Green Christmas: il mercatino di Natale green
Torna anche quest’anno dal 16 al 17 dicembre, Green Christmas, l’originale mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale a trecentosessanta gradi che si svolge nella ex fabbrica ottocentesca della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere Isola. Un mercatino dell’artigianato insolito che consiglio a chi desidera vivere un Natale generoso anche verso l’ambiente.
Cosa trovi precisamente da Green Christmas? Capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti cosmetici naturali, abiti tinti con erbe e fiori, realtà di artigianato virtuose attente all’abiente e alle fragilità umane; abbigliamento realilzzato con materiali di recupero presi da vecchi magazzini o industrie fallite. Potrai dunque curiosare tra un’ampia varietà di articoli tutti rigorosamente green e realizzati con metodi artigianali.
Il tutto si svolgerà all’interno dell’affascinante cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia in zona Isola, un’ex fabbrica settecentesca, uno spazio di archeologia industriale di grande fascino. Sapevi che proprio qui un tempo sono state plasmate le campane della basilica di San Marco a Venezia e i portoni del Duomo a Milano? Passeggiare tra gli ambienti della Fonderia Napoleonica è come fare un viaggio nella storia secolare della fusione del bronzo. Ci sono ancora i locali dei forni e le fosse di fusione, dove sono state realizzate alcune delle più belle campane artistiche italiane. Affascinante storia vero? Se non l’hai mai visitata, Green Christmas potrebbe essere l’occasione gusta per farlo. E, se vuoi trattenerti e avverti un leggero languorino, potrai rifocillarti grazie a postazioni di street food e bevande calde.
Appuntamento il 16 e 17 dicembre 2023, via Genova Thaon de Revel, dalle 10 alle 19.