Cosa fare e vedere a Torino in un weekend: ecco i posti imperdibili
Quando decidiamo di organizzare un weekend spesso pensiamo a mete lontane. Ma perché non cogliere l’occasione per scoprire la nostra Italia prediligendo destinazioni vicine? Io sono una super fan del turismo di prossimità e, per questo, oggi voglio parlarti di TORINO. A circa due ore di auto da Milano e ad un’oretta di treno, se scegli l’alta veloctà, è una buona idea per un fine settimana tra storia, arte, natura e buon cibo.
Sono stata qualche weekend fa e me ne sono innamorata! Torino è quella città che non ti aspetti capace di sorprenderti ad ogni angolo, con la sua eleganza e compostezza e con la sua incredibile vivacità. Non è la prima volta per me: una decina di anni fa era una meta che raggiungevo spesso nei weekend, ma non l’ho mai vissuta appieno pur apprezzando la sua bellezza. Mi dispiace molto di non averlo fatto e, proprio per questo, ho deciso di riviverla con occhi nuovi e di accogliere tutto quello che essa ha da offrirmi.
Torino è una città poliedrica con una vasta offerta turistica, da quella più tradizionale a quella più contemporanea. Ha un’anima eclettica: è un mix di storia, contemporaneità, arte, cultura, natura. Ci sono proposte per tutti i gusti e le età. Il mio consiglio è di viverla in modo slow, privilegiando le camminate. Ecco qui di seguito alcuni posti imperdibili che te ne faranno innamorare!
Indice
IL CENTRO STORICO TRA PIAZZE E GALLERIE
Punto di partenza della visita a Torino sono le due piazze più belle, Piazza San Carlo e Piazza Castello, due luoghi che ci guidano nella sua storia millenaria. Chiamata dai torinesi “salotto della città”, Piazza San Carlo è il cuore pulsante del capoluogo piemontese, oggi luogo di incontro dei torinesi. Racchiude al suo interno alcuni fra i più bei monumenti e la bellissima scultura in bronzo raffigurante Emanuele Filiberto di Savoia. Stupende le architetture degli edifici che circondano la piazza, dominati da eleganti portici sotto i quali troverai alcuni dei Caffè storici della città, come Caffè Torino. Entra, e ammira la bellezza di questo posto! A 500 metri scoprirai la seconda piazza più grande di Torino, Piazza Castello. Centro della vita aristocratica durante il regno sabauda, la piazza è ancora oggi il centro nevralgico della città sede di alcuni degli edifici più belli di Torino: Palazzo Reale, il Teatro Regio, tra i più importanti teatri lirici d’Italia, Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo, dove fu ospitata per un periodo la Sacra Sindone e che oggi ospita la copia del sacro telo.
Non puoi finire il tour nel centro storico senza aver visto due incantevoli Gallerie. La Galleria San Federico un gioiello architettonico che ti lascia senza fiato e un luogo di storia dal fascino unico. Per quasi un secolo ha ospitato negozi di lusso e uffici di rappresentanza, eleganti bar e ristoranti, la sede del quotidiano La Stampa e quella della Juventus, oltre allo storico cinema Lux. La Galleria Subalpina è qualcosa di sorprendente: è uno dei simboli più caratteristici di Torino, un tempo galleria commerciale dove la borghesia trascorreva il suo tempo libero. Il tipico stile ottocentesco le dona un’atmosfera lussuosa e raffinata. Qui ti sembrerà di essere a Parigi.
L’ARTE URBANA E IL PROGETTO TOWARD 2030
Perdendoti per i vicoli del centro puoi fare un salto dalla storia all’attualità, da una Torino più tradizionale a una più contemporanea e artistica scoprendo angoli nascosti e musei a cielo aperto. Un esempio? Toward2030, progetto di arte urbana sul tema della sostenibilità che ha trasformato la città, dal centro alla periferia, in un amplificatore dei 17 +1 Goal delle Nazioni Unite, attraverso il linguaggio universale della street art.
L’iniziativa, nata nel 2018, dalla collaborazione della Città e di Lavazza , ha coinvolto artisti nazionali e internazionali. È stato anche pubblicato il libro con le fotografie realizzate da Martha Cooper, la prima fotografa ad aver raccontato la street art newyorkese attraverso la fotografia. Un libro da non perdere per gli appassionati come me.
Sul sito dedicato trovi tutte le opere con tanto di mappa. Io amo andare a caccia di muri in ogni città che visito e invito a farlo anche a te quando vai a Torino per scoprirla da un altro punto di vista.
PISTA 500 E LA PINACOTECA AGNELLI
Sai che sul tetto del Lingotto c’è un museo di arte contemporanea? E’ Pista500 e si sviluppa sulla ex pista di collaudo delle automobili, oggi trasformata da FIAT, in un giardino sospeso.
Luogo simbolo dell’industria automobilistica italiana, il Lingotto, tra il 1985 e il 2002 fu protagonista di una riqualificazione da parte dell’architetto Renzo Piano, il quale lo riconvertì a centro polifunzionale modificando gli ambienti interni e lasciando l’esterno della struttura inalterata. Oggi il tetto è un giardino pensile che conta più di quarantamila piante di oltre trecento specie autoctone diverse sul quale puoi ammirare una serie di installazioni artistiche e ambientali che dialogano con l’architettura, il paesaggio e i simboli della storica pista. C’è anche il bellissimo murale “PISTARAMA” di Dominique Gonzalez-Foerster.
Sempre sul tetto si trova la Pinacoteca Agnelli che raccoglie 25 straordinari capolavori collezionati da Giovanni Agnelli e Marella Caracciolo, opere, che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento, selezionate per le sale dello Scrigno da Giovanni e Marella Agnelli assieme a Renzo Piano. Un tesoro artistico di incommensurabile bellezza e valore. Sul sito dedicato puoi trovare tutte le info su orari e biglietti di ingresso.
IL MUSEO EGIZIO
Questo è uno dei posti che devi assolutamente visitare! Stiamo parlando del più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia, il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo. Esso custodisce un patrimonio storico e culturale pazzesco: reperti, opere, tombe, statue, papiri che coprono il periodo dal paleolitico all’epoca copta. È incredibile come gran parte degli oggetti, risalenti a oltre tremila anni fa, siano rimasti intatti nel tempo, ed è bellissimo scoprire, grazie ad ai dettagli che li caratterizzano, curiosità, aneddoti e aspetti della cultura egiziana. Tra le mie sale preferite, la Galleria dei Re dove puoi trovare due enormi sfingi in arenaria e la famosa statua di Ramses II. La presenza della guida è stata determinante per capire l’esposizione. Ti consiglio vivamente di prenderla o di noleggiare l’audio guida altrimenti ti perdi davvero tanto. Per info e biglietti clicca qui.
SUPERGA IN CREMAGLIERA
Nel tuo weekend torinese non può mancare la visita a Superga dove ti aspetta la vista panoramica più mozzafiato della città e la Basilica di Superga in tutto il suo splendore. Uno dei modi slow per raggiungere il colle è a bordo di una tramvia storica, la famosissima Tranvia Sassi-Superga. Il viaggio dura 18 minuti e d è davvero un’esperienza suggestiva che farei altre mille volte. Ti porta indietro nel tempo e ti permette di godere di un bellissimo panorama lungo gran parte del tragitto. Giunti a destinazione non ti resterà che visitare la basilica (l’ingresso è gratuito), ammirare dall’esterno questo capolavoro artistico e architettonico e godere dello spettacolo più suggestivo di sempre: Torino dall’alto. Occhio a beccare la giornata giusta. Purtroppo il giorno in cui ho visitato Superga c’era tantissima foschia. Per chi ama le lunghe camminate e i trekking, un altro modo per raggiungerla è a piedi lungo sentieri dedicati e ben indicati. Per info sul viaggio in cremagliera vai sul sito del Gruppo Torinese Trasporti.
DOVE MANGIARE A TORINO
Uno dei pezzi forti di Torino è sicuramente la cucina! E, uno dei must è M** Bun, uno slow-fast food molto speciale dove puoi magiare ottimi panini con carne a chilometro zero proveniente da manzo di razza piemontese. Per gustare i sapori tradizionali della cucina torinese ti consiglio il ristorante Tre Galli, nel Quadrilatero Romano. Io ho adorato gli agnolotti e la ricotta fresca fatta in casa con verdure di stagione. Per un pranzo o una cena insolita Antonio Chiodi Latini è l’indirizzo che fa per te. Lo chef Antonio titolare e ideatore di questo concept innovativo di ristorazione,ti accoglie con la sua simpatia e la sua cucina a base di materie prime vegetali. Una vera esperienza!
E l’aperitivo? A Torino si fa col vermouth! In alcuni locali selezionati che trovi qui, puoi provare l’Extra Vermouth: vengono proposte tre marche diverse e cinque differenti tipologie tra Extra-Dry, Dry, Bianco, Ambrato, Rosso, il tutto viene accompagnato da una scelta di prodotti tipici del territorio e della cucina piemontese. Io sono andata al Circolo dei Lettori, un’altra super chicca torinese.
DOVE DORMIRE
Con questa mini guida sono certa che vivrai Torino nella sua pienezza e, vedrai, ti verrà voglia di tornare! Scommettiamo? Non mancherà un nuovo articolo dove ti racconterò altre chicche torinesi da non perdere. Stay Tuned!
In collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Miprendoemiportovia di Elisa&Luca