LA CAMPAGNA A CASA: CASCINE E AZIENDE AGRICOLE CHE FANNO DELIVERY

LA CAMPAGNA A CASA: CASCINE E AZIENDE AGRICOLE CHE FANNO DELIVERY

Dopo i ristoranti e bar di Milano che fanno delivery, Oggi ti invitiamo a guardare appena più lontano, alle realtà agricole locali  che si trovano appena fuori Milano e che, in questo periodo, si sono trovate ad affrontare le stesse difficoltà dei loro colleghi. Forse anche maggiori, vista la distanza dai centri abitati. Sin dall’inizio della pandemia, cascine e aziende agricole si sono rimboccate le maniche e si sono organizzate per offrire un servizio di consegna a domicilio. Il delivery è stato ed è tutt’ora anche per loro un’alternativa valida ed efficace e, in molti casi si è rivelato anche un’ottima opportunità per farsi conoscere ed entrare a contatto con nuove persone e clienti.

Per noi acquirenti (quanto è brutta questa parola!) è una bella occasione per portare la campagna a casa, per gustare cibi genuini, coltivati nel pieno rispetto di natura e animali e anche per segnare in agenda nuovi agriristori da provare la domenica fuori porta non appena sarà possibile.  Da quando acquisto con costanza da cascine ed aziende agricole locali, cioè dal lockdown di marzo scorso, ho riscoperto il sapore di frutta e verdura e la freschezza dei prodotti appena raccolti.

Il bello di tutto ciò è che questo trend sta diventando per molti uno stile di vita. Oggi più che mai ci siamo resi conto dell‘importanza di comprare “locale” e di sostenere i piccoli commercianti di quartiere, i  produttori locali, il lavoro di tanti agricoltori, un lavoro importante che contribuisce a rendere il mondo migliore. Comprare locale significa decidere che tipo di differenza vuoi fare e che tipo di mondo desideri.

Ecco qui di seguito cascine, aziende agricole e anche portali selezionati per te, che fanno delivery di prodotti a filiera corta, dal produttore al consumatore.

LE CASCINE

CASCINA GUZZAFAME

Da più di 200 anni la famiglia Monti vive e lavora a stretto contatto con la terra, tenendo sempre un occhio sul futuro. Sempre al passo con i tempi, durante questo periodo difficile, si sono organizzati per portare a casa tua tutto il buono dei loro prodotti.

Direttamente dall’ortorigorosamente biologico, puoi ordinare le verdure di stagione.

  • In inverno: cavoli, verze, zucche, finocchi e carciofi.
  • In estate: pomodori, insalate, melanzane e zucchine.

Nel caseificio puoi invece fare il pieno di latte e derivati:  formaggi tipici della tradizione lombarda, come lo Stracchino e il Torrazzo, ma anche tanti altri come il Guzza, la cui ricetta è un segreto di famiglia, e il Biancaneve, un particolare formaggio a crosta fiorita. A questi prodotti si aggiungono anche  conserve di frutta da utilizzare su crostate e biscotti.

CI PIACE PERCHÉ: gli animali vengono nutriti soltanto con cereali e foraggio prodotti sui loro campi.

COME ORDINARE: Il loro ristorante è aperto con servizio di take away con un menu da 30 euro a persona. Ogni 4 menu ordinati una bottiglia di vino rosso in omaggio. Il servizio è disponibile ogni sabato e domenica a pranzo prenotando entro le 18:00 del giorno prima al numero 3316383207 o inviando una email all’indirizzo ristorante@cascinaguzzafame.it. Il ritiro è dalle 11 del giorno scelto. Oppure per acquistare i prodotti direttamente dalla loro bottega potete scrivere all’indirizzo negozio@cascinaguzzafame.it.

Cascina Guzzafame
Foto di Cascina Guzzafame

CASCINA ZIPO

Nel cuore del Parco Agricolo Sud, a Zibido San Giacomo, c’è Cascina Ca’ Grande, una cascina del 1300, con la sua tipica struttura a corte lombarda, oggi divenuta un bene tutelato dalla Sovrintendenza ai Monumenti dello Stato. Una chicca storica bellissima che si trova all’interno dell’azienda agricola Zipo.

