FUORISALONE 2015: LE 5VIE DI MILANO

FUORISALONE 2015: LE 5VIE DI MILANO
Se desiderate scoprire gli angoli nascosti di Milano, scovare antiche botteghe, corti di prestigiosi palazzi storici, monumenti e siti archeologici sconosciuti alla massa, non potete mancare alle iniziative organizzate dal distretto delle 5vie,  il quartiere più antico e più ricco di storia di Milano che, per il secondo anno consecutivo, sara’ protagonista della Design Week Milanese.
Il distretto si sviluppa su un percorso che si snoda tra le fermate della metropolitana Cordusio e Sant’Ambrogio. Via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo si animeranno di eventi, performances, installazioni, un circuito artistico culturale in cui il design mostra il suo stretto legame col territorio.

Partiamo dalla retrospettiva sul designer-scultore Max Lamb “Exercises in seating”che, ospitata nell’ex garage Sanremo in via Zecca Vecchia 3, presenterà una selezione di pezzi storici. L’ex garage sarà inoltre il luogo d’incontro e di presentazione di progetti speciali e di collaborazioni come: Nowness, Designboom eun’edicola pop-up curata da Alla Carta Magazine.

 

United nude, marchio di scarpe leader nel settore e 3d systems, la società inventrice della stampante 3d, lanceranno un ambiziosissimo progetto:  “Re inventing shoes project” che prevede l’uso della stampante 3d per la realizzazione di scarpe comode e funzionali. In occasione della Design Week saranno prodotte in edizione limitata non più di 50 paia di scarpe. (Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11).
Ci sarà anche Yooxcon  la mostra Made in Milano, presso la Pinacoteca Ambrosiana, il Giardino segreto di via Terraggio, che introduce il tema dell’apicultura in città, e il lancio della nuova versione del Souvenir di Milano a cura di Seletti, che trasformerà Piazza Affari in un gigantesco Luna Park per celebrare l’opera di Maurizio Cattelan.
 
Dal 14 al 19 aprile potrete inoltre visitare una delle perle storiche del distretto delle 5vie, Residenze Litta, all’interno di Palazzo Litta che aprirà per l’occasione, cinque appartamenti che ospiteranno esposizioni di designer italiani e internazionali.
In Corso Magenta, all’interno del cortile ottagonale di casa Rossi potrete concedervi una sosta rigenerante grazie all’atmosfera di pieno relax creata dalla green designer Cristina Mazzucchelli per Officinali Montauto, azienda toscana di cosmesi naturale di altissimo profilo e dal cuore green. Qui saranno presentate le nuove collezioni outdoor di SAMAR LEGNO, SWISSPEARL, SKARGAARDEN, GART.(www.semerarlegno.com)
Per info ed approfondimenti vi consiglio di visitare il sito www.5vie.it
Elena Stafano
Meet the author / Elena Stafano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>