AGOSTO A MILANO: DIECI COSE DA FARE PER SENTIRTI IN VACANZA

AGOSTO A MILANO: DIECI COSE DA FARE PER SENTIRTI IN VACANZA

Agosto a Milano? No panic! Per fortuna viviamo in una città viva e animata in cui non ci si annoia mai neanche nel mese vacanziero per eccellenza. Anzi anche nel cuore di agosto Milano può essere bellissima. Sono tante le iniziative in programma durante tutto il mese e sono anche tanti i posti che ti aiutano a sentirti in vacanza. E poi vuoi mettere quanto è bello godersi la città con poche auto e poca gente in giro? Quest’anno andrò via per quasi tutto il mese ma sarò a Milano nel periodo di ferragosto quando tutti i milanesi sono in vacanza! Sinceramente, non vedo l’ora di godermi la città vuota. Quanto mi piace! Mi piacerebbe tanto fare un tour in barca sui Navigli, rilassarmi a bordo di una piscina, fare un aperitivo su un rooftop di qualche boutique hotel, cenare in un chiosco e trascorrere il dopo cena davanti a un buon cocktail.

Se anche tu resti a Milano in agosto ecco dieci cose da fare per sentirti in vacanza.

FARE SURF ALL’IDROSCALO

Sai che anche a Milano si può fare surf? Ebbene sì, all’Idroscalo c’è la più grande wave pool del mondo nel suo genere. La creatività dei milanesi non ha limiti! Se ti piace surfare puoi cavalcare un’onda alta fino a 2 metri e larga 10, con uno spessore di acqua di 70 cm. Puoi utilizzare le stesse tavole che si usano in mare, con la sensazione dell’onda autentica sotto i piedi. Se sei un principiante e vuoi avvicinarti al mondo del surf puoi affittare una tavola e prenotare la tua prima lezione con gli istruttori di Wakeparadise. Ci sono tre livelli beginner, advanced o pro, il costo dell’ingresso e dell’utilizzo della wave pool parte da un prezzo di 45 euro per un’ora di lezione assieme ad altri surfisti dello stesso livello e sotto la supervisione degli istruttori. Il tesseramento e l’eventuale noleggio della tavola sono da pagare a parte. Per tutte le info visita il sito. Alla wave pool si accede dalle 12 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 21 il sabato e la domenica. Ma non solo surf, puoi praticare anche il wakeboard e altre entusiasmanti attività come il canottaggio, vela, nuoto pinnato, stand up paddle e fishing. Insomma non hai bisogno di spostarti più di tanto dalla città per godere l’ebrezza dell’acqua! E se non hai voglia di bagnarti, sempre all’Idroscalo hai la possibilità di fare pattinaggio, o goderti delle piacevoli passeggiate in mountain bike, fare free climbing, cross country o semplicemente rilassarti sulla spiaggia balneabile, attrezzata con lettini, ombrelloni e sdraio a bordo riva.

Idroscalo, Circonvallazione Est – Idroscalo, Mob. 3663613874, info@idroscalomilano.com

agosto a milano

NAVIGARE SUI NAVIGLI

Hai mai provato a navigare sui Navigli? E’ sicuramente un’esperienza da fare che ti permette di guardare Milano da una diversa prospettiva oltre che scoprire angoli nascosti che normalmente non puoi raggiungere a piedi. E sai che puoi farlo anche in gondola? Sì proprio così, a Milano abbiamo una vera gondola che arriva da Venezia, che un milanese innamorato di questa imbarcazione ha recuperato e portato sul Naviglio. Sopra la gondola possono starci massimo 6 persone e i giri possono andare dai 30 minuti alle 2 ore. Informazioni sui costi possono essere richieste alla segreteria della Canottieri San Cristoforo che potrà modularli anche in funzione delle singole necessità. Info sul sito della Canottieri di San Cristoforo.

agosto a milano

Oppure puoi partecipare ai tour in barca tradizionali dei Navigli, magari anche accompagnati da un pranzo o una cena. Da qualche anno sono disponibili quattro tour: Itinerario delle Conche, percorso storico culturale che ti permette di immergerti negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano, Itinerario della Darsena alla scoperta di questo luogo storico e simbolo di Milano, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore. Il tour ti permette di scoprire tante chicche storiche. Sapevi che con la riqualificazione della Darsena, dal lato di Porta Ticinese è stata riaperta una parte del Ticinello con il suo ponte a tre arcate? Questo cavo, rimasto nascosto per oltre un secolo sotto il vecchio mercato comunale, prende l’acqua dalla Darsena e la porta fino al Lambro meridionale. Poi c’è l’Itinerario delle Delizie, uno dei percorsi navigabili più suggestivi dei Navigli, completamente immerso nel verde che percorre il tratto di Naviglio Grande compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono. Le partenze (a giornate alterne) sono previste dagli imbarcaderi di Bernate Ticino (Via Alzaia) Boffalora Sopra Ticino (P.zza IV Giugno), Robecco sul Naviglio (Via Ripa Naviglio), Cassinetta di Lugagnano (Via Capo di Sopra) e Castelletto di Cuggiono (Via al Ponte). In questo tour puoi scoprire le famose e spettacolari ville patrizie e puoi pranzare o cenare nei ristoranti locali. Un altro tour suggestivo è l’Itinerario della Martesana che attraversando il Parco Adda Nord ti permetterà di ammirare il Villaggio Crespi, Patrimonio dell’Unesco, Villa Melzi D’Eril che ospitò Leonardo da Vinci e dove, dopo la sua morte, l’allievo Francesco Melzi vi ricoverò tutti i disegni e i manoscritti vinciani lasciatigli in eredità. È da Villa Melzi che i manoscritti hanno viaggiato nei secoli successivi verso i più importanti musei del mondo. Nel percorso c’è anche la Casa del Custode delle Acque, stazione dove i mercanti si fermavano per pagare il dazio che oggi ospita il Museo interattivo di Leonardo curato dal Parco Adda Nord. Insomma tante chicche interessanti.  Tutte le info le trovi sul sito dedicato.

 

RINFRESCARSI NEL GIARDINO SEGRETO DI FUORIMANO

Conoscete Fuorimano? Ne ho parlato in questo post. E’ uno dei miei posti del cuore, dove vado a fare colazioni, a volte pranzi e anche brunch. Un po’ defilato, (non è un caso che si chiami così), ampio con tanti tavoli che ti permettono di avere anche una privacy (non sei appiccicato ai tuoi vicini come in tanti locali di Milano) con un’atmosfera retrò che tanto mi piace, è all’interno di UN ex magazzino e ha un’area esterna dove in estate è davvero piacevole fare l’aperitivo. Proprio qui, in un giardino nascosto, dal 19 luglio è attiva una piccola piscina a disposizione dalle 9 di mattina alle 2 di notte. Se vuoi rinfrescarti puoi dunque passare da qui e concederti un bagnetto, oppure  trascorrere l’ora dell’aperitivo a bordo piscina o passare il dopo cena rilassandoti davanti a un buon cocktail in un’atmosfera di relax. Non c’è nessun ticket da pagare e nessuna prenotazione.

Fuorimano, via Roberto Cozzi, 3, 0236523460.

agosto a milano

GUSTARE UN BUON COCKTAIL A RITMO DI MUSICA AL CHIRINGUITO DI SAN SIRO

Se volete assaporare le atmosfere tropicali dovete assolutamente fare un salto al Chiringuito di San Siro. Questo è il posto estivo per eccellenza milanese dove trascorrere l’ora dell’aperitivo o del dopo cena in compagnia di amici.  I must sono due: i cocktail buonissimi e sempre di tendenza. Oltre ai classici, i bar tender possono creare il “tuo cocktail” in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, e poi l’altro must è la musica presente durante tutta la settimana. Dal lunedì alla domenica, alla console si alternano i generi musicali più disparati e una squadra di deejays pronta ad accontentare tutti i gusti. Insomma un posto no stress, ideale per rilassarsi, per sentirsi come ai Tropici o come a Ibiza!