I campi circostanti sono coltivati da generazioni con metodi naturali e proprio qui pascolano felici le loro vacche.  La produzione prevalente è infatti quella del latte e derivati.  Tra i pezzi forti vi sono i formaggi come la Zipotta, un formaggio a pasta semicotta ottenuta da latte crudo intero. Oltre a questo propongono miele, riso, yogurt e farina di polenta.

CI PIACE PERCHÉ: è un posto speciale che unisce storia, natura e amore per la terra. Conosco molto bene l’azienda: sono stata lo scorso anno, ho conosciuto i titolari e ho assaggiato alcuni loro prodotti. Puoi trovare il racconto della mia esperienza in questo post. Curiosità: puoi trovare i prodotti in tanti punti vendita tra cui la bottega della Cascina Battivacco in zona Barona, al Bistrot della Cascina Caremma, nello spaccio dell’Azienda Agricola Cassani, al Ristò di Vittuone, alla Posteria nel Borgo, al Caffè Zanardi in via Magolfa.

COME ORDINARE: Puoi acquistare online su Cortilia, uno dei più importanti mercati agricoli online oppure su AgriciboMilano il nuovo portale che raccoglie le aziende agricole di Milano Ovest. Oppure scrivendo una email all’indirizzo, elisa.pozzi@zipo.it o all’indirizzo marco.pozzi@zipo.it.  In cascina invece puoi recarti (Via S. Giacomo, 15 Zibido San Giacomo) dal giovedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato, domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Cascina Ca' Grande

CASCINA SANTA BRERA

Anche la Cascina Santa Brera in questo periodo ha deciso di privilegiare le consegne a domicilio suddividendo le zone di Milano e stabilendo una fascia oraria che va dalle 19 alle 21, per limitare l’impatto sul traffico Milanese. Offrono un’ampia varietà di prodotti biologici, tra cui frutta, verdura, pane, biscotti, torte dolci, salate, spezie, carne, salumi, miele, succhi, confetture e tanto altro. Insomma una scelta davvero ampia che ti permetterà di non stancarti mai di mangiar bene. Voci di corridoio dicono che qui le uova sono stra buone!

CI PIACE PERCHÉ: sono una realtà dalle infinite anime. Ospitano un agriristoro, alloggi con 40 posti letto e organizzano visite guidate e corsi per conoscere l’agricoltura biologica, l’ambiente, la vita nei campi, i lavori in cascina e la permacultura. Ti ho fatto venir la voglia di andarci? Segna subito tra i posti da visitare non appena sarà possibile!

COME ORDINARE: Scopri tutti i loro prodotti direttamente sullo shop online dedicato. Se abiti abbastanza vicino e vuoi risparmiare sulla consegna scegli il ritiro in cascina (Via Cascina Santa Brera, San Giuliano Milanese). Per la consegna a domicilio contatta direttamente la cascina al numero 348 7329417. Le consegne vengono effettuate con i loro mezzi e il loro personale dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 2. Le zone coperte dal servizio di consegna sono numerose e ti consiglio di controllarle direttamente sulla loro pagina.

Cascina Santa Brera
Foto di Cascina Santa Brera

 

CASCINA SANTA MARTA

La Cascina Santa Marta è una delle più antiche corti della bassa milanese, situata nel Parco Agricolo del Sud. Coltivano riso, mais, ortaggi, legumi, frutti, nel rispetto dei ritmi stagionali e secondo i metodi dell’agricoltura eco-compatibile. Il punto vendita interno è stato premiato come migliore bottega italiana del gusto dal Club Papillon e propone specialità locali come riso, vino, olio, birre, salumi cremaschi e i formaggi di Marco Vaghi, uno dei migliori affinatori d’Italia.

CI PIACE PERCHÉ: in tempi normali propone tante attività per le famiglie e per chi ama i cavalli: scuola di equitazione, corso di ippoterapia, escursioni nel verde, fattoria didattica e visite guidate. I loro prodotti sono presenti anche in tanti punti vendita sparsi su tutto il nord Italia.

