APPUNTAMENTO CON LA LETTERATURA CON WRITERS#3 GLI SCRITTORI (SI) RACCONTANO

APPUNTAMENTO CON LA LETTERATURA CON WRITERS#3 GLI SCRITTORI (SI) RACCONTANO

Appassionati di libri, aspiranti scrittori, novelli poeti, appassionati di cinema e fotografia, amanti della cultura e della letteratura in genere all’appello: è tornato Writers#3 la quarta edizione di questo circo letterario organizzato e curato da  Progetto Frigoriferi Milanesi e IDN Media Relations un’occasione unica per incontrare scrittori, poeti, fotografi, musicisti, un appuntamento imperdibile per chi vuole condividere la passione della letteratura e immergersi in un’atmosfera di contaminazione tra generi e discipline.

Non solo letteratura ma anche cinema, fotografia, musica, unite sotto un unico grande cappello, quello di Writers#3 e in un’unica location, i bellissimi spazi postindustriali dei Frigoriferi Milanesi.

Figura ispiratrice è Irène Némirovsky dopo Wislawa Szymborska, Alda Merini e Fernanda Pivano

A cui è stata dedicata la serata di inaugurazione svoltasi ieri.

Il programma è ricchissimo e prevede circa 20 incontri, animati da oltre 50 protagonisti della scena culturale italiana. Tra questi spiccano i cinque incontri tematici che partono da oggi fino a  domani. Interessante è quello dedicato ai linguaggi della scrittura Scrivere: dagli adulti ai ragazzi(sabato ore 16), che vede l’intervento di Giacomo Papi, Zita Dazzi, Fabio Geda e Marco Magnone, moderati da Marco Zapparoli; poi c’è quello dedicato ai librai indipendenti, i Librai coraggiosi figure raramente celebrate ma importantissime per la diffusione del libro e della lettura, che vedrà la partecipazione di Serena Casini, CristinaDicanio (ve la ricordate? Ho parlato di lei in un post precedente), Francesco Fagnini, Chiara Zeccardo, Ludovica Giuliani e Carmen Legnante, radunati da Chicca Gagliardo (domenica ore 15.30). Gli appassionati di thriller psicologici non possono non partecipare all’incontro La letteratura e il male (domenica ore 17.30) che, presentato dalla psicoterapeuta Nicole Janigro, mette a confronto scrittori, giornalisti e filosofi attorno al tema della resa letteraria dell’orrore.

Domani, nell’ambito degli appuntamenti conviviali  Tea for Two, Rossella Canevari racconta a Chiara Beretta Mazzotta la sua esperienza di prima scrittrice periscoper italiana.

Tra le chicche la presentazione Bellissima, nuova fiera di libri e cultura indipendente (domenica ore 17.30), in programma per metà marzo al Palazzo del Ghiaccio. Imperdibile appuntamento da segnare in agenda!

Ad arricchire l’evento proiezioni, spettacoli con parole e musica, mostre  fotografiche e installazioni video. Tra queste ultime mi incuriosiscono Raccontami una foto. Noi mettiamo la foto e tu la storia, un progetto realizzato da In campo – Cooperativa Minotauro con la direzione artistica di Melina Mulas e la direzione scientifica di Katia Provantini e Hiatus, un’installazione video e una mostra di Carlo Bevilacqua con i ritratti di alcuni dei protagonisti di Writers#2, realizzate in collaborazione con Xtv Productions e Glenda Cinquegrana Art Consu.

Per consultare il programma completo cliccaqui.

Info e orari: www.writersfestival.it

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>