agosto a milano

E se avete un leggero languorino vi consiglio di rifugiarvi nel vicino Ortobello, fratello di Ciringuito San Siro (i proprietari sono gli stessi che gestiscono il Chiringuito), un delizioso  ristorantino creato in un chiosco. Questo posto è davvero una chicca, perché ha un orto a vista che fornisce ortaggi ed erbe aromatiche che vengono utilizzate in cucina. L’ambiente è carinissimo dominato da divanetti e tavolini molto easy. Qui puoi mangiare a pranzo hamburger inediti, variazioni sul tema club sandwich e insalate, per le proposte della sera il menù si fa più articolato e comprende piatti più elaborati. Tutti i prodotti sono a Km 0 provengono quindi da produttori locali. Vini di etichette italiane di nicchia, anche bio e birre artigianali completano la scelta. E poi musica live il venerdì e il sabato giusto per non farti mancare niente neanche nel mese più vacanziero dell’anno. E infatti questo è il posto giusto per trascorrere agosto a Milano.

Chiringuito San Siro e Ortobello, Piazzale dello Sport.

agosto a milano

TRASCORRERE LE SERATE IN STABILIMENTO DA MARE CULTURALE URBANO

C’è un posto dove puoi sicuramente sentirti in vacanza, questo è Mare culturale Urbano. un luogo dalle tante anime che, durante l’anno, promuove l’arte, la cultura e l’inclusione sociale attraverso iniziative ed eventi vari. In estate è un posto dove rifugiarsi per sfuggire alla frenesia della città e godersi qualche ora di relax. Qui non sembra infatti di essere a Milano. L’antica cascina riqualificata con la sua corte esterna dà l’idea di essere in una campagna, o in una pineta, in un’oasi di pace dove puoi trovare sdraio sulle quali prendere il sole, piatti freschi della tradizione mediterranea a pranzo, la gastronomia, la pizzeria e il ristorante a cena, le birre artigianali e una fitta programmazione serale con il Cinema all’aperto, cartomanti, musicisti, artisti di strada e gli spettacoli comici del Ghe Pensi Mi.

Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, zona San Siro.

agosto a milano
Foto di Mare Culturale Urbano

RILASSARSI NEL GIARDINO NASCOSTO DI CASCINA MARTESANA TRA MUSICA E TEATRO

Un’altra cascina urbana vi aspetta ad agosto a Milano: è Cascina Martesana, lungo il Naviglio Martesana con il suo ampio giardino nascosto dove potrai rilassarti e goderti i tuoi amici davanti a una birra. In programma ci sono alcuni eventi a cui partecipare, come il “Live in Martesana” una serata Rock&Roll in programma il 5 agosto. Se avete il pollice verde potete aggregarvi ai lavori collettivi in giardino che si svolgono il giovedì alle 18. Oppure potete prenotare una grigliata con i vostri amici o con la vostra famiglia. La Cascina è davvero un posto molto easy e tranquillo, che ti fa dimenticare di essere in città. Per tutto il mese di agosto sarà aperta e rispetterà i seguenti orari: dalle h 18:00 all’01:00, ferragosto dalle h 12:00 all’01:00.

Cascina Martesana, via Bertelli 44, tel 3895820695 (attivo ogni giorno dalle h 17:00 a mezzanotte per le prenotazioni di feste e griglie).

agosto a milano
Foto di Cascina Martesana

FARE UN APERITIVO IN GIARDINO E SU UN ROOFTOP ESCLUSIVO DI UN HOTEL

Restare a Milano ad agosto è anche un privilegio da certi punti di vista. Puoi infatti goderti a pieno la città, fare il turista e concludere la tua giornata in uno dei rooftop più esclusivi che si trovano in prestigiosi boutique hotel. Come per esempio presso la Terrazza Aria Sina The Gray, due passi dal Duomo, un rooftop molto raccolto ideale per staccare la spina rimanendo nel cuore di Milano. Oppure sulla terrazza del Viu Hotel, l’hotel 5 stelle che si trova in zona Pota Volta e che ti offre una vista a 360° sullo skyline della città, o su Radio Rooftop Milano che, a partire dai drink ti permette di fare il giro del mondo. In questo post ti suggerisco tutti i rooftop esclusivi della città. Ti conviene verificare sul sito del rooftop che ti interessa la disponibilità per il periodo di ferragosto perché alcuni potrebbero essere chiusi. Ma non solo. Anche un bel giardino  potrebbe farti sentire quasi in vacanza. In questo post ti suggerisco i posti a Milano dove fare l’aperitivo immersi nel verde. Si tratta di posti molto particolari come il Rooftop Visionair, in via Ventura 15 oppure i Bagni Misteriosi che, in occasione di ferragosto, si animeranno di sonorità eclettiche ed elettroniche.