COME ORDINARE: Puoi ordinare direttamente dal loro sito o contattandoli al numero 02.90002390. Le spese di spedizione per ordini inferiori a 10o euro ammontano a 9,80 euro. Per ordini superiori a 100 euro la spedizione è gratuita. Per ulteriori informazioni: info@mocine.it Puoi inoltre ritirare i prodotti direttamente nel loro shop (Cascina Santa Marta, 20080 Zibido San Giacomo).ù

Cascina Santa Marta
Foto di Cascina Santa Marta

CASCINA BIBLIOTECA

Immersa nel Parco Lambro, è una delle cascine urbane di Milano più interessanti, che ha una bella storia da raccontare. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una realtà polivalente.  È innanzitutto una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi. La loro missione è di prendersi cura di persone con fragilità e con disabilità. Credono in un mondo dove le persone con disabilità possano lavorare, vivere in modo autonomo e costruirsi un futuro dignitoso.

Su queste fondamenta è nato anche il loro spaccio “Insalata Matta” che propone i prodotti realizzati in cascina e in altre cascine della zona. Frutta, verdura, miele, conserve, succhi, ma anche uova biologiche, uova di quaglia, salumi, pane biologico, formaggi di mucca e di capra.

CI PIACE PERCHÉ: È una realtà che promuove l’integrazione sociale e rispetta il valore dell’uomo e del territorio. Inoltre durante la bella stagione ospita il Bar Vagoneun vero e proprio vagone di un treno adibito a ristorante.

COME ORDINARE: puoi ordinare completando un modulo direttamente dal sito o inviando una mail a vittoria.mambretti@cascinabiblioteca.it dopo aver guardato i prodotti nel listino. La consegna è gratuita sopra ai 25 euro. In genere la consegna avviene nel pomeriggio, il sabato anche in tarda mattinata. Altrimenti è possibile acquistare direttamente allo spaccio (Via Casoria, 50) aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18, o sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

 

CASCINA NASCOSTA

Sapevi che a Parco Sempione si trova una cascina? Si chiama Cascina Nascosta, una vecchia cascina lombarda trasformata in un “Parco delle sostenibilità”, un luogo che promuove progetti, percorsi culturali e realtà legati ai temi dell’alimentazione e dell’agricoltura locale, dell’educazione ambientale, della sostenibilità e della promozione culturale.

Cascina Nascosta porta la campagna in città grazie alla Latteria, un angolo immerso nel verde dove puoi mangiare piatti fatti con prodotti a Km 0 e grazie allo shop online che propone prodotti freschi e di stagione, carne, pesce e pasta fatta a mano da produttori locali che sposano i valori della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. In questo periodo trovi anche i cestini di Natale personalizzati.

CI PIACE PERCHÉ: È un posto speciale, un luogo di aggregazione in città, da scoprire se non lo avete già fatto.

COME ORDINARE: basta chiamare il numero 02 8353 6946 o inviare un messaggio WhatsApp al 340 675 5196 o ancora scrivendo una mail a latteria@cascinanascosta.org. Sul sito puoi scaricare il listino dei prodotti. Le prenotazioni avvengono entro il mercoledì alle 19 e si possono ritirare i prodotti che hai ordinato il sabato o la domenica anche in cascina. In questo caso non è previsto il delivery ma solamente il take away. Dovrai quindi andare a ritirarli tu in cascina il sabato o la domenica dalle 9 alle 17.

Cascina Nascosta
Foto di Cascina Nascosta

GLI SHOP ONLINE

Oltre alle cascine e aziende agricole da cui puoi acquistare direttamente senza intermediari i prodotti, ci sono portali che raccolgono più aziende locali da cui puoi acquistare e ricevere tutto a casa, come anche esistono botteghe fisiche che si sono attrezzate con uno shop online. Ecco la nostra selezione.

