Fuorisalone 2023: mostre, installazioni e luoghi da non perdere
Ci siamo: sta per tornare la Design Week, e tutta Milano si prepara ad accogliere eventi, installazioni, mostre e appuntamenti inediti. Il Salone del Mobile porta da sempre una ventata di novità e creatività attraendo addetti ai lavori e appassionati di design da tutto il mondo. Da molti anni ormai, protagonista della week è senza dubbio il Fuorisalone, evento che tutti aspettiamo con ansia tutto l’anno, una grande festa che coinvolge davvero tutta la città.
Il Fuorisalone si terrà dal 17 al 23 aprile, e coinvolgerà principalmente i distretti di Brera, Tortona, Isola, Milano Centro, 5Vie (tra le Colonne di San Lorenzo, Sant’Ambrogio e Corso Magenta), Milano Certosa District. Eventi, installazioni e mostre non saranno però confinati a questi distretti, ma si espanderanno su tutto il territorio della città, dando nuova linfa a quartieri centrali e periferici.
Tema di questa edizione è “Laboratorio Futuro”: vuole essere una riflessione su come immaginiamo il nostro domani, in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo. Un tema ampio ma al tempo stesso urgente da affrontare in questo periodo storico, reso incerto dai cambiamenti climatici e dalla situazione politica, economica e sociale.
Amiamo tanto questa iniziativa perché è un’occasione unica per esplorare la città e (ri)scoprire palazzi e luoghi storici normalmente non aperti al pubblico, oltre a fruire della bellezza che il design porta con sé. Il Fuorisalone ci porta a scoprire ed esplorare quartieri e vie in cui non siano mai stati e/o a vederli con occhi nuovi.
Gli eventi sono davvero tantissimi e, per tua comodità, abbiamo pensato di creare una piccola guida con una selezione di mostre, installazioni, eventi e luoghi che secondo noi vale la pena visitare. Ovviamente per approfondimenti e ulteriori informazioni ti rimandiamo al sito ufficiale dove è presente il programma completo e dettagliato di tutte le iniziative.
Indice
LE INSTALLAZIONI DA NON PERDERE
Il Fuorisalone è famoso per le sue grandi installazioni, che durante i giorni della kermesse spuntano per tutta Milano attirando studenti, docenti, addetti ai lavori, appassionati di design e semplici curiosi di tutto il mondo. Con così tante opere da vedere, come si fa a selezionare le migliori? Ecco i nostri suggerimenti.
Interni con Design Re-Evolution
Il tema dell’evento di Interni per il FuoriSalone è Design Re-Evolution e verrà interpretato da architetti di fama internazionale attraverso una serie di installazioni realizzate in partnership con aziende leader del loro settore. 6 sono le location coinvolte:
- 17-26.04 Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7;
- 17-26.04 Orto Botanico di Brera, ENI Space, via Fiori Oscuri 4;
- 17-23.04 Audi House of Progress, Portrait Milano, corso Venezia 11;
- 04-1.05 Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile 10;
- 17-23-04 Urban Up | Unipol, De Castillia 23, via De Castillia 23;
- 17-26.04 Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5, digital installation.
Ti segnaliamo in particolare l’installazione all’Orto Botanico di Brera, a cura di Italo Rota con Carlo Ratti un’installazione-gioco che invita a esplorare il tema della trasformazione della mobilità urbana in chiave sostenibile, mettendo al centro la persona e stimolando una riflessione sul rapporto con lo spazio in cui vive e si muove; nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, Odile Decq ha realizzato The Synesthetic Swirl, un gioco di luci, colori, riflessi e deformazioni visive per un percorso a spirale che invita a scoprire il sesto senso: l’intuizione. Pder maggiori info sulle installazioni di Interni clicca qui.
Morel Milano
Questo è uno dei posti assolutamente da vedere. L’ex manifattura di tessuti per calzature apre per la prima volta le sue porte al pubblico, con due mostre site specific. Non si tratta di un semplice sito industriale in disuso, ma di un luogo autentico, curato che presenta le sue architetture industriali originali del 1930.
