SAN VALENTINO A MILANO: ECCO 5 IDEE ROMANTICHE

SAN VALENTINO A MILANO: ECCO 5 IDEE ROMANTICHE

Love is in the air…sì proprio così ci stiamo avvicinando a San Valentino, e come ogni anno sforniamo qualche idea per trascorrere il giorno più romantico dell’anno in modo memorabile e originale, magari alla scoperta della città, del suo lato più romantico. Non sono grande amante di questo giorno, perchè ritengo che tutti i giorni dovrebbero essere “speciali”, tuttavia, in occasione di questi anniversari/festività, Milano sforna proposte interessanti che vale la pena prendere al volo. Tra aperitivi, cene a lume di candela, visite teatralizzate, musica e iniziative social, la nostra città si lascia scoprire nel suo aspetto più romantico. Ecco cinque dee romantiche dove trascorrere San Valentino.

 

1. CENA ALL’OMBRA DELLA MADONNINA

La location si sa fa la sua parte, e se poi, oltre all’atmosfera interna, offre anche una vista romantica, il gioco è fatto. Se sei alla ricerca di un posto dove portare la tua dolce metà senza spendere un patrimonio ti consiglio di andare da 7’s Giò,  che si legge alla milanese (sèttes giò=accomodati, siediti) il nuovo ristorante che ha aperto proprio di fronte al Duomo. Sì proprio così, basta salire al piano superiore e ti ritrovi in una sala da pranzo illuminata da una grande vetrata che si apre direttamente su Piazza Duomo. Che splendore! Un posto speciale dove puoi gustare i piatti buoni della tradizione milanese ed italiana, con qualche proposta internazionale. Tra i piatti must l’Ossobuco con Risotto alla Milanese, lo Spezzatino di Vitello, i Mondeghili, il Grandhamburger di Scottona, il tutto a prezzi decisamente accessibili.

7’s Giò: dalle 7.00 alle 21.00. Piazza Duomo 17.

San Valentino Milano 2018

 

2. STORIE D’AMORE NELLA MUSICA ALLO SPIRIT DE MILAN

Se preferite trascorrere il giorno più coccoloso dell’anno all’ìnsegna della musica non perderti la serata allo Spirit de Milan, bellissimo locale in zona Bovisasca. Qui  è in scena  “Rock Files Live”, il ciclo di serate ideate e condotte da Ezio Guaitamacchi: dedicate alle grandi storie d’amore nella musica. Sul palco ci sarà oltre a Ezio Guaitamacchi anche Laura Gramuglia, autrice di diversi libri sull’argomento come “Rock In Love” o il più recente “Hot Stuff”, conduttrice radiofonica e vera esperta in materia. A seguire musica blues a cura di Max De Bernardi e Veronica Sbergia e rock and soul a cura di Irene Fornaciari e Federico Biagetti. Ospite speciale: il grande Alberto Fortis che, nei primi anni ’80 formò insieme a Rossana Casale, una delle coppie più belle e ambite della scena musicale italiana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti prima delle 22.00. E’ necessario compilare il form sul sito di LifeGate . Spirit De Milan, Via Bovisasca 59.

 

3. VISITA TEATRALIZZATA CON DRAMATRA’

Sapevate che Brera un tempo era un quartiere a luci rosse, fatta di case chiuse, amori, bische e segreti piccanti? Be’ qui non parliamo proprio d’amore con la A maiuscola ma è sicuramente curioso scoprire il lato peccaminoso della nostra Milano e qualche curiosità su uno dei quartieri più belli e caratteristici della nostra città. Se poi il tutto è raccontato da personaggi che un tempo frequentavano il quartiere, allora la visita diventa davvero interessante.

Mercoledì 14 febbraio ore 19:00. Ritrovo in piazza Santa Maria del Carmine, 1. Durata: 110 minuti circa. Costo: € 23,00 (visita teatralizzata). Per info e prenotazioni vai su www.neiade.com.

 

4. APERITIVO SULLA TORRE BRANCA

Non il solito aperitivo ma una serata romantica in una location suggestiva e fuori dal comune, come la Torre Branca, può essere una bella idea  per trascorrere San Valentino come Dio comanda. Firmata da Giò Ponti, la torre è una vera e propria opera d’arte, e offre un panorama incredibilmente suggestivo sulla città, un punto di vista privilegiato da cui puoi ammirare quartieri, monumenti, palazzi storici. Insomma qui ti senti padrone di Milano!  A circa 100 metri di altezza  potrai ascoltare i racconti delle guide e gustare un ottimo aperitivo al tramonto ammirando il panorama della città che renderà l’atmosfera ancora più romantica.

Venerdì 16 febbraio ore 19:00 (replica 4 marzo ore 19:00). Ritrovo in viale Emilio Alemagna, 6, davanti alla Triennale. Durata: 60 minuti circa. Costo: € 25,00 (ingresso con salita + tour guidato + aperitivo sulla terrazza panoramica con prosecco o analcolico + finger food e stuzzichini salati). Per info e prenotazioni vai su www.neiade.com.

San valentino Milano 2018

 

5. #LOVEBRERA, l’INIZIATIVA SOCIAL DELLA PINACOTECA DI BRERA

Come non approfittare di questo giorno speciale per immortalarsi davanti a un bel tramonto, o a un panorama suggestivo, o perché no davanti a un bel quadro? Quest’anno la Pinacoteca di Brera lancia l’ iniziativa #Lovebrera: scatta una foto davanti agli innamorati più famosi della Pinacoteca di Brera, “Il bacio di Hayez“, o ad un’altra opera che ispiri il sentimento amoroso e condividi i tuoi baci sui social usando l’hashtag #lovebrera. Ma non finisce qui. Se ti piace travestirti e sei nel mood carnevalesco puoi partecipare anche all’iniziativa social #Breramask: fino al 18 febbraio puoi riprodurre i personaggi raffigurati nei dipinti della Pinacoteca e immortalarti davanti all’opera. Un modo curioso per dare nuova vita ai quadri e un invito a scatenare la creatività con maschere, trucchi, costumi. Ricordati di condividere gli scatti sui social con il tag #breramask. Buon divertimento!

 

E tu come festeggi questo giorno speciale? Hai in programma qualcosa di interessante? Raccontaci cosa farai di bello.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.