FOOD DELIVERY: LE NOSTRE SELEZIONI DALLA COLAZIONE ALLA CENA
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FOOD DELIVERY: LE NOSTRE SELEZIONI DALLA COLAZIONE ALLA CENA

Food delivery

È FOOD DELIVERY mania! La consegna a domicilio è ormai diventata un’abitudine tra i milanesi, e in questo periodo più che mai.

Nessuno poteva aspettarselo che, di fronte alla crisi Covid-19, il delivery si sarebbe rivelato una risorsa indispensabile, per tutti, per ristoratori, per tutti quelli a cui piace mangiare fuori e per i riders, che stanno lavorando tantissimo. Ristoranti, bar, pizzerie, bistrot, sono tanti i locali che hanno trovato nel delivery un’ancora di salvezza in questo periodo di chiusure e restrizioni. Dai piccoli ai grandi, tanti si sono rimboccati le maniche e si sono aperti a nuove opportunità, chi appoggiandosi a piattaforme chi facendo da sé, chi organizzandosi con un e-shop.

Soprattutto nel weekend, non so voi, mi piace provare qualcosa di nuovo o lasciarmi coccolare dai piatti di posti che già conosco seppur a casa e sola. E’ come si mi desse la sensazione di andare a cena fuori o semplicemente dà un po’ di dinamicità e varietà a queste giornate tutte uguali.

Come navigare nel mare magnum di proposte? Ho selezionato 15 posti dalla colazione alla cena tra realtà di quartiere, posti speciali a cui sono particolarmente affezionata e realtà giovani e innovative.

 

INIZIAMO DAL RISVEGLIO: LA PRIMA COLAZIONE

EUTOPIA MILANO

Molto più di una semplice pasticceria. Il loro obiettivo è unire il piacere al benessere. La loro prima sfida è stata eliminare lo zucchero. Come? Impiegando dolcificanti naturali alternativi, burro, olio d’oliva e di girasole, malto d’orzo e di riso. O ancora sciroppo di mele e sciroppo d’acero. Il risultato è inaspettato. Provare per credere!

Cosa ne dite di un biscuit integrale al cacao, composta di frutta di stagione, mousse di azuki con cacao amaro, datteri e nocciole? Altrimenti potete lanciarvi sulla torta Mafalda, con carote, nocciole, semi di papavero e copertura di cioccolata fondente.

Oltre allo zucchero, la loro scelta è quella di impiegare esclusivamente prodotti di stagione da agricoltura naturale, biodinamica o biologica. Non solo per la colazione. Eutopia propone anche alcune sfiziosità salate, tra cui una focaccia realizzata con farina integrale e sfornata tutti i giorni intorno alle 11, farcita con crudo oppure hummus e verdure. Se vi abbiamo incuriositi, andate a sbirciare sul loro sito.

CI PIACE PERCHÉ: è un laboratorio artigianale e in più è fuori dal comune.

COME ORDINARE: possibilità di ritiro in negozio (Via Volta 19),  o delivery tramite Glovo e Deliveroo, dalle 9.00 alle 18.00.

Eutopia Milano
Foto di Eutopia Milano

PASTICCERIA MARTESANA

Un’istituzione a Milano che, dal lontano 1966, ha fatto della pasticceria un’arte. Ogni prodotto diventa un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, a cominciare dalla presentazione. Il loro intento è quello di sperimentare e aggiornarsi continuamente facendo attenzione alle esigenze dei clienti, offrendo un’ampia scelta di goloserie. Sono più di 100 i prodotti freschi, in continuo aggiornamento.

Per la colazione consiglio i loro biscotti, ognuno con una sua storia unica, realizzati come omaggio ai clienti più fedeli della pasticceria. E visto che siamo vicini al Natale date un’occhiata ai panettoni, uno più invitante dell’altro.

CI PIACE PERCHÉ: ha una varietà infinta di brioche e dolci.

COME ORDINARE: è possibile ritirare direttamente in uno dei tre negozi (Via Cagliero 14, Via Sarpi 62, Piazza Sant’Agostino 7) oppure riceverla comodamente a casa chiamando il numero 0266986634 o visitando il sito di Cosaporto. Le consegne vengono effettuate su tutta l’area di Milano. Cagliero e Sarpi dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19. Sant’Agostino da martedì a domenica dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Pasticceria Martesana
Foto di Pasticceria Martesana

IL BRUNCH: E SE VUOI SVEGLIARTI TARDI

MUGS AND CO. COZY CAFE’ BAKERY

La caratteristica di Mugs and Co è quella di offrire una scelta di prodotti di stampo british, come i deliziosi pancake, i cookies, i bagel farciti. La proposta del brunch è molto ampia e goduriosa: si va dalla english breakfast a base di uova e bacon al veggie brunch con veggie club sandwich, yogurt di soya, frutti di bosco, muesli e insalatina di finocchi e arance, per giungere ai burger. Non mancano gli avocado toast e i classici salmon bagel.

CI PIACE PERCHÉ: sul menù, consultabile online sul sito, sono indicati anche gli allergeni, dettaglio importante perché nel delivery non hai a disposizione il cameriere a cui chiedere.

COME ORDINARE: Il brunch è disponibile nella modalità takeaway (Via Morosini 4) oppure con consegna a domicilio effettuata dal team di Mugs entro un raggio di 1km dal punto vendita o su Glovo. Per ordinare basta scrivere via whatsapp al numero 3240471962.

MUGS-AND-CO.-COZY-CAFE’-BAKERY
Foto di Mugs&Co.

MOMO

Cerchi qualcosa di davvero particolare? Ecco Momo, un locale nato dall’incontro tra due culture. I proprietari hanno deciso di portare i colori e e i sapori della cucina senegalese a Milano. Per il brunch potete scegliere tra tre formule:

  • Brunch SOMONE bagel con salmone o panino multi cereali, yogurt con muesli e frutta fresca, spremuta di arancia, bacio di dama,
  • Brunch SALY che si differenzia dal precedente per il pane tostato a scelta e il pancake,
  • Brunch ORCHID che include bagel o multi cereali, fetta di torta, estratto o frullato.

CI PIACE PERCHÉ: porta avanti un progetto sociale. MOMO è anche uno shop solidale che propone oggetti handmade (borse, pochette, mascherine, quadretti, cuscini ecc) realizzati dalle donne senegalesi. Ogni acquisto sostiene i bambini del Senegal, in collaborazione con Diappo, un’associazione di volontariato nata nel 2010.

COME ORDINARE: il brunch è disponibile nel weekend in modalità take away (Piatta Tito Minniti, zona Isola) e delivery, con Deliveroo. Si può ordinare anche al numero 342-7284240. La consegna è gratuita solo in zona Isola.

Momo Milano
Foto di Momo Milano

HYGGE

Cos’è Hygge? Un termine danese, uno di quei concetti intraducibili che rendono uniche le diverse lingue e culture. Apprezzare la semplicità di gesti quotidiani. Passare momenti piacevoli con le persone a cui tenete. Aprirsi a quelle che ancora non conoscete. Anche adesso che la distanza ha messo a dura prova le nostra relazioni, Hygge cerca di non arrendersi e continua a fare proposte invitanti per sedurci e stimolarci, come il brunch del sabato e della domenica. Uova strapazzate con bacon su pane tostato o pokè con salmone marinato e avocado su pane tostato? O forse preferite la zucca glassata al forno? C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Prendetevi il tempo per dare un occhio alle loro proposte e vi assicuro che non ne rimarrete delusi.

CI PIACE PERCHÉ: i loro brunch sono davvero invitanti si mangiano con gli occhi.

COME ORDINARE: sia a domicilio (Via Giuseppe Sapeto 3) che d’asporto, da mercoledì a domenica dalle 9 alle 14. Per informazioni potete contattare il numero 3511028043 oppure visitare il loro sito.

Hygge
Foto di Hygge

PRANZI SPECIALI

DEGUSTAZIONE RISTORO DISPENSA

È uno dei posti che ho scoperto ad ottobre passando per la Casa degli Artisti (via Tommaso da Cazzaniga 89) e che ho messo nella mia lista di posti mangerecci da provare quando sarà possibile. È proprio il bar e bistrot di questo bellissimo spazio culturale dedicato all’arte. Già solo per questo merita una visita. Intanto, visto che non si può andare, possiamo goderci i gustosi piatti direttamente a casa. Il loro punto di forza sono le materie prime che scelgono in base alla stagionalità, e nel rispetto della natura. Il bistrot propone le box con gli ingredienti necessari alla preparazione dei piatti, custoditi in contenitori che ne preservano la qualità. Ogni kit è accompagnato dai suggerimenti del cuoco per comporlo e consumarlo al meglio. Una novità è la fish box con il pesce fresco della Cooperativa Pescatori Cinque Terre Portofino.