FARE UN PIC NIC VERY CHIC AL BULGARI HOTEL

E se ti piacciono i picnic in versione più schicchettosa, ti consiglio di andare da Bulgari Hotel. Il lussureggiante giardino è stato allestito per ospitare sia di giorno che di sera un picnic. Gli ospiti potranno rilassarsi sdraiati nel prato all’ombra degli alberi del giardino oppure, dopo il tramonto, alla luce di lanterne e candele, gustando un menù ideato da Niko Romito in collaborazione con Dom Pérignon. Il tutto sarà servito in cestini in vimini che comprende piatti estivi e freschi come il Tramezzino Aragosta e Avocado, la Frittatina di Maccheroni e lo Scampo Croccante. Proposte più tradizionali, quali l’Arancino in versione Milanese e il cubo di Cotoletta si alternano a ricette più sofisticate come la Crostatina di Orata, Caviale e Panna Acida. Come dolce Torta di Mele e Cannella e una rinfrescante Centrifuga di carota e zenzero.Very very chic!

Bulgari Hotel 02 805805230, events.milano@bulgarihotels.com

agosto a milano
Foto di Bulgari Hotel

PARTECIPARE ALLE RASSEGNE DI CINEMA ALL’APERTO

Tra le cose assolutamente da fare nel mese di agosto a Milano è partecipare alle rassegne di cinema all’aperto. Di posti e proposte cinematografiche ce ne sono davvero tanti. Innanzitutto c’è Arianteo la rassegna di cinema all’aperto che ogni anno anima tre prestigiose e splendide location Palazzo Reale, i Chiostri dell’Incoronata e i Chiostri dell’Umanitaria. Un’occasione anche per ammirare questi luoghi che a mio parere sono davvero belli. Siete mai stati per esempio nel giardino di Palazzo Reale? Se andate ad agosto trovate una quiete indescrivibile, portatevi un libro da leggere e vedrete che pace! Mentre nei bellissimi Chiostri dell’Umanitaria vi consiglio di arrivare prima del film per far un aperitivo circondati da una scenografia incantevole. Un altro must dell’estate è lo Stabilimento Base he ospita ogni lunedì di agosto proiezioni di film-cult che sono stati capaci di ancorare saldamente Milano all’immaginario collettivo di chi ci abita e di chi non c’è mai stato. E se ti piace il drive-in all’Idroscalo ti aspetta il Cinema Bianchini Drive-In by Infinity. Nel più antico idroporto d’Italia, a bordo lago potrai rivedere i migliori film del passato, sotto le stelle, nella tua auto con le persone a cui vuoi bene. Un bel modo per riscoprire un luogo che è parte integrante della storia della città e che sta vivendo un bel momento di rilancio. Il costo è €10 e in collaborazione con Roadhouse puoi prenotare la tua cena a soli 11€. Tutte le info le trovi qui.

 

BALLARE ALLO STABILIMENTO BASE

Anche Base Milano non va in vacanza. Tra le atmosfere industriali dell’ex Ansaldo va in scena “STABILIMENTO ESTIVO BASE” un programma fitto di eventi che fino ad agosto anima il cortile esterno.  Per tutto il mese sono in programma tante interessanti serate all’insegna della musica, ideali per chi cerca musica e atmosfere vacanziere. Il 9 e 30 agosto doppio appuntamento per ballare e cantare a squarciagola con il meglio della musica alternativa anni ’80, ’90 e oltre. Dal Britpop al Punk, dallo Ska al Synth-pop. Il 3 e il 17 agosto saranno dedicate alla musica anni 70/80 con le migliori hit in un dj set lungo una notte. A Ferragosto il cortile dello Stabilimento Estivo si trasforma in Balera 2.0 per una festa in vero stile balneare. 10 e 31 agosto torna l’edizione estiva della festa Atomic loves BASE, per il terzo anno consecutivo allo Stabilimento Estivo. Insomma non c’è da annoiarsi!

 

agosto a milano
Foto di Base Milano
Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.