Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Franciacorta, un viaggio nella terra del buon vino: le cantine da visitare

Pic nic tra i vigneti Franciacorta

Sei alla ricerca di un consiglio su come trascorrere una piacevole serata? Bene, sei nel posto giusto. Viste le temperature piacevoli, il mio consiglio è quello di prenderti qualche ora libera per andare a visitare alcune cantine e trascorrere una serata sotto le stelle, con la compagnia giusta per scambiare due chiacchiere, sorseggiando un ottimo vino.

E allora ti invito a lasciarti immergere in un gustoso mix tanto per il palato quanto per gli occhi, con formaggi e bollicine ad allietare il gusto e con splendidi borghi e sinuose colline percorse da vigneti capaci di farti brillare gli occhi. Il tutto, perché no, con un tocco di arte. Dove? In Franciacorta ad un’oretta da Milano.

Il palcoscenico è infatti la porzione di terra racchiusa tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago di Iseo, una zona che la produzione di spumante ha reso celebre in tutto il mondo. Un posto incantevole che ti affascina per le sue torri medievali e gli antichi palazzi cinquecenteschi, per i suoi castelli e i piccoli borghi e ovviamente per la sua natura, che sa regalare panorami e scenari mozzafiato. Grazie alla varietà di luoghi incantevoli presenti, Franciacorta ti offre tante esperienze che uniscono storia, arte, cultura, natura, sport e relax.

Se vai in Franciacorta non puoi non visitare la cantina Bersi Serlini. Personalmente la adoro per il paesaggio circostante, visto che si trova vicino alle Torbiere del Sebino, e per i picnic in villa. L’azienda vitivinicola Bersi Serlini produce Fanciacorta da ben tre generazioni, fin da quando fu realizzata la prima bottiglia nel 1970, e la famiglia non ha mai smesso di osservare con occhio critico la propria filiale, cercando sempre di migliorare le varie fasi di produzione. Questo l’ha portata a modificare positivamente i propri impianti, permettendole oggi di essere tra i nomi di spicco del settore del Franciacorta. La sede principale è a Provaglio d’Iseo, dove potrai recarti per deliziose degustazioni o fermarti a mangiare nel ristorante interno. Sarà delizioso scoprire i vari abbinamenti enogastronomici che lo staff sottoporrà al tuo palato.

Consigliatissimo un giro anche Al Rocol, cantina dove potrai sorseggiare il tuo calice a bordo piscina o comunque a stretto contatto con la natura. Qui avrai l’occasione per conoscere le vecchie tradizioni agricole e per deliziare il palato con del cibo genuino e casalingo, abbinato ai vini Docg della Franciacorta. Potrai poi rilassarti organizzando gite ed escursioni grazie ad itinerari che ti porteranno a scoprire boschi secolari. Consigliatissime anche le passeggiate in bicicletta tra i sentieri e quelle a cavallo.

Non posso non citare La Montina, che vanta una location capace di lasciarti a bocca aperta. Non a caso è scelta anche per matrimoni ed eventi speciali. Ottimo l’aperitivo da gustare nello spazio esterno. Ma se vai a La Montina non potrai restare indifferente di fronte alle opere d’arte lì presenti. Visitando la “cantina aperta” di Monticelli Brusati, infatti, si ha modo di percepire non soltanto la passione racchiusa nel metodo Franciacorta, ma anche di apprezzare, durante la visita al Museo Remo Bianco, 180 opere d’arte contemporanea, e il torchio verticale Marmonier, pressa realizzata dagli artigiani bresciani che richiama il concetto di pigiatura soffice.

A proposito di arte, se la ami corri al Ca’ del Bosco. La passione per il vino e per l’arte trova il suo intreccio perfetto in questa cantina di Erbusco, nella quale i colori del bronzo, del marmo, dell’acciaio incontrano vini eccellenti. Basta varcare il cancello in bronzo – firmato Arnaldo Pomodoro – della Cantina di Ca’ del Bosco, nata dalla passione di Maurizio Zanella, per cogliere l’accordo tra la perfezione del vino, l’arte contemporanea e il paesaggio.

Dulcis in fundo, ecco la Barone Pizzini. L’ho segnata per ultima, ma per tanti aspetti è la capofila. La Cantina di Provaglio d’Iseo – a una ventina di chilometri da Brescia – è stata la prima ad aver prodotto il Franciacorta biologico. E’ anche una delle più longeve (era il 1971 quando Barone Pizzini produceva la sua prima bottiglia di Franciacorta) tanto che quest’anno festeggia i 50 anni di Franciacorta. L’azienda è considerata fra le migliori a livello internazionale e ti permette di entrare all’interno di ogni fase di produzione con tour differenti e variegati. Potrai così attraversare la vigna per vedere le coltivazioni e arrivare alle cantine, costruita secondo la filosofia della bioedilizia, per assaggiare le diverse tipologie di vino prodotto.

Potrei consigliarti tante altre cantine, tutte eccellenti e con le loro peculiarità. Ma direi di iniziare da qui. Pronta/o per il tuo tour tra gusto, arte e relax? Buona esplorazione e…cheers!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.