CI PIACE PERCHÉ: utilizzano prodotti coltivati nel rispetto della natura, di persone e animali selezionando  produttori e gli allevatori che tutelano la biodiversità vegetale e animale.

COME ORDINARE: per informazioni sul loro servizio potete contattarli via WhatsApp al numero 342 7992990 oppure tramite mail a info@degustazione.org. Altrimenti potete visitare direttamente il loro sito. Aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 18. Domenica dalle 10 alle 14, Sabato dalle 9 alle 14.

Degustazione Ristoro Dispensa
Foto di Degustazione Ristoro Dispensa

SEMPLICE NOLO

Dal nome avete capito che si tratta di un locale che si trova in una delle zone più vivaci di Milano, NoLo. Qui potete sbizzarrirvi tra humburger, avocado toast, panini, bagel, insalate, piatti freddi, insomma, potete trovare un po’ di tutto, compresa un’ampia scelta di birre artigianali.

CI PIACE PERCHÉ: oltre ad un menù variegato, se avete bisogno del latte ve lo portano loro, rigorosamente in bottiglie di vetro, direttamente dalla provincia di Lecco.

COME ORDINARE: potete contattare il numero 351 5769108 o mandare una mail all’indirizzo semplice2019@gmail.com. Dal lunedì al sabato dalle 7 alle 15. Dal martedì al sabato dalle 19 alle 22. Se invece volete consultare il menù, andate direttamente sul loro sito.

Semplice Nolo
Foto di Semplice Nolo

HUG MILANO

Avete mai sognato di avere uno chef a tua disposizione? Hug Milano ha deciso di offrirvi la possibilità di realizzare una cena su misura. Basta una mail e loro si metteranno ai fornelli. Interessante vero? Altrimenti potete affidarvi ai loro menù, che propongono ogni giorno piatti diversi a seconda delle stagioni:

  • tagliatelle made in Hug con la scelta del condimento pesto di rucola, zola e noci, pomodoro e basilico, burro e salvia ecc a €7.50,
  • piatti vegani come la lasagna di pane carasau con ragù di lenticchie, funghi, besciamella vegan a €8,
  • tagliolini, sfilacci di maiale, cavolo, uovo, funghi, erba cipollina a €10, ecc.
  • La chicca? Il menù pranzo per over65, composto di primo e secondo (se si prenota per tutta la settimana da lunedì a venerdì, c’è uno sconto del 10% sul totale) a €12.50.

CI PIACE PERCHÉ: pensano davvero a tutti, a vegani, vegetariani, agli over65. Inoltre ogni 5 pasti venduti, Hug dona un pasto gratis a chi ne ha bisogno.

COME ORDINARE: Hug Milano offre la possibilità di ritirare i piatti sul posto o farseli consegnare a casa dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22. Il sabato dalle 18 alle 22 prenotando su WhatsApp al numero 389 8485296.

Hug Milano
Foto di Hug Milano

APERITIVO TIME

OPIFICIO 77 COCKTAILS

Quanto vi mancano gli aperitivi? A me tantissimo. Soprattutto i cocktail! A venirci incontro c’è Opificio 77 Cocktails, laboratorio artigianale di origine toscana che ha deciso di portare direttamente a casa il gusto di un buon cocktail già pronto. Ogni prodotto è conservato in una bottiglia in vetro da 700 ml. Un esempio? Se vi piace il Negroni vi consiglio di provare la loro variazione sul tema, che rende inaspettato un classico italiano. Oltre agli ingredienti chiave che sono il Bitter Campari, il Vermut dolce e il Gin, vengono aggiunti durante la macerazione il rosmarino, e peperoncini piccanti e dolci. Le miscele proposte sono cinque, e potete approfondirle direttamente sul loro sito. C’è anche al possibilità di acquistare un box che contiene tutte le variazioni. Un formato che può essere scelto anche in occasione di un regalo.

CI PIACE PERCHÉ: curano molto l’estetica, i cocktail sono presentati in un packaging ricercato e raffinato.

COME ORDINARE: Le spedizioni vengono realizzate tramite corriere in tutta Italia. Il costo della consegna è di 7.90 euro, gratuita per ordini superiori ai 50 euro. I tempi di consegna vanno dalle 24 alle 48 ore. Gli ordini vengono presi direttamente dal sito, ma vi risponderanno anche con un messaggio in direct sul loro profilo Instagram.

Opificio77Cocktails
Foto di Opificio 77 Cocktails

CANTINA URBANA

Conoscete Cantina Urbana? È la prima cantina a Milano per wine lover e semplici curiosi. In tempi normali propongono degustazioni in loco con la possibilità di acquistare del vino. In questo periodo potete gustare i kit aperitivo: dall’”Aperitivo del Cantiniere” ideale per un aperitivo rapido per 1/2 persone a 15 euro al “Tagliere Gran Milan” che contiene salame, bresaola, taralli, olive e una bottiglia di El Mos o Milano Rosso/Bianco a 25 euro.

CI PIACE PERCHÉ: una cantina in città ha sempre il suo bel fascino. Inoltre è una realtà giovane e i titolari sono anche appassionati di arte urbana.

COME ORDINARE: trovate le loro proposte per l’aperitivo sul sito dove potete fare qui direttamente il vostro ordine. Poi ovviamente se volete fare scorta di vino potete sempre acquistarlo nell’e-shop e qui la scelta è ampissima.

Cantina Urbana
Foto di Cantina Urbana

ZERO BRICIOLE

Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare e avete organizzato per esempio un aperitivo online con i vostri amici , il catering di Zero Briciole è quello che fa per voi. Propongono la box con tanto di vodka tonic (da preparare) e stuzzichini oppure piatti mono porzione e stuzzichini singoli come le chips di polenta taragna, burro alici e sfere di balsamico, oppure i loro iconici stecchi di risotto allo zafferano. Insomma, c’è davvero da perderci la testa!

CI PIACE PERCHÉ: hanno dei packaging eco e plastic free.

COME ORDINARE: potete andare direttamente sul loro sito. Per le consegne, dal lunedì al venerdì, si ordina entro le 12 e ricevi il delivery la sera stessa tra le 18 e le 20. (Minimo d’ordine 40 euro.).

Zerobriciole
Foto di Zerobriciole

FINALMENTE SI CENA

TRATTORIA ARLATI

Se in questi giorni vi manca la tipica cucina milanese, Trattoria Arlati fa al vostro caso. La trattoria realizza infatti piatti della tradizione da tre generazioni. Hanno iniziato a cucinare per gli operai della Pirelli e delle fabbriche della Bicocca dove è ubicata. La tradizione continua e oggi vuole accontentare i suoi clienti e tutti coloro che amano la cucina milanese proponendo il delivery e il take away. Che ne dite di un risotto al salto? O dei tortelloni di magro al gorgonzola? O ancora dei Rustin Negà di vitello al vino bianco? Per consultare il menu completo potete andare direttamente sul loro sito.

CI PIACE PERCHÉ:  è un’istituzione qui a Milano, uno dei posti più buoni dove mangiare la cucina milanese.

COME ORDINARE: basta prenotare al numero 02 6433327 o alla loro mail trattoriaarlati@gmail.com. Per l’asporto si ordina fino alle 19:30 e il ritiro avviene entro le 20:30. Per la consegna a domicilio si ordina fino alle 12 e si consegna dalle 12 alle 13:30. A cena si ordina fino alle 19 e si consegna dalle 19 alle 21. Il servizio delivery è compreso nel prezzo con una spesa minima di 40 euro. Per importi inferiori verrà applicata una tariffa di 5 euro a consegna. A mezzogiorno il servizio delivery è gratuito per la zona Bicocca-Niguarda.

Trattoria Arlati
Foto di Trattoria Arlati

LA CUCINA DEI FRIGORIFERI MILANESI

Anche la cucina dei Frigoriferi Milanesi offre un menu delivery. Si tratta del ristorante del noto ex complesso industriale di Milano, che altro non è che la seconda location della Trattoria del Nuovo Macello aperta in via Piranesi dal 2014.  La proposta per il delivery punta sui kit, piatti pronti da scartare e mangiare o di facile preparazione. Un esempio? La tartare di filetto di fassona con cucunci ,salsa al uovo ,marmellata di pomodoro e briciole di pane aromatizzate alla lavanda e rosmarino oppure il kit spaghetti aglio e olio e peperoncino con gamberi crudi marinati al lime.

CI PIACE PERCHÉ: propone piatti gourmet e nel menù delivery sono specificati gli allergeni.

COME ORDINARE: basta inviare un WhatsApp al numero 338 7228451 o chiamare al numero 02 39666784 con ordine, indirizzo, citofono e cap. L’ordine minimo è di 30 euro e il costo di consegna va dai 5 ai 3 euro. Una volta effettuato l’ordine, riceverete un link per effettuare il vostro pagamento.

a Cucina dei Frigoriferi Milanesi
Foto di La Cucina dei Frigoriferi Milanesi

LE NOVE SCODELLE

Uno dei miei posti preferiti dove mangiare cinese! Le Nove Scodelle è una trattoria che unisce le tecniche della cucina tradizionale cinese di Sichuan ai migliori ingredienti italiani. Tra i loro fornitori di fiducia c’è la macelleria di Walter Sirtori e l’azienda agricola biodinamica Cascine Orsine. Nove era il numero fortunato dell’imperatore cinese e nove sono le scodelle cerimoniali dei banchetti importanti e delle feste in famiglia.

Wonton fritti, cavolo saltato in wok con pancetta croccante e riso bianco, spaghetti tirati a mano serviti con salsa di sesamo e pepe di Sichuan (una goduria!), panini wowo con farina integrale, cotti a vapore, serviti con ripieno di verdure fermentate e ragù di maiale, saltato in wok con zenzero e peperoncino, sono solo alcuni dei piatti goduriosi che propone.

CI PIACE PERCHÉ: non è il solito cinese,  le porzioni sono super abbondanti.

COME ORDINARE: chiamare il numero 331 800116, oppure il numero fisso 0249670957.  Per il delivery potete ordinarli su Uber Eats.

Le nove scodelle
Foto di Le Nove Scodelle

 

 

CASA BEDDA

Questo è un posto molto speciale a cui tengo molto, di quelli che lasciano il segno. Tiziana e Basilio. Marito e moglie, innamorati della musica, della letteratura, dei viaggi, della Sicilia e della vita. Li ho conosciuti la scorsa estate a una cena nella loro CASA BEDDA, una casa a tema Sicilia, dove ho avuto modo di gustare la loro cucina goduriosa. In periodi normali propongono street food siculo sulla la loro ape car agli eventi aziendali, in occasioni di grandi eventi come il Fuorisalone, e organizzano anche cene personalizzate ad aziende e privati. In questo periodo portano i loro piatti siciliani cucinati con tanto amore direttamente nelle vostre case. Cosa precisamente? Ecco qualche proposta:

  • pane cunzato scopello,  formaggio primo sale ragusano – acciughe di Sciacca – pomodorini di Pachino -capperi e origano di Pantelleria -olio EVO Tonda Iblea di Siracusa
  • arancino classico con ragù di carne, piselli, caciocavallo,
  • arancino alla norma con melanzane, ricotta salata,
  • caponata di melanzane con melanzane, sedano, pinoli, uva passa, cipolla, capperi, concentrato pomodoro di pachino, miele bio, aceto, sale,
  • cannolo con ricotta di pecora modicana, cannella, pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, candito d’arancia.

CI PIACE PERCHÉ: c’è tanto amore e passione in quello che fanno oltre ad avere una bella storia da raccontare.

COME ORDINARE: scrivere a tizebaz@labeddastoria.it  o chiamare il numero 347 5792432 anche via Whatsapp. Gli ordini devono pervenire entro 24h prima della consegna. Minimo d’ordine € 20,00. Consegna gratuita per ordini pari o superiori a € 30,00. Costo € 3,00 per ordini inferiori. Modalità di pagamento: alla consegna in contanti o con bancomat/carta di credito, con massima sicurezza igienico sanitaria. Per maggiori info visitate il sito.

Casa Bedda
Foto di Casa Bedda

Anche a voi è venuta l’acquolina in bocca? Fammi sapere quale di questi delivery avete scelto e quanto vi ha reso felici. E se siete dei veri abitué delle consegne a domicilio allora dammi anche altri suggerimenti!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

0.0/5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato su chicche, curiosità di Milano e dintorni.

Ho letto l’informativa sulla privacy