MERCATINI DI NATALE A MILANO: ECCO SEI INDIRIZZI DA NON PERDERE

MERCATINI DI NATALE A MILANO: ECCO SEI INDIRIZZI DA NON PERDERE

Siamo ormai in piena atmosfera natalizia e, quest’anno più che mai, il Natale a Milano sembra essere dietro l’angolo. Sarà che molti esercizi commerciali hanno pensato bene di vestirsi a festa in largo anticipo, sarà anche che, proprio verso la fine dello scorso mese, si è scatenato un freddo glaciale per cui l’associazione Gelo =  Natale è immediata. E, quando arriva dicembre, il primo pensiero va, indovinate dove? Ai fatidici mercatini di Natale, occasioni imperdibili per andare a caccia del regalo perfetto ma anche per scoprire nuovi posti, per trascorrere momenti piacevoli in compagnia della famiglia o di amici e ovviamente per  sentirsi più natalizi.

Quali sono i mercatini di Natale a Milano assolutamente da non perdere? Quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta, e, dal centro alla periferia, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le età. Anziché riportarvi tutto l’elenco, ho pensato di selezionare sei tra quelli che ritengo più interessanti  da visitare perché propongono prodotti green e solidali,  oppure perchè puoi partecipare a workshop, o perché si svolgono in bellissime location o sono molto ma molto speciali. A voi la scelta!

 

LO SPAZIO DI NATALE DI EMERGENCY

Avete visto la nuova sede di Emergency? Se non l’avete ancora fatto, approfitta  del mercatino Lo Spazio Natale Emergency in programma fino al 24 dicembre in via Santa Croce, 19.
Diverse le iniziative e gli eventi da non perdere :

  • Mercoledì 6 dicembre alle ore 18.30 degustazione di panettoni
  • Giovedì 7 dicembre alle ore 18.30 “Dietro le quinte dell’esperienza a 360°” con Gianmarco Gaviani regista del progetto “Non voltarti dall’altra parte – viaggio a 360° nei progetti di EMERGENCY in Iraq”.
  • Venerdì 8 dicembre alle ore 16.30 ospiti del Natale per EMERGENCY il cast di “La cena perfetta”, Daniela Morozzi, Blas Roca Rey, Nini Salerno, Ariele Vincenti, Monica Rogledi
  • Domenica 10 dicembre alle ore 16.00 presentazione speciale del libro “Un figlio e ho detto tutto” con The Pozzolis Family 
  • Domenica 10 dicembre alle ore 17.00 ospite del Natale per EMERGENCY, Marina Massironi
  • Martedì 12 dicembre alle ore 18.30 degustazione di vini in collaborazione con Bacco dei Quaroni
  • Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 degustazione birra in collaborazione con Birrificio Lambrate
  • Venerdì 15 dicembre alle ore 18.30 presentazione speciale del libro “Stagioni” con Stefano Piccoli, Paolo Campana, Mario Spallino e Patrizia Pasqui
  • Domenica 17 dicembre alle ore 15.30  lettura e laboratorio della lanterna dedicato ai bimbi dai 5 ai 10 anni. Prenotazione richiesta all’indirizzo progetti.scuola@emergency.it
  • Mercoledì 20 dicembre alle ore 18.30 presentazione del libro “Non stancarti di andare” con Teresa Radice, Stefano Turconi, Caterina Marietti ed Emanuele Nannini

Fino al 24 dicembre – Orario: dalle 10.00 alle 20.00, via Santa Croce, 19.

 

IL MERCATINO SOLIDALE DI NATALE ALLO SPAZIO ORSO

Sos  Bambini è una onlus  fondata nel 2004 da un gruppo di amici, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini ed adolescenti in difficoltà. Quest’anno dal 13 al 17 dicembre organizza il Mercatino solidale di Natale allo Spazio ORSO  dove potrai trovare:  giochi di qualità, libri, golosità assortite, prodotti hand made e gadget, altre fantastiche idee regalo a prezzi vantaggiosi. Un’altra interessante occasione per andare a caccia del regalo originale con la consapevolezza questa volta che con il tuo acquisto potrai contribuire  alla felicità di qualcuno. E sicuramente un’ottima opportunità per conoscere questa fantastica realtà milanese fatta di volontari. Chissà magari ti viene voglia di farne parte!!!

13 – 17 dicembre – Via dell’Orso, 16 (zona Brera).

 

GREEN CHRISTAMS ALLA FONDERIA NAPOLEONICA

Torna anche quest’anno  Green Christmas, l’originale mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale a trecentosessanta gradi.  Un’occasione per curiosare fra capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali. Il tutto in una location d’eccezione, la Fonderia Napoleonica Eugenia in zona Isola, l’ex fabbrica settecentesca dove un tempo sono state plasmate le campane della basilica di San Marco a Venezia e i portoni del Duomo a Milano. Potrai dunque curiosare tra un’ampia varietà di articoli tutti rigorosamente green realizzati con materiali riciclati o con fibre organiche e tinture vegetali. Non mancheranno iniziative speciali e street food.

16 – 17 dicembre – sabato 10.00-20.00; domenica 10.00-19.00. Info: 393 0552272.

 

IL MERCATINO DELLE MAMME ARTIGIANE

Se sei una mamma e in più appassionata di hand made, non puoi mancare a MaMaMake, il mercatino di Natale delle mamme artigiane, in programma il 17 dicembre al Teatro del Buratto. Oltre a trovare fantastiche creazioni, puoi partecipare ai workshop in cui le mamme della zona ti insegnano a farle realizzando così il tuo regalo personalizzato! Dal crochet alla ceramica, passando per stoffe e carta, sotto la loro guida tornerai a casa con qualcosa di davvero speciale. Non è fantastico? E i bambini intanto? Giocano, ascoltano fiabe di Natale, provano travestimenti magici e si divertono con pupazzi e piccoli burattini.

Domenica 17 dicembre – dalle 15 alle 19, Teatro del Buratto in Maciachini (via Bovio 5). Ingresso libero, laboratorio con contributo e prenotazioni sul posto.

 

WUNDER MARKET IL NATALE DELLE MERAVIGLIE

Un altro mercatino interessante e curioso è Wunder Market in programma il 9 e 10 dicembre in via Meucci, presso il magico complesso industriale del 1922 di Cargo&HighTech.  Due giorni di festa dove in ogni angolo troverai qualcosa da guardare, gustare o scoprire, meraviglie di un universo magico capace di accogliere grandi e piccini.  Potrai trovare oggetti bizzarri, creazioni hand made, vintage, pezzi unici, oggetti di design, arte. Ma non solo. Potrai trascorrere una giornata piacevole con famiglia o amici anche grazie alle tante iniziative culturali in programma. Non mancheranno  musica, punti dove mangiare stuzzicherie varie e ovviamente  un’area bimbi con laboratori dedicati. Ci sarà anche uno spazio magico che saprà sorprendervi con una cornice d’eccezione.

9-10 Dicembre – Orario: 11.00 – 21.00 –Via Meucci 43/50.

 

GUARDA CHE ROBA: IL MERCATINO PER FASHIONISTE

Se sei una fashionista o stati cercando un regalo particolare per la tua amica super alla moda,  segnati subito questa data e questo indirizzo: 16 dicembre presso Margarita Seed, via dell’Aprica 16. Proprio quì ci sarà primo mercatino milanese creato e gestito da stylist, giornaliste e pr di moda. Potrai quindi trovare oggettistica, abiti e accessori artigianali e vintage per tutte le tasche. Ma non solo. Oltre alla possibilità di comprare prodotti griffati e di qualità, nuovi o vintage a prezzi contenuti, avrai anche il supporto alla scelta e all’acquisto da parte di professioniste del settore (suggerimenti su come abbinare il capo o come rinnovarlo nel caso di abiti usati). E, alle 18 aperitivo offerto a tutti. What else?
 16 dicembre – c/o Margarita Seed – Via dell’Aprica 16 – Milano – MM Lancetti o Maciachini. Per informazioni 02/83999180.
Elena
Meet the author / Elena

<p>Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.</p>

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>