Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

The Amazing Day 2025: tre giorni di arte e creatività a Locate di Triulzi alle porte di Milano

The Amazing Day 2025

Se Milano ha un cuore che batte al ritmo dell’arte urbana, a Locate di Triulzi, un piccolo paese alle porte della città, ne risuona l’eco più autentico.

Dal 12 al 14 settembre, si svolge The Amazing Day: tre giorni di pura creatività di strada dal respiro internazionale che celebra la cultura hip hop. Nato dall’idea di Mr.Wany, uno dei writers più noti della scena italiana e internazionale, è molto più di un festival: è un laboratorio sociale e culturale che ogni anno porta a Locate di Triulzi, un paesino alle porte di Milano, street artist, writers, musicisti, ballerini e performer da tutto il mondo. Dal 2013 l’evento ha cambiato il volto del paese trasformando i muri in un affascinante museo a cielo aperto che oggi attira curisi ed appassionati. Un bell’esempio di come l’arte possa trasformare il volto di un paese e possa contribuire a valorizzarlo accrescendo il senso di comunità.

The Amazing Day – Hunto e MrWany – Foto di Disagian

The Amazing Day è un palcoscenico privilegiato per la cultura di strada, gratuito e aperto a tutti che riaccende il paese nel nome dell’arte: street art, musica, danza, workshop, proiezioni, performance live si intrecceranno in un grande rito urbano, dove linguaggi diversi si fondono e danno vita a un momento unico di confronto, crescita e scambio reciproco. Giunto alla sua 18esima edizione, quest’anno promette di spingersi ancora più in alto.

 

The Amazing Day – Foto di edizioni passate

The Amazing Day: il programma

Durante la tre giorni, il Parco della Pace diventa il centro pulsante dell’esperienza:

  • Live painting dalle 10 alle 19: circa 70 artisti dipingeranno muri e cinque rimorchi frigo, trasformandoli in opere d’arte. Il filo conduttore sarà la Rinascita, ispirata alle parole di Pablo Neruda: ‘Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati.’ Un tema che, mai come oggi, parla al nostro tempo e alle sue sfide.

  • Urban Art Tour a cura di Another Scratch In The Wall: tour alla scoperta delle opere di arte urbana e di cultura Hip Hop! I tour sono previsti il 13 settembre alle ore 10. Punto di ritrovo: Green Bar (Via Pietro Nenni, 9, 20085 Locate di Triulzi. Per info e prenotazioni scrivi una mail a anotherscratchinthewall@gmail.com indicando nome, cognome e numero di partecipanti.
  • Music Party (13 settembre, dalle 20:00 alle 01:00): showcase gratuiti con Persy & Galan, Sarso, Jack the Smoker e Davide Shorty.

  • Talk del venerdì (dalle 19:00):

    • Presentazione del libro Due strade più avanti con l’autore Stritti

    • Anteprima del videogame Over Killas con Ypsilon e Funk Amore

    • Proiezione del documentario Prologis, che racconta come l’arte e il design trasformano i parchi logistici in luoghi vivi e comunitari.

  • Workshop: venerdì al pomeriggio sessione di rap freestyle; sabato mattina, workshop di writing con Zark

  • Contest:

    • Ill Fame Sketch e Rap Contest (venerdì)

    • Mix Style Dance (sabato, under 16 e open)

    • Breaking Contest (domenica, kids e open).

The Amazing Day – Gli artisti Microbo e Bo130

Perché partecipare al The Amazing Day?

The Amazing Day è un eventone! Ti offre una grandissima opportunità: quella di conoscere tutti insieme, i più grandi artisti della scena internazionale della street art e del writing. Questo è sicuramente uno dei motivi per non perderti questo evento. Io amo vedere gli artisti al lavoro, mi piace conoscerli di persona soprattutto quelli che ho sempre seguito sui social, e trovo affascinante ammirare un’opera prendere forma. The Amazing Day, non è il solito festival di street art ma una grande festa urbana gratis, aperta, viva che oltre a portare bellezza coinvolge la comunità accrescendone il senso di appartenenza. Ti regala la poesia dell’arte in divenire, ti fa sentire parte di una comunità e ti ricorda che la creatività può fare la differenza. È una riscoperta collettiva, un invito a respirare la cultura hip hop nella sua forma più autentica.

The Amazing Day – Pao

Gli artisti coinvolti (una panoramica)

Ecco alcuni dei protagonisti che porteranno energia e colore in città:

BLEF (IT), BLUNT (ES), ONEM (IT), FABRIZIO DE TOMMASO (IT), LOST (IT), ORGH (IT), FOSK (IT), PROSA (IT), JIN(IT), TRUST(IT), LELYN (BR), TERA DROP, 2501(IT),TALEGGIO (IT), GIORGIO BARTOCCI (IT),  MR.WANY (IT), ZARK (IT), WENK (IT), WEIK (IT), PAO (IT), CDM (IT), DAMAGE (IT), DAYAKI (IT), KAYONE (IT), SID (IT-CH), TAWA (IT), POLO (IT-USA), CIBO (IT),VINICIUS CAPS (BR), BLATTA (IT), BEAST (IT), FOPS (IT), HUREN (IT), LAMA (IT), KARMA (IT), MAGMA (IT), EMIS (IT), MARCO DELFI COMININI (IT), MACE (IT), MORKI (IT), NICO189 (IT), REENO (IT), YPSILON (IT), YEMS (IT), WAIS (IT), ZENOK (IT) e molti altri…

Come arrivare

  • In treno: linea S13 Milano/Pavia → fermata Locate di Triulzi

  • In bus: ATM 220 da Rozzano → fermata via Nenni

  • In auto: lungo la Strada Statale 412 della Val Tidone, fino al Parco della Pace.

The Amazing Day – Foto di Disagian

 

The Amazing Day ti aspetta per essere parte della magia: tre giorni di pittura dal vivo, musica, performance, workshop, libri e documenti che parlano di rinascita. Un evento che non solo decora una città, ma la cambia, a partire dal sorriso delle persone che lo vivono.

Se ti piace stare in questo flusso creativo, ci becchiamo là. Io andrò sicuramente sabato 13 settembre!

Segui tutte le info sul sito ufficiale theamazingart.com e sulla pagina Instagram @the_amazing_art_project.

Da un’idea di Mr.WANY. Evento organizzato da The Amazing Art Studio in collaborazione con il Comune di Locate di Triulzi ed Arti & Mastieri Sociali.

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment