Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Guida al Fuorisalone 2022: gli eventi da non perdere

fuorisalone 2022

La percepisci anche tu quell’atmosfera particolare che in questi primi giorni di giugno anima Milano? Dal 6 al 12 giugno la città si anima grazie a uno degli eventi più attesi dell’anno: il Fuorisalone. Una kermesse che, anche per il 2022, è pronta a trasformare le vie meneghine in un museo diffuso grazie ad un palinsesto ricchissimo di eventi che andranno ad animare spazi espositivi, showroom, negozi, palazzi storici e pubblici, anche quelli che normalmente non sono aperti al pubblico.

Nella Design Week 2022 sono coinvolti i tradizionali distretti: Brera District, Tortona District, 5Vie District, Isola District, Milano Durini Design, Porta Venezia in Design, Triennale Milano, Design Variations, Alcova, a cui si sono aggiunte alcune novità come Certosa Inititive e Baranzate Ateliers.

Pronto a scoprire gli appuntamenti da non perdere? Abbiamo selezionato per voi gli imperdibili.

Le installazioni più belle

Interni Design Re-Generation. Tra gli eventi a cui non puoi assolutamente mancare e a cui io tutti gli anni non manco mai, sono le installazioni targate Interni. L’edizione 2022 è ancora più ricca rispetto alla precedente: oltre all’ Università degli Studi di Milano, come da tradizione, la mostra sarà dislocata anche presso l’Orto Botanico, Piazza Cordusio (con l’Audi House of Progress) e presso gli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti con due mostre di Giulio Cappellini.

Disegnate da illustri progettisti, le installazioni vogliono stimolare una riflessione corale sul senso del design nello spazio e negli oggetti in cui la rigenerazione di progetti, processi e materiali e la consapevolezza della tutela del pianeta siano attitudine e strumento per migliorare il nostro presente e il futuro prossimo.

 

Urbansolid in Brera. Al Fuorisalone 2022 troviamo anche un’installazione del noto duo di street artist Urbansolid. “A doorway to the urban Moai” è il titolo dell’opera voluta da FerreroLegno in partnership con l’ associazione commercianti di via Fiori Chiari e Robertaebasta. Protagonisti i Moai dell’isola di Pasqua, due grandi sculture posizionate in via Fiori Chiari e in Piazzetta di Brera. “I Moai dell’isola di Pasqua, sculture di grandi dimensioni che rappresentano nella loro sintesi un’intera civiltà, vengono immersi nel contesto urbano contemporaneo. Imbrattati come i muri o come i monumenti delle nostre città, acquisiscono un nuovo significato, diventando, così, testimoni della mancanza di cultura che guida la mano di chi compie l’inutile gesto vandalico” raccontano gli artisti. Il 7 e il 9 giugno alle ore 18.30 ci sarà una live performance, un’occasione unica per vedere gli Urbansolid all’opera. Segna subito questo evento.

 

We” by Truly Design Crew – Opificio 31 via Tortona. Philip Morris presenta un’installazione monumentale. Il titolo è “We” ed è firmata da Truly Design Crew, il collettivo di artisti urbani attivi dal 1996 particolarmente noti sulla scena internazionale per l’utilizzo peculiare della distorsione anamorfica, un escamotage artistico la cui solidità si dissolve rapidamente una volta lontani dal corretto punto di vista, un invito da parte degli artisti a immaginare un nuovo futuro e inedite possibilità. Non vediamo l’ora di vederla!

 

Toiletpaper via Giuseppe Balazaretti. E anche in questa edizione non poteva mancare una delle installazioni più colorate e pazzesche del Fuorisalone. Stiamo parlando di Toiletpaper, il noto magazine di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, con il progetto “TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS” by Red Bull. Un’installazione permamente di arte pubblica che ha trasformato la via in un museo a cielo aperto super instagrammabile. Cosa sarà rappresentato sui muri? Come sulla facciata del civico 4, anche in questo caso sono state riprodotte alcune delle grafiche più iconiche del magazine. Effetto wow assicurato. Porta il tuo cellulare carico, mi raccomando, per fare tante foto da pubblicare sul profilo!

 

Campari Soda in Isola.  Campari trasforma il quartiere nel “Distretto #SenzaEtichette”, con installazioni con cui interagire disseminate nelle vie e la possibilità di fare l’aperitivo con Campari Soda nei locali aderenti (nei bar della zona e al Camparino). Appuntamento giovedì 9 giugno, tutto il giorno, tra via Pastrengo e piazzale Carlo Archinto. Ingresso libero.

 

Floating Forest in Darsena. Una foresta multisensoriale galleggiante firmata da Stefano Boeri e Giorgio Donà trasformerà la  Darsena di Milano in un angolo verde. Floating Forest è anche un luogo di incontro e di decongestione dai flussi quotidiani: un dispositivo urbano che favorisce nuove forme di contatto e di prossimità. Un rifugio dalla vita frenetica, dove potersi sedere, riposare e rigenerarsi. Non vediamo l’ora di ammirare questa particolarissima installazione. Viale Gabriele D’Annunzio 20.

Le mostre

“Superbloom” – Viale Umbria 49. Una mostra immersiva che, presentata dallo studio internazionale di architettura e design RIOS, ti propone un viaggio multisensoriale attraverso colori, profumi e suoni, un tributo all’eccezionale fenomeno del Superbloom, la “super fioritura” della California meridionale, in cui ha sede lo studio. Il percorso sensoriale si snoda in tre diversi ambienti che creano un crescendo di emozioni e sensazioni. Ogni tappa del viaggio simula i fenomeni naturali dalla pioggia al diffondersi di gemme e germogli, fino alla fioritura dei campi, in particolare, quella mozzafiato e rinomata in tutto il mondo del sud della California. La mostra è visitabile in Viale Umbria 49 dal 7 all’11 giugno dalle 11 alle 20 e il 12 giugno fino alle 17.

 

L’arte digitale di Joaquin Morodo.Humano” Corso Garibaldi 95. Una “passeggiata” multisensoriale audio-visiva che guiderà il visitatore attraverso lo spazio cadenzato da 10 opere, alla scoperta di una mirror box immersiva in cui riflettersi nella visione dell’artista. Il tutto all’interno dello storico convento del 1600 da poco inaugurata come quartier generale delle società di Roseto, in Corso Garibaldi 95 nel cuore del Brera Design District. Il percorso sarà fruibile gratuitamente dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 20:00, la domenica dalle 11:00 alle 15:00.

 

Alcova – Via Simone Saint Bon 1. Anche quest’anno Alcova sarà presente in questo angolo nascosto di Milano, il parco urbano del Centro Ospedaliero Militare di Milano, un luogo straordinario e di grande valore storico per la città, location pazzesca assolutamente da (ri)scoprire. La mostra si sviluppa tra spazi interni ed esterni, per più di 20 ettari.  Il programma prevede eventi, talk, installazioni, progetti site-specific e performativi e coinvolge artisti affermati e riconosciuti a livello internazionale con talenti emergenti. Da segnalare tra le novità dell’edizione, Curated by Alcova, piattaforma dedicata alla valorizzazione e alla promozione dei più interessanti autori internazionali, accanto a nuove collaborazioni legate al food e alla convivialità. L’evento è aperto al pubblico dal 5 al 8 giugno ed il 10 giugno 2022 dalle 11:00 alle 19:00, mentre il 9 Giugno dalle 11:00 alle 16:00, e nel weekend 11 e 12 Giugno 2022 dalle 11:00 alle 22:00. Via Simone Saint Bon 1, Metro Inganni.

 

“LE3DERS” la mostra di Fornasetti – Corso Garibaldi 99. Fornasetti presenta “LE3DERS” un’esperienza di realtà aumentata tramite filtri Instagram accessibili da codici QR in collaborazione con ID Italy e l’artista si digital art Chiara Passa. Una mostra super instagrammabile per i fan del genere.

 

I tour alla scoperta di Milano

Il Fuorisalone è l’occasione per scoprire location uniche, cortili, showroom, palazzi storici, vie secondarie e angoli nascosti di Milano. Parola d’ordine è “guardarsi intorno”. Una settimana da dedicare all’esplorazione e alla scoperta di luoghi meravigliosi. Se vuoi concederti un tour nel centro storico di Milano tra design, arte e spazi verdi, ti propongo quelli organizzati da Neiade. Da Brera con tre tour alla scoperta delle diverse anime del quartiere  ai chiostri dell’Università statale, da Citylife a Porta Nuova, tante sono le proposte che, in compagnia di architetti, esperti del design e guide turistiche certificate, potrai scoprire tante chicche di Milano.

Pausa caffè

Vanity Fair garden in zona Tortona. Per concedersi una pausa tra una mostra e un’installazione, dal 6 al 12 giugno, in via Bergognone 26, a Milano, ti aspetta un’oasi verde. Un grande giardino, dove provare esperienze creative e incontrare personaggi visionari. Ci sarà un Flower Market  allestito in collaborazione con Roger&Gallet, dove, con ogni fiore o pianta acquistati, si contribuirà a una grande campagna di piantumazione di aree degradate. Fitto è il programma di appuntamenti dedicati alla sostenibilità, in ogni sua possibile declinazione: dalla moda al food, dalla bellezza alle idee più innovative di economia circolare. Clicca qui per leggere il programma e registrarsi.

 

Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana – Via Cola di Rienzo, 8. Un altro posto per rigenerarsi è il bellissimo bistrot nato dalla collaborazione tra Antonio Marras e la famiglia Rana all’interno dello showroom Nonostantemarras. La proposta gastronomica ideata per questa edizione ti permetterà di fare un viaggio attraverso continenti, tradizioni, cucine, sapori e culture diverse, in cui viene celebrata anche la cultura sarda, tributo alla terra di origine di Marras. Un menù dalle molteplici esperienze gustative, ispirato dai viaggi intorno al mondo e all’insegna dell’eccellenza e della creatività Rana.

 

The Manzoni – Via Manzoni, 5. Se sei in zona Brera concediti una pausa nel bellissimo ristorante e showroom creato dal Design Research Studio di Tom Dixon. Un posto spettacolare dove sei circondato da tanta bellezza e dove puoi trovare tutte le ultime innovazioni in fatto di design di Tom Dixon: dalla sedia Fat, alle luci Opal e Spring, ai tavoli Flash. E se vuoi vivere al meglio l’esperienza puoi concederti un pranzo o una cena nel ristorante dove è proposta una cucina tutta italiana di altissimo livello.

 

Pronta/o per riempirti gli occhi di bellezza?

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.