,

GIORNATA DELLA MEMORIA: 5 EVENTI IMPERIDIBILI

GIORNATA DELLA MEMORIA: 5 EVENTI IMPERIDIBILI

Il 27 gennaio, come ogni anno, è la giornata della memoria, una ricorrenza internazionale celebrata in commemorazione delle vittime della Shoah. In questo  giorno nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’apertura dei cancelli del campo di concentramento più grande al mondo mostrò una volte per tutte al mondo gli orrori del genocidio, grazie alla testimonianza dei superstiti e degli strumenti di tortura utilizzati nel lager. La scoperta fu agghiacciante, e spinse il mondo intero a prendere atto della tragedia e a ricordare.

Per non dimenticare il significato della Shoa (“distruzione”, oppure “tempesta devastante” – dalla Bibbia, Isaia 47,11) e il suo significato oggi diverse città organizzano eventi dedicati.

A Milano diversi sono gli eventi in programma, dalle mostre al concerto alla Scala, dalle pietre di inciampo al flash mob, dai film all’incontro-testimonianza con Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz. Noi di Milanosguardinediti ve ne segnaliamo alcuni.

  1. VISITA AL BINARIO 21

Il 27 gennaio alle ore 10.30 in Stazione Centrale ci sarà la visita al Binario 21, da dove partivano i convogli della morte. Su questi treni venivano stipate innumerevoli persone, trattate alla stregue di bestie, in condizioni talmente avvilenti e disumane che molti morivano prima di arrivare a destinazione. Oggi i visitatori possono entrare dentro i vagoni merci dell’epoca.

Visita al Binario 21 durante la Giornata della Memoria
Uno dei vagoni dove venivano caricati gli ebrei diretti per i campi di concentramento
  1. READING E PROIEZIONE DI FILM

Il Circolo Arci Bellezza, in via Bellezza 16, durante la serata del 27 propone:

  • ore 18.30 letture sceniche di brani tratti da opere varie sulle persecuzioni nazifasciste, accompagnate da musica dal vivo;
  • ore 21.00 proiezione del film “Memoria”, film documentario di Ruggero Gabbai, alla presenza del regista. Al termine della proiezione possibilità di domande e risposte.

Alla Fondazione Feltrinelli, invece, sempre il 27 a partire dalle ore 20.00 verrà proiettato il film “A German Life, La vita di Brunhilde Pomsel”, con introduzione di Christian Krönes, uno dei quattro registi. Il film biografico è incentrato sulla vita della segretaria e stenografa di Joseph Goebbels, uno dei più importanti gerarchi nazisti.

 

Giornata della Memoria all'Arci Bellezza
Reading letterari e proiezioni all’Arci Bellezza

 

  1. VISITA ALLA SINAGOGA CENTRALE

Domenica 29 gennaio dalle 15.45 partirà una visita guidata alla Sinagoga con relativo approfondimento di alcuni temi di rilievo come le festività, le tradizioni, le ritualità, la quotidianità della religione ebraica, il confronto con le altre religioni monoteiste. Per prenotazioni scrivere a  prenotazioni@artuassociazione.org o chiamare al numero +39.3317063429. Costo a persona: € 15,00 (adulti), € 10,00 (ridotto 6-12- anni) inclusa offerta per la Sinagoga.

 

Luogo di culto degli ebrei
La sinagoga centrale di Milano, Via della Guastalla, 19

 

  1. PERCORSI GUIDATI A PARCO NORD

  • Sabato 28 gennaio alle ore 15.00 i visitatori del Parco incontreranno il signor Giuseppe Pirovano, testimone diretto della Seconda Guerra Mondiale. I bambini saranno particolarmente coinvolti in attività che li porteranno ad immedesimarsi nei racconti ascoltati.
  • Domenica 29 alle ore 11.00 e 15.30 ci saranno invece dei percorsi immersivi attraverso immagini, narrazioni e testimonianze dirette sulla Seconda Guerra Mondiale e la storia del Parco.
Eventi durante la Giornata della Memoria
Percorsi guidati al parco Nord in memoria della Shoa
  1. LABORATORI AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

Non mancheranno iniziative all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica che vanno ad approfondire i temi sviluppati dalla mostra “I mondi di Primo Levi. Una stregua chiarezza”. Tra le iniziative più interessanti un laboratorio di chimica che consentirà a ragazzi e adulti di scoprire forme e applicazioni del carbonio.

Eventi al Museo della Scienza e della Tencica
Mostra “I mondi di Primo Levi. Una stregua chiarezza” e laboratori ad essa ispirati

 

E voi quali eventi proponete?

 

Francesca Trane

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>