ZEROPERCENTO

Un altro posto speciale a Milano, una bottega solidale in zona Niguarda e da pochissimo anche in Sarpi, che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi.  Gestito dai beneficiari della cooperativa Namastè, è, anche un progetto sociale che si impegna nel reinserimento lavorativo attraverso un percorso di formazione e di esperienza di cittadini disoccupati da almeno 6 mesi. La loro offerta comprende prodotti provenienti da piccole realtà agricole locali, frutta e verdura di stagione, cereali, legumi, miele, marmellate e succhi, tutti prodotti etici e biologici. Puoi trovare dolci, prodotti da forno e snack anche gluten free, provenienti dal mercato equo e solidale, ma anche vino e birra provenienti da progetti sociali sviluppati nelle carceri e da aziende vinicole fondate su terreni confiscati alle mafie. Non è fantastico? Durante il lockdown i ragazzi di Zeropercento si sono organizzati per le consegne a domicilio creando uno shop online.

CI PIACE PERCHÉ: Sono piccoli ma hanno un grande impatto sul quartiere e sulla città. Hanno affrontato una grande sfida: quella di aprire in una zona dove tante botteghe e negozi avevano chiuso da anni. Sfida vinta alla grande visto che da pochi giorni hanno aperto il secondo punto vendita in zona Sarpi. Complimenti!

COME ORDINARE: Puoi prenotare direttamente sul sito e ritirare in negozio (Via Padre Luigi Monti 22e, 20162 Milano) o optare per il delivery. Dopo aver selezionato i prodotti puoi definire il giorno e l’orario. L‘ordine minimo è di 35 euro. Il costo della consegna è pari a 2 euro per la città di Milano e gratuito per ordini superiori a 95 euro. Se abiti in zona Niguarda, la consegna è gratuita.

Zeropercento
Interno della bottega Zeropercento in zona Niguarda. Foto di Zeropercento

AGRIMI BIO

E’ un e-commerce che vende prodotti biologici di aziende agricole Milano e provincia: frutta, verdura, ortaggi, legumi, latticini vari, uova, olio extravergine di oliva, vino, birra, e anche pasta. C’è davvero l”imbarazzo della scelta. AgrimiBio è molto più di un semplice shop online. E’ una cooperativa sociale fatta di agricoltori che difendono la produzione locale e la biodiversità del territorio e mettono al centro la persona. Dietro c’è un progetto sociale volto all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Già solo per questo mi piace.

I terreni si trovano a Cascina Castellazzo dove producono soprattutto frutta, verdura e ortaggi. Il resto dei prodotti viene da aziende del territorio oppure, per determinati prodotti come l’olio o gli agrumi, arrivano direttamente dalla regione di produzione.

CI PIACE PERCHÉ: i prodotti sono davvero di ottima qualità e, acquistando, contribuisci all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà.

COME ORDINARE: si ordina sul sito dove trovi la mappa con tutte le zone servite. Ad ogni zona corrisponde un giorno di consegna: entro domenica servono per la zona est e ovest Milano, entro martedì Milano città e nord Milano. Se invece preferisci il contatto diretto con il produttore, ogni sabato mattina puoi recarti presso Degustazione Ristoro e Dispensa dove organizzano un piccolo mercato.  Qui non troverai tutti i produttori ma uno degli agricoltori di Agrimibio.

Ho avuto modo di provare i loro prodotti e sono rimasta super soddisfatta sia per la qualità che per il servizio super efficiente. Se vuoi provarli anche tu, ti lascio il codice sconto da utilizzare sul sito, che ti dà diritto al 15% di sconto su tutti i prodotti: 14MILANOSGUARDIINEDITI. Il codice puoi utilizzarlo una volta sola.

 

AgrimiBio
I campi di Cascina Castellazzo

AGRICIBO MILANO

È un portale che raccoglie diverse aziende agricole del territorio ovest di Milano che fanno capo a DiNaMo, Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano. Dato l’alto numero di aziende presenti, l’offerta delle shop è davvero ampia: frutta e verdura, pesce, carne, latticini, cereali, tutti prodotti freschi a km 0.

CI PIACE PERCHÉ: mette insieme le migliori cascine e aziende agricole dei dintorni di Milano.

