,

IN BICI INLOMBARDIA: 10 ITINERARI CICLOTURISTICI ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA REGIONE

IN BICI INLOMBARDIA: 10 ITINERARI CICLOTURISTICI ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA REGIONE

Oltre Milano c’è di più! E sì a volte rifletto su quanto sia fortunata a vivere in una terra come la Lombardia così ricca di bellezze paesaggistiche e gioiellini storici unici al mondo.  C’è la pianura, ci sono i corsi d’acqua, i laghi, le colline, le zone prealpine, le città d’arte, insomma  ce n’è davvero per tutti i gusti! Proprio per questo, la Lombardia è in grado di offrirti un’esperienza turistica a trecento sessanta gradi . Puoi attraversarla in auto, in treno, in bici, facendo trekking.  Uno dei modi più suggestivi, coinvolgenti  e divertenti per scoprire le bellezze della nostra Regione è sicuramente quello proposto dal cicloturismo.  La bici concilia benessere, cultura e relax e ti consente di scoprire le bellezze “dietro l’angolo” che non avresti mai potuto ammirare in auto o in treno per esempio, quelle che ti lasciano a bocca aperta e ti regalano sensazioni uniche. Andare in bici è un vero piacere, soprattutto se cerchi il contatto con la natura.  E’ da anni che desidero fare un bel tour sulle due ruote alla scoperta delle bellezze del territorio, ma, non conoscendo gli itinerari ci ho sempre rinunciato. Adesso non ho più scuse perché inLombardia, il portale turistico della Regione, ha lanciato 10 itinerari  da percorrere in bici alla scoperta della Lombardia.

In bici alla scoperta della Lombardia

 

GLI ITINERARI CICLOTURISTICI

Gli itinerari attraversano aree di rilevanza paesaggistica, come il Lago di Garda, la Valtellina, La Franciacorta, le Orobie, il Lago di Como, le anse del Po toccando i punti più interessanti del territorio. Il lancio di questo progetto ha visto protagonisti personaggi del mondo del ciclismo, blogger e influencer che, organizzati in sette team, in due giorni (ieri e oggi precisamente) hanno pedalato lungo sette  itinerari, offrendo così un’affascinante sintesi dei dieci macro-percorsi individuati da InBici.

Cicloturismo in Lombardia

Ecco quì di seguito gli itinerari percorsi dagli ambassador del progetto:

  • Dalla Franciacorta al Po. Tra vigneti e colline, il primo itinerario parte dalla Franciacorta, passando per il Lago di Garda, con i suoi eccezionali panorami, per raggiungere la città di Mantova e l’ansa del Po.
  • Da Bergamo alla Franciacorta. All’insegna della tradizione enogastronomica, il percorso si sviluppa tra i territori bergamasco e bresciano, attraversando la Val Cavallina, per poi ripartire verso le Torbiere e il Sebino.
  • Dal Lago Maggiore a Pavia. Dalle sponde del Lago Maggiore, pittoresche ciclovie conducono fino alla metropoli di Milano e ai Navigli, per poi proseguire, tra natura e storia, fino all’affascinante Pavia.
  • Nelle Valli Bergamasche. Il fascino naturale delle montagne e delle valli del Serio e del Brembo si mescola ai sapori e ai profumi della gastronomia locale, in un percorso tutto da vivere.
  • Dalla Valtellina a Milano. Una lunga discesa dai colori delle Alpi alle luci della città, seguendo l’Adda e accarezzando le sponde del lago di Como, attraverso le province di Sondrio, Lecco e Milano.
  • Dal Comasco al Monzese. Un percorso per gambe allenate, che, dalle sponde del Lago di Como, conduce fino a Monza, inerpicandosi sulle storiche e affascinanti salite della Brianza.
  • La Greenway dell’Oglio . Dalle pendici dell’Adamello, una lunga via ciclabile immersa nel verde attraversa la Valle