E così la Design Week diventa un’occasione per valorizzare la storia manifatturiera che per quasi 100 anni ha avuto sede al suo interno e lo fa con due installazioni site specific che pongono l’accento sul nostro futuro in cui la parola chiave è SAPER-FARE in un’inedita collaborazione tra designers, artigiani e gastronomi.
- Mandalaki con Halo Expeditionsporta un’installazione audio-visiva ipnotica che trasporta i visitatori verso un livello primordiale.
- Macheia realizzerà un’installazione site-specific utilizzando il bunho, nome di una pianta e di un’ancestrale tecnica di lavorazione ormai in via di estinzione.
- Il progetto prevede anche la presenza del temporary restaurant “Fuoco Lento” a cura di Morel e Tipografia Alimentare. Un posto pensato per mangiare lontano dalla frenesia milanese, che propone una cucina di stampo vegetale ma con un grande amore per la carne che andrà a ritmare un’esperienza intima, leggera e alla brace all’interno di Morel. Dal 18 al 20 aprile, puoi cenare su prenotazione.
Le mostre sono visitabili previa registrazione da lunedì 17 a sabato 22 dalle 14 alle 19; trovi info qui.
Morel Milano – via Privata Gradisca 18, Milano.
Still now. The Dinner – Villa Mirabello.
Felicia Ferrone, fondatrice e creative director del brand statunitense f f e r r o n e, in occasione della Milano Design Week invita il pubblico a partecipare a STILL NOW. The Dinner una stupefacente festa per gli occhi, i sensi e l’immaginazione ambientata nell’incantevole cornice di Villa Mirabello del XV secolo, una delle dimore più antiche di Milano, aperta per la prima volta durante il Fuorisalone. Solo per questo vale la pena fare un salto.
L’esclusivo contesto rinascimentale sarà la quinta scenica di un’avvolgente esperienza estetica e concettuale, dando vita ad un’installazione dove i linguaggi creativi si mixano in una rilettura del tempo dove passato e presente si fondono.
Villa Mirabello — Via Villa Mirabello, Accesso libero.
Trame – Acquario Civico (BRERA)
In uno dei luoghi più suggestivi di Milano, l’Acquario Civico di Milano in viale Gadio 2 prende vita un’esperienza interattiva, dinamica e partecipativa realizzata da Stark. L’artista sperimenta un’opera dinamica e partecipativa per ritrarre il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. L’installazione propone una riflessione su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intrecciano necessariamente con quelle provenienti da altre vite. Visitabile liberamente da lunedì 17 a domenica 23 dalle 9 alle 19. Maggiori info qui.
The Secret Garden by Cotto d’Este (BRERA)
Sempre in zona Brera, Cotto d’Este trasforma il suo showroom di Piazza Castello in un luogo onirico luogo onirico e immaginario, dove sculture ceramiche e scenografiche pareti verdi daranno accesso a nuovi mondi, fatti di materia e architettura. Una metafora delle svariate opportunità progettuali e creative e uno spazio di sosta e di relax per i visitatori. L’accesso è libero, da lunedì 17 a sabato 20 dalle 10 alle 20, con l’eccezione del mercoledì, quando dopo le 18 c’è in programma il private party del brand. Domenica l’installazione è aperta fino alle 15. Cotto d’Este Showroom Milano — P.zza Castello – angolo Via Quintino Sella 5, Milano.
The Secret Garden by Bene (BRERA)
In brera c’è un altro giardino segreto ad aspettarti per fare tante fotografie e rilassarti in un’atmosfera che coinvolgerà tutti i i tuoi sensi. E’ l’installazione botanica di Bene che unisce artisti di arte digitale, artisti di fiori di carta e designer per creare una vera opera d’arte immersiva. Per vivere al meglio l’installazione ti consigliamo di prenotare la colazione (dal 18 al 21 aprile) e/o l’aperitivo colorato (solo il 18 parile). Deve essere un’esperienza davvero super! Per prenotare clicca qui. Bene Italia Showroom — Foro Buonaparte, 53.
