I COLORI DI MILANO: ITINERARI DI STREET ART CON L’AUTORE

I COLORI DI MILANO: ITINERARI DI STREET ART CON L’AUTORE

Chi dice che Milano è grigia e triste? Sarà che ho un profondo amore per questa città, e che l’ho sempre vista con occhi colmi di entusiasmo, ma, osservandola attentamente mi sono resa conto che non è stata mai così colorata come negli ultimi anni. Merito di questa ondata di colore è sicuramente della Street Art che sta invadendo interi quartieri creando dei veri e propri musei a cielo aperto tutti da scoprire e fotografare. Ne avevo parlavo tempo in questo post, dedicato a uno degli itinerari alla scoperta dell’arte urbana. L’arte urbana sta diventando sempre più protagonista della città anche grazie alle tante iniziative lanciate direttamente dal Comune di Milano nell’ambito di progetti di riqualificazione che stanno decisamente contribuendo a trasformare intere zone. Spesso infatti dietro a queste opere si celano progetti commissionati, in altri casi gli artwork nascono sui muri liberi (a Milano ne abbiamo 100) su libera iniziativa di artisti per poi morire perché, soggetti alla dura legge dei free wall, vengono sovrascritti da altre opere, in una logica di continua trasformazione.

Fin dagli anni ’80 Milano è stata all’avanguardia in Italia nel campo della Street Art, il movimento si è sviluppato con diverse sfaccettature negli anni ’90 e 2000 fino a diventare il grande fenomeno culturale dei nostri giorni.  Ma quanti conoscono le dinamiche che si celano dietro le singole opere? Quanti conoscono la Street Art a Milano e il ruolo che ha giocato e gioca tutt’ora nel cambiare il volto della città? E quanti conoscono gli artisti?Tutte queste considerazioni unite alla mia grande passione verso questa forma di arte urbana e al mio spirito da inguaribile curiosa, mi hanno portato a concepire un progetto di cui oggi finalmente ho deciso di parlarvi: “I colori di Milano: itinerari di Street Art con l’autore”. Si tratta di tour tematici che hanno l’obiettivo di raccontare la Street Art a Milano attraverso la voce degli artisti. Non dei semplici tour guidati dunque, ma dei percorsi i cui protagonisti saranno chi le opere le ha realizzate. Il risultato sarà un racconto delle storie degli artisti ma anche del quartiere in cui nascono gli artwork.

Il progetto si avvale della collaborazione di un partner d’eccezione senza il quale non avrebbe potuto aver seguito: MilanoArte, la nota web agency che organizza visite guidate ed eventi su richiesta, che ha sposato subito la mia idea e ha lavorato con professionalità e grande entusiasmo alla costruzione degli itinerari.

Street Art con l'autore

IL PROGRAMMA: TRE ITINERARI DA MARZO A GIUGNO

Gli itinerari saranno in programma per tutta la primavera. Non c’è niente di più piacevole che scoprire i colori della Street Art sotto il cielo primaverile. Il calendario prevede tre tour da marzo a giugno 2018:

  • domenica 18 marzo vi porteremo alla Stazione Forlanini in un percorso che toccherà via Morosini e il passante ferroviario Repubblica dove andremo a scoprire il laboratorio di Artepassante e l’opera site specific del grande artista americano Zio Zigler. Ad accompagnarci ci  sarà  Ascanio, pittore, muralista, live painter e serigrafo. Costo biglietto €16 a persona più un contributo obbligatorio minimo di €5. Il contributo verrà versato direttamente all’Associazione Artepassante come sostegno per le loro attività.
    Per chi avesse bisogno è compreso nel prezzo un biglietto ATM;
  • domenica 13 maggio sarà la volta di Artkademy che ci farà scoprire le bellissime opere di arte urbana lungo percorsi inediti dei Navigli;
  • a giugno (data da definire) andremo alla scoperta di altri angoli nascosti e colorati della città in compagnia di nuovi artisti. (a breve tutte le info).

Nei prossimi giorni pubblicheremo i programmi dettagliati con orari e costi dei tour. Gli itinerari saranno aiàpagamento con possibilità di sconti per l’acquisto di più tour. A questo link potete già prenotare il primo itinerario.

Allora siete pronti a lasciarvi sorprendere dalla bellezza della Street Art e a scoprire angoli nascosti di Milano? Prenotate subito il vostro posto e seguiteci con #streetartconlautore.

Per info e prenotazioni tour@milanoarte.net.

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>