerca di regali, scoprire l’artigianato, degustare prodotti tipici e perchè no, scoprire pezzi di storia della nostra città.

Orientarsi e decidere quali scegliere o da quali partire non è affatto semplice! Qui trovate un elenco dei miei mercatini di Natale a Milano preferiti.

 

ETSY MADE IN ITALY MILANO

Sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10.00 del mattino alle 8.00 di sera parte Etsy Made In Italy, nella prestigiosa cornice de La Torneria, in zona Tortona. Più di 120 artigiani e crafter provenienti da tutta Italia pronti a proporre accessori, home decor, capi d’abbigliamento, gioielli, illustrazioni e grafiche. Dai uno sguardo qui. L’evento è gratuito, ma per i più volenterosi ci sarà la possibilità di partecipare anche a dei workshop a pagamento sia sabato che domenica pomeriggio. Domenica 2, inoltre, a partire dalle 16.30 sono in programma Dj Set e spettacoli di magia per bambini.

Etsy Made In Italy Milano, La Torneria, via Tortona, 32.

 

marcatini di Natale a Milano

NATALE AL CHIOSTRO

Uno dei mercatini di Natale a Milano che vale la pena visitare anche per l’esclusività della location è quello organizzato nella suggestive cornice del chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini: artigianato made in Italy, eccellenze gastronomiche, presepi e decorazioni sono solo un assaggio. Motivo in più per non mancare all’evento, sarà la possibilità di ammirare “L’Adorazione dei Magi” di Paolo Veronese, che, dalla chiesa di Santa Corona a Vicenza rimarrà a Milano dal 30 novembre al 20 gennaio 2019. Sabato 1 dicembre, alle ore 15.00 ci sarà una visita guidata, mentre domenica 2 dicembre, sempre alle 15.00, potrete partecipare ad un percorso di Narrazioni Itineranti con laboratori per famiglie con bambini (5-12 anni). Date uno sguardo al programma ufficiale per avere maggiori infomazioni.

L’ingresso alla mostra – mercato Natale nel Chiostro è gratuito.

Natale al Chiostro, Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Corso di Porta Ticinese, 95.

 

CARROUSEL CUCCAGNA XMAS EDITION

Siete mai stati da Cascina Cuccagna? E’ uno dei miei luoghi del cuore. Un posto recuperato all’uso pubblico dal “Progetto Cuccagna”. Qui prendono vita attività e progetti legati alla valorizzazione di stili di vita sostenibili, all’alimentazione, a produzioni e consumi consapevoli, al riuso e al riciclo, alla riscoperta di saperi. In occasione del Natale non poteva mancare l’appuntamento con “Carousell Cuccagna” domenica 2 dicembre. In Cascina vi aspettano 50 espositori selezionati che presenteranno moltissime idee regalo con un tocco di magia e tanta personalità. In occasioni come questa, infatti, Cascina Cuccagna è il luogo adatto in cui tornare un pò bambini e lasciarsi coinvolgere dallo spirito natalizio.

Ingresso libero con possibilità di partecipare a laboratori a pagamento. Per scoprire il programma e avere maggiori informazioni visitate il sito nella sezione dedicate.

Cascina Cuccagna, Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4 – dalle 10.30 alle 20.00

mercatini di Natale a Milano

WUNDER MRKT

Doppio appuntamento con Wunder Mrkt:

  • domenica 2 dicembre nella suggestiva location dei Bagni Misteriosi, un luogo che adoro specie d’estate, sicuramente tra i più belli in città, nei pressi di Porta Romana. Qui sarete accolti da un contesto magico e pienamente natalizio in cui spaziare dal mercatino di mirabilie al cibo appetitoso alla pista di pattinaggio sul ghiaccio che apre proprio per l’occasione.

L’ingresso ha un costo di €3.50, con prevendite disponibili qui. Bagni Misteriosi, via Carlo Botta, 18 – dalle 10.30 alle 20.30

mercatini di Natale a Milano

  • sabato 8 e domenica 9 dicembre secondo appuntamento presso un’altra suggestive location, la Fabbrica Orobia, poco distante dalla Fondazione Prada. Qui l’atmosfera dei mercatini di Natale a Milano si fonde con quella insolita di un ex scalo ferroviario coperto di edera che conserva con orgoglio i segni indelebili del suo trascorso industriale. Oltre alla possibilità di trovare oggetti originali per I vostri cari, non mancheranno Dj Set, laboratori, giochi per bambini e buon cibo.

Ingresso gratuito. Fabbrica Orobia, Via Orobia 15 – sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle 11.00 alle 21.00.

mercatini di Natale a Milano
Fabbrica Orobie. Foto di Wunder Mrkt

POP CORN GARAGE MARKET

Tra i mercatini di Natale a Milano, che vedono ancora una volta I Bagni Misteriosi a fare da cornice, segnaliamo Pop Corn Garage Market. Per il secondo anno consecutivo, il mercatino organizzato prenderà vita all’interno della suggestiva piscina trasformata per l’occasione in pista di pattinaggio. Cosa troverete? Designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto che vi proporranno tante chicche. Un mercatno per tutti i vintage addicted e gli amanti dell’handmade.

Non mancheranno i prodotti gastronomici tipici, come i ravioli preparati dai bravissimi 108 – Centevot; ma anche gnocco fritto e dolci a km 0 da leccarsi i baffi! Segnate in agenda questo appuntamento sabato 15 e domenica 16 dicembre. Ingresso: €3,5 euro, oppure acquistate la prevendite salta coda.

PopCorn Garage Market, Bagni Misteriosi, via Carlo Botta, 18 – dalle 10.30 alle 20.

mercatini di Natale a Milano

LE PULCI PETTINATE

Al grido di “Udite! Udite! Alle pulci pettinate c’è il regalo che cercate!”, tra i mercatini di Natale a Milano torna anche l’attesissima edizione natalizia del mercatino del vintage e delle botteghe creative della Salumeria del design. Se state cercando un oggetto con cui lasciare davvero a bocca aperta parenti e amici, questo è il posto giusto! Gli eventi in programma domenica 16 dicembre dalle dalle 10.00 alle 19.00 sono tanti e qui trovate maggiori informazioni.

Salumeria del design, via Cecilio Stazio – Zona Nolo.

mercatini di Natale a Milano

EAST MARKET

East Market, il celebre mercatino del vintage milanese, raddoppia in occasione del Natale. Sono previsti, infatti, due appuntamenti: domenica 2 e domenica 16 dicembre con 300 espositori, rigorosamente selezionati dallo staff di East Market tra collezionisti di modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici e designer da tutta Italia. Girando per i vari mercatini di Natale a Milano, qui avrete la certezza di poter curiosare tra tantissime idee regalo e gli oggetti più originali per un Natale nel segno del vintage.

East Market, poi, si distingue per un connubio di moda, fai da te, mercato del riciclo che strizza l’occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica. Il luogo ideale se avete voglia di acquistare cose mai viste prima e se volete respirare un’aria più international! Nelle due giornate ci sarà anche un Dj Set per intrattenere i visitatori con le migliori selezioni musicali attuali e, ovviamente, street food per soddisfare i languorini.  Ingresso gratuito. Qui trovi maggiori informazioni.

East Market, via Mecenate, 84 – Dalle 10.00 alle 21.00.

mercatini di Natale a Milano

E ora non avete che l’imbarazzo della scelta! Sicuramente tutti i mercatini di Natale citati sono  belle occasioni per cercare chicche e regali originali per i vostri cari e per scoprire luoghi nuovi, suggestivi e ricchi di fascino.

Buon weekend e buone spese tra i mercatini di Natale a Milano!

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.