Green Island (STAZIONE GARIBALDI)
L’atrio della Stazione Porta Garibaldi ospita la 21° edizione di Green Island, un percorso di eco-design a cura del designer svizzero Antonio Scarponi. L’idea è un chiosco-cucina pop-up, mobile, leggero e multiuso in legno certificato, intorno al quale ruotano una serie di attività per il pubblico: luogo di scambio e di incontro, presentazione di cocktail alle erbe, letture di ricette inedite, eventi e performance, essenze e fioreria. Sono previste anche visite guidate in isola alla scoperta degli atelier di artisti e designer. L’accesso è libero, e Kiosk sarà presente dal 17 al 23 aprile. Scopri di più qui.
Atrio Stazione Piazza Garibaldi — Piazza Sigmund Freud, Milano
The Sea Deck (DARSENA)
Nello scenario della Darsena, Azimut ha realizzato un’opera che vuole essere un ideale ritorno alla natura. Seadeck è una serie ibrida di motoryacht che promette una riduzione del 40% delle emissioni, e che ha ispirato la realizzazione di The Sea Deck, una passeggiata galleggiante sulla Darsena, in prossimità del canale Leonardo. La passeggiata sarà percorribile dal 17 al 23 aprile; trovi maggiori info qui.
Le mostre da non perdere
Brand e designer ci portano dentro al loro mondo, esponendo i loro ultimi progetti e lavori. Se stai cercando una guida alle migliori esposizioni del Fuorisalone 2023 per crearti il tuo percorso, ecco la nostra selezione.
Alcova 2023 (PORTA VITTORIA)
Alcova torna a sorprenderci ospitando oltre 70 progetti e riunendo istituzioni, marchi nuovi e affermati, un’ampia gamma di studi di design e una sezione trasversale di talenti emergenti. Il tutto in una cornice d’eccezione, l’ex macello di Porta Vittoria, un immenso complesso abbandonato che occupa un ampio isolato a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria. L’obiettivo è immergersi nel design contemporaneo, dagli studi sulla sostenibilità ai materiali più innovativi. Ormai Alcova è diventata uno degli eventi di design più visitati al mondo. Ex-Macello di Porta Vittoria, Viale Molise, 62, dal 17 al 23 dalle 11 alle 19 (ultimo accesso ore 18). Trovi più info qui.
Armani apre le porte di Palazzo Orsini (BRERA)
Armani apre le porte della sua sede storica per presentare le ultime novità della collezione Armani Casa. Una location d’eccezione in cui si snoderà l’intera esposizione: si parte dal giardino segreto per proseguire all’interno dello storico edificio, che farà da cornice ad arredi di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano. Al momento non sono ancora stati rilasciati i dettagli su orari e accesso, ma puoi tenerti aggiornato qui. Palazzo Orsini, via Borgonuovo 11.
Palazzo Bagatti Valsecchi (MONTENAPOLEONE)
La storica dimora nel cuore di Montenapoleone ospita una selezione ricercatissima di brand di design e alta decorazione, che si distinguono per la ricerca e per la lavorazione dei materiali. Sarà possibile ammirare le creazioni esclusive di Zaha Hadid Design che collabora con l’azienda Karimoku Furniture, il principale produttore giapponese di mobili in legno, come anche Delvis Unlimited, una collezione di arredi realizzati in pezzi unici o in edizione limitata. Ancora: il brand portoghese Hommes e i tessuti di LCD Textile. La nuova collezione firmata Phillip Jeffries, azienda USA che realizza rivestimenti murali naturali, testurizzati e speciali, e Sohil, atelier milanese specializzato in cuscini d’arredo. L’esibizione, di cui trovi maggiori info qui, sarà accessibile dal 18 al 23, dalle 10 alle 19 (venerdì apertura prolungata fino alle 21). Una volta qui, merita una visita anche il nuovissimo showroom di Giorgetti, nella vicina via della Spiga 31. Palazzo Bagatti Valsecchi Via Gesù, 5.
