LA CULTURA DEL CAFFÈ: APPUNTAMENTO A BASE MILANO DA OGGI AL 21 MAGGIO

LA CULTURA DEL CAFFÈ: APPUNTAMENTO A BASE MILANO DA OGGI AL 21 MAGGIO

Il caffè, bevanda irrinunciabile per molti, semplice consuetudine per altri e  momento di profondo piacere per tutti, è protagonista da oggi fino a lunedì 21 maggio di Milano Coffe Festival, il primo grande evento dedicato alla bevanda più amata dagli Italiani, in programma allo spazio BASE di via Tortona.

Sapevate che A livello mondiale la produzione globale del cosiddetto “oro nero” è in crescita: 159,66 milioni di sacchi di caffè verde nel 2017/18 (+1,2% rispetto all’anno precedente)?

Il caffè è la bevanda per eccellenza che non conosce confini, ormai entrata nelle abitudini di consumo a tutte le latitudini.  Ma è anche la bevanda italiana per eccellenza. L’Espresso è già da tempo una bevanda di tendenza ed è certamente uno status symbol.

Milano Coffee Festival
Da oggi al 21 maggio il caffè è protagonista di Milano Coffee Festival. Photo credits: Milano Coffee Festival

Chi infatti non lo beve alzi la mano! A me piace in tutte le salse anche se il mio preferito è l’espresso rigorosamente senza zucchero, e non disdegno affatto l’americano, che mi piace gustarlo nei momenti di relax e di piacevole svago. Il caffè non è solo buono da bere, è anche interessante da conoscere, affascinante da scoprire ed un’ottima scusa per svagarsi, divertirsi e grande veicolo di aggregazione.

L’evento di domani è rivolto davvero a tutti gli appassionati ma anche ai curiosi che vogliono conoscere più da vicino questa bevanda che sembra essere così scontata ma che riserva tante curiosità inaspettate. Attraverso educational, degustazioni e laboratori, verrete accompagnati in un viaggio ideale che celebra la cultura del caffè.  Potrete conoscere inoltre  i migliori Torrefattori, Coffee masters, Artigiani del Caffè e Gourmet food,  assistere a show cooking e contest, musica live e tanto intrattenimento a tema Caffè.

ALCUNE DELLE AZIENDE PRESENTI

Tra le aziende presenti non poteva mancare Illy caffè  che propone appuntamenti gratuiti in compagnia gli esperti dell’Università del Caffè, che vi faranno vivere un’esperienza di degustazione indimenticabile.  Gli appuntamenti sono gratuiti e vanno prenotati telefonando al numero 328 3471062. Non mancheranno altri noti brand come Nespresso. Caffè Vergnano, Kimbo, Lavazza. Sarà presente anche Host Milano, la manifestazione che rappresenta l’indiscusso punto di riferimento per l’intero settore. Lo scorso ottobre, ha visto partecipare come espositori al Salone Internazionale del Caffè (Sic) oltre 600 aziende. Tutto grazie alla presenza nei suoi padiglioni di ciò che è necessario per fare un buon caffè: dalla miscela allo specialty passando per il monorigine, dall’espresso al brewing, dal cappuccino al filtrato, dai metodi di estrazione alle macchine per caffè.

Milano Coffee Festival
Photo credits: Milano Coffee Festival

GLI EVENTI DA NON PERDERE

Tra gli eventi da non perdere vi è l’Espresso Perfetto in programma il 19 e 20 maggio che vi aiuterà a seguire le giuste regole per preparare un espresso perfetto. Prendete carta e penna, aguzzate occhi e orecchie, perché il campione italiano barista in carica, Davide Cavaglieri, vi insegnerà tutti i trucchi e segreti del mestiere per servire un ottimo caffè espresso.

Se volete mettere le mani in pasta non potete mancare al “Tiramisù Warm Up, allenati con il Campione”, il contest, in programma il 20 maggio alle ore 14.30,  per celebrare il dolce al caffè più amato al mondo. Gli sfidanti si aggiudicheranno a colpi di ricette e fantasia l’opportunità di accedere alle selezioni per la Tiramisù World Cup che si svolgeranno a Treviso il prossimo Novembre 2018.

Se volete  imparare a degustare il caffè il 19 e 20 maggio alle ore 13 non potete mancare alla “Guida alla degustazione del caffè” dove imparerete ad allenare naso e papille gustative per imparare l’arte della degustazione, perché si sa, le differenze tra diversi caffè sono molto sottili. Insieme a Helena Oliviero, la campionessa italiana Cup Tasting in carica, verrete guidati attraverso un nuovo ed avvincente percorso di conoscenza del gusto.

C’è spazio anche per i più piccini: il  19 e 20 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 ci sarà il Coffee Painting  (ingresso libero), un’area dedicata totalmente ai più piccoli, un vero e proprio atelier di pittura per bambini a partire dai 5 anni. Il coffee painting è una tecnica artistica, utile per esplorare la bellezza delle sfumature del caffè. I piccoli armati di carta, pennelli e altri strumenti segreti, potranno divertirsi a sperimentare stili e segni. I laboratori di coffee painting , realizzati con la collaborazione di Mumac – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, sono progettati e coordinati dall’associazione Bambini in Cucina. Info e prenotazioni: 328 3471062.

E, in una manifestazione che si rispetti non può mancare la musica: Dj Set e artisti live cureranno l’intrattenimento di tutti i coffee lovers dal risveglio fino a notte tarda.

Milano Coffee Festival
A Milano Coffee Festival c’è anche uno spazio dedicato ai più piccini. Photo credits: Milano Coffee Festival

LA PRODUZIONE DI CAFFÈ CRESCE IN TUTTO IL MONDO: + 1,2% NEL 2017/18

Giusto per farvi comprendere l’importanza di questa bevanda, ho pensato di fornirvi qualche dato interessante. Secondo l’ultimo report dell’Ico (l’International coffee organization), la produzione globale è in crescita, si parla di 159,66 milioni di sacchi di caffè verde nel 2017/18 (+1,2% rispetto all’anno precedente). E se in termini di nazioni i primi tre produttori sono Brasile, Vietnam e Colombia, chi consuma di più sono l’Europa (51,93 milioni di sacchi e l’Italia primo importatore) davanti a Asia e Oceania (35,17). Che il mercato italiano sia eccezionale lo confermano anche i dati Fipe: nel Belpaese il 97% delle persone adulte consuma quotidianamente caffè, spesso in uno dei 149mila bar sparsi sul territorio, che preparano ogni giorno in media 175 tazzine. Ma non è finita, perchè secondo Cerved nel nostro Paese ci sono 700 imprese che operano nella torrefazione, con 6300 addetti e un fatturato di 3,5 miliardi di euro. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su: www.host.fieramilano.it, @HostMilano, #Host2019.

RIEPILOGANDO

Milano Coffee Festival

Base Milano, via Tortona 54.

Sabato 1 e Domenica 20 ingresso libero dalle 10.00 alle 22.00

Lunedì 21 maggio, ingresso riservato agli operatori del settore dalle 10.00 alle 17.00.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.