COME ORDINARE: puoi ordinare direttamente sul loro sito . Gli ordini vengono raccolti entro le 12 di martedì e vengono consegnati nella giornata di giovedì della stessa settimana. Quelli arrivati dopo verranno invece consegnati il giovedì successivo. La spedizione è gratuita per ordini superiori a 50 euro. È possibile ritirare l’ordine sul posto (Cascina Contina, Rosate). Per info contatta il numero 333.8871274 o invia una mail all’indirizzo info@agricibomilano.it.

CORTILIA

Uno dei più  importanti mercati agricoli online per la vendita e la distribuzione di prodotti locali, Cortilia non delude mai. Propone le migliori materie prime per la creazione dei tuoi piatti: frutta e verdura fresche di stagione, formaggi, uova, carni, pesce fresco, pasta, pane e riso, vino.  È possibile fare una spesa singola o scegliere un abbonamento che ti permette di avere a disposizione la tua spesa ogni mese. Ricordo quando è nato questo portale, era credo il 2013. Scrissi anche un articolo a riguardo che trovi qui.

CI PIACE PERCHÉ: è un vero e proprio mercato agricolo online con una proposta ampissima di prodotti.

COME ORDINARE: dal sito  previa registrazione. Puoi scegliere il giorno e una fascia oraria, la sera prima ti invieranno un’email con l’orario di consegna. È possibile aggiungere prodotti alla propria spesa fino alle 21:00 del giorno precedente alla consegna. Attenzione: È possibile fare al massimo una spesa ogni sette giorni per indirizzo di consegna.

Cortilia
Foto di Cortilia

PORTANATURA

Nasce da un’idea di Tom Dean, inglese, arrivato in Piemonte dieci anni fa per praticare la viticoltura biodinamica. Dopo aver messo in piedi La Raiaun’azienda agricola biodinamica insieme alla moglie Caterina Rossi Cairo, si rende conto delle difficoltà logistiche che hanno i contadini nell’entrare in contatto con i clienti. Decide perciò di aprire un portale per permettere a chiunque di conoscere i prodotti delle aziende agricole del nord Italia.

L’obiettivo e valorizzare il lavoro dei contadini e offrire i loro prodotti senza intermediari e senza sprechi, riducendo al minimo il superfluo, dagli imballaggi ai trasporti.

Ogni settimana puoi ordinare frutta, verdura, uova, pane, latte, formaggi, pasta, riso, legumi. Ma anche sughi, passate e pesti, specialità orientali, cioccolato e dolci, caffè e tè e tanti altri prodotti biologici o biodinamici. Propongono anche delle box in abbonamento con frutta e verdura di stagione.

CI PIACE PERCHÉ: Ogni settimana sul sito propongono nuove ricette che potete realizzare utilizzando i loro prodotti.

COME ORDINARE: dal sito puoi selezionare i prodotti scegliendo tra la modalità singolo acquisto o abbonamento. Le consegne per Milano e hinterland avvengono il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

 

Porta Natura
Foto di Porta Natura

L’ALVEARE CHE DICE DI SI

Per ultimo ma non meno importante è L’Alveare che dice sì un portale che mette in connessione tantissimi produttori del Nord Italia. L’intento è quello di mettere a disposizione di tutti uno sguardo d’insieme sul panorama agricolo di questa zona del nostro Paese, ma non solo. Il progetto nasce in Francia nel 2011 e arriva in Italia nel 2015. Ad oggi sono già oltre 180 Alveari su tutto il territorio nazionale. L’idea è quella di rivoluzionare le abitudini degli italiani sul modo di fare la spesa. Ogni gestore che aderisce al progetto oltre a occuparsi della consegna dei prodotti, organizza eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende agricole per creare una rete di scambio e conoscenza continua. Bellissimo vero?

CI PIACE PERCHÉ: Chiunque può aprire un Alveare, basta che abbia passione per i buoni prodotti, capacità di relazione e soprattutto voglia di mettersi in gioco.

COME ORDINARE: una volta registrato sul sito puoi individuare tutti gli Alveari direttamente sulla mappa. Sono disponibili per la consegna solo i prodotti della propria regione.

E voi lo sapevate che esistevano così tante proposte per ricevere il meglio della campagna direttamente a casa vostra?

 

Foto in evidenza di Cascina Santa Brera.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.