Casa Manzoni (BRERA)
Il Fuorisalone è anche una bella occasione per rivivere e riscoprire i luoghi iconici di Milano guardandoli con occhi diversi. Casa Manzoni, la storica dimora di via Gerolamo Morone 1 ospiterà le nuove collezioni di La Manufacture disegnate da Sebastian Herkner insieme agli iconici prodotti di Neri&Hu, Nendo, Luca Nichetto, Patrick Norguet, Noé Duchaufour-Lawrence, Ana Moussinet e Front e molti altri. Aperta da lunedì a domenica dalle 10 alle 20, accesso libero.
Il Cortile della Meraviglia (BRERA)
Due eccellenze italiane si raccontano all’interno di un cortile dal fascino unico nel cuore di Brera: la storica gioielleria Villa Milano e La Bottega di Betti, insieme presentano un’esposizione emozionante all’insegna dell’artigianalità e dell’arte del saper fare. I preziosi gioielli realizzati con sapienza artigianale, saranno svelati in un percorso immerso nel verde tra le Mangiatoie, i Nidi e la Voliera Pagoda, opere uniche esposte per l’occasione. L’accesso è libero dalle 11 alle 20, il cortile si trova nel Laboratorio di Villa Milano, in Via San Carpoforo 4; scopri di più sul sito.
Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze
Sali sulla terrazza al 4° piano dell’Hotel Milano Verticale | UNA Esperienze, che per il Fuorisalone di Milano 2023 diventerà un grande showroom di oltre 300mq firmato Furla. Saranno esposti anche prodotti iconici di Unopiù, di Gervasoni 1882, Youmeand e di Leica Camera AG. L’accesso è libero tutti i giorni dalle 10 alle 19. Milano Verticale | UNA Esperienze — Via Carlo de Cristoforis, 6.
Base (ZONA TORTONA)
Come ogni anno protagonista di Zona Tortona District è Base che nel 2023 presenta la terza edizione di “We Will Design” che coinvolgerà designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali, giovani studenti con l’obiettivo di promuovere il design accessibile e plurale, che include persone di ogni età, abilità, genere e cultura. Spazio anche ai più piccoli con We Will Design – Kids: una guida a misura di bambino per dare anche ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi al mondo del design. La sera gli spazi dell’Ex Ansaldo si animeranno grazie le serate firmate da Le Cannibale: elettronica, house, techno, disco, world music con HAAi, Dj Phyton, Fabio Monesi, Hiroko Hacci. BASE, Via Bergognone, 34
Ikea (ZONA TORTONA)
Torna IKEA in zona Tortona District, che, in occasione dei suoi 80 anni di innovazioni, proporrà un’esposizione dedicata ai prodotti iconici del passato unitamente alle novità che rappresenteranno il futuro. L’esposizione, dal titolo “Assembling the future together”, è un percorso pensato per stupire ed ispirare i visitatori, un viaggio alla scoperta di 80 anni di innovazioni e soluzioni che hanno plasmato il futuro dell’abitare e che sveleranno come sarà vivere gli spazi domestici in futuro. Si troverà al Padiglione Visconti di via Tortona, ad accesso libero. Ikea, Padiglione Visconti, Via Tortona 58.
Food Design Stories al Superstudiopiù (ZONA TORTONA)
Nella splendida cornice dei Superstudiopiù, FOOD DESIGN STORIES mette in scena EstETICA fluida, un percorso suggestivo che coinvolge designer indipendenti..
Pensata dalla giornalista Caterina Misuraca e dall’architetto Sandra Faggiano, la mostra vuole riflettere sui rischi ambientali del pianeta, in particolare la scottante questione della carenza di acqua che mette a rischio la vita del mare e dei suoi abitanti.
Allo stesso tempo è un elogio al Design Made in Italy indipendente che in maniera etica e senza pesare sull’ambiente, produce a chilometro zero usando materie, tecniche e modalità a filiera sostenibile o handmade. Per maggiori info clicca qui. SuperStudioPiù, Via Tortona, 27.
“ill at ease” – Design e arte digitale su ruote
In occasione del Fuorisalone 2023, Studio Leggero e le curatrici Luisa Ausenda e Caterina Taurelli Salimbeni presentano “ill at ease”, prima edizione dell’happening itinerante che coinvolge artisti e designer tra i più acclamati del panorama internazionale co-prodotto insieme ai partner VALUART STUDIO, BOMBAY SAPPHIRE, Particle, ZERO e in collaborazione con 5VIE, Pirelli HangarBicocca, Fondazione ICA, Ninfa e Dynamicart Museum. Dal 18 al 22 aprile “ill at ease” (che in una traduzione liberae letterale dall’inglese vuol dire inquieto a suo agio), sarà presente in diverse piazze e cortili tra i più frequentati del Fuorisalone.
A metà tra un salotto stravagante e una mostra d’arte “ill at ease” presenta mobili di design e creazioni digitali con cui il pubblico può interagire all’interno di una cornice sempre nuova, perché di volta in volta adattata alle piazze e ai cortili dove si inserisce. Ogni sera, fino al 22 aprile, a partire dalle 19:00, “ill at ease” accoglie il pubblico in un luogo diverso e con un partner dedicato offrendo un’esperienza unica in compagnia degli aperitivi di Bombay Sapphire. Ecco le piazze coivolte:
- 18 aprile piazza Tomasi di Lampedusa (5VIE design district)
- 19 aprile via dell’Aprica 16 presso Ninfa Labs, quartier generale della piattaforma NFT Ninfa
- 20 aprile via delle Erbe 2/A presso DART Museum
- 21 aprile via Orobia presso Fondazione ICA
- 22 aprile via Chiese presso Pirelli HangarBicocca.
Un furgone di 7 metri con proiettori interni ed esterni si trasforma in un dispositivo che proietterà opere digitali sulle architetture circostanti e accoglierà i visitatori all’interno di NoMa, la Active Room immersiva creata da Valuart Studio. In linea con l’idea di un happening decentralizzato, accessibile e inclusivo, “ill at ease” adotta Particle come app ufficiale. L’app, piattaforma di recentissima produzione offre al pubblico un livello digitale fatto di storie, curiosità, contenuti multimediali legati agli artisti e alle opere e interazioni proponendo un modo nuovo per interagire ed entrare in contatto con il “ill at ease”.
TOUR GUIDATI E LABORATORI
In un Fuorisalone che si rispetti non potevano mancare i tour guidati alla scoperta della città e di angoli nascosti.
Tour alla scoperta di atelier artistici in zona Isola
Tra questi spiccano i tour di Green Island che ti portano a scoprire atelier degli artisti e designer più interessanti della scena. Oltre ai tour guidati, sarà possibile prendere parte anche a talk e incontri con esperti sui temi della botanica, della creatività e del rapporto tra arte, natura e cibo. Puoi scaricare il programma completo a questo link.
Laboratori di street art e live painting a Trezzano sul Naviglio
Se sei incuriosito dalla street art e vuoi conoscere meglio questo affascinante mondo, ti consigliano di partecipare ai laboratori gratuiti dell’associazione We Run The Street a Trezzano Sul Naviglio. A seguire ci saranno un live painting e una performance di breakdance. Per partecipare ai laboratori va mandata una mail a werunthestreets96@gmail.com.
Scopriamo la street art in via Pontano accompagnati da un esperto
Il 21 aprile torna una delle mie passeggiate preferite alla scoperta della street art che ti porterà a scoprire una delle zone più interessanti e spettacolari, via Pontano. A guidarci ci sarà un Christian Gangitano, attivo nel territorio e co-fondatore e membro dell’ATS Casa degli Artisti di Corso Garibaldi. Oltre a scoprire i muri di via Pontano, andremo ad ammirare la nuova gallery di poster art “Tunnel Reload” in ambito “Tunnel Boulevard” un bellissimo progetto di spazio pubblico, arte urbana e coesione sociale. Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
CAFFè E APERITIVO TIME
Tra una visita e l’altra, perché non concedersi una pausa golosa? Ecco i migliori posti dove pranzare, prenderei n caffè o un drink durante la Design Week 2023.
Vanity Fair Social Garden (TORTONA)
Un’oasi di relax in via Bergognone 26, dove gustare un drink e partecipare a talk, conferenze, masterclass e molto alto. L’ingresso è libero e possibile dalle 10 alle 21; Sarà una delle mie tappe relax in zona Tortona. Trovi i dettagli qui.
Morel Milano (CERTOSA)
Ti abbiamo già parlato delle due installazioni, ma non finisce qui. In collaborazione con Tipografia Alimentare, inoltre, negli spazi di Morel in via privata Gradisca 18 prende vita FUOOCO LENTO un temporary restaurant che propone piatti cotti alla brace. Sono in programma tre cene, martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 alle ore 20:30. Prenotazione obbligatoria qui.
Il temporary garden di Antonio Marras (TORTONA)
Hai mai cenato nel bosco di stoffa Antonio Marras?Torna il Temporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana che lo spazio Nonostante Marras, in via Cola di Rienzo 8, quest’anno ospita per la quinta volta. Un angolo nascosto di Milano dove puoi passare, dalla colazione alla cena, su appuntamento, dal 18 al 23 aprile, dalle 10 alle 22.30 (per prenotazioni: tel. 345.6198431, ristorante rana@rana.it). In menù domina la contaminazione, un misto fra Campania, patria dello chef Giuseppe D’Aquino, Veneto, regione di provenienza della famiglia Rana, e la Sardegna dei Marras. Bellissimo il giardino interno dove puoi gustare la colazione o l’aperitivo dopo aver visitato lo splendido showroom che è a metà tra uno showroom appunto e una galleria d’arte. Nonostante Marras, in via Cola di Rienzo 8.
Caffetteria letteraria Gogol&Company (TORTONA)
Se ti trovi in zona Tortona e vuoi ricaricarti con un caffè, un pranzo leggero o un aperitivo, nulla di meglio di Gogol&Company. Questa libreria con bar è un vero angolo di tranquillità per chi vuole un posto rilassato e amichevole dove leggere, lavorare o semplicemente svagarsi.
BASE (TORTONA)
Anche di BASE abbiamo già parlato, ma forse non sai che oltre alle installazioni e alle mostre qui trovi anche un bar bistrò con tante proposte golose, e una venue per concerti ed eventi musicali. Consulta il calendar per scoprire gli eventi in programma durante la Design Week.
Design Pride by Seletti
Anche quest’anno Seletti invita tutti a festeggiare il Design Pride, un evento pop all’insegna dell’amore per l’arte e la creatività. L’appuntamento è mercoledì 19 alle ore 18: si parte da piazza Castello e si sfilerà fino a piazza Affari, una vera e propria parata per unire i talenti di tutto il mondo. Scopri tutte le info sulla parata e sul party finale.
Spero che con questa mini guida ti abbiamo aiutato a conoscere gli eventi e le mostre imperdibili del Fuorisalone 2023. Sicuramente ci sarà sfuggito qualcosa! Ma, il bello del Fuorisalone è anche lasciarsi guidare dall’istinto e scoprire iniziative e luoghi anche senza troppa pianificazione. Sei d’accordo?
Per tutta la Design Week seguici sui nostri canali social dove ti aggiorneremo con tante stories.
Per approfondimenti sugli eventi del Fuorisalone 2023 ti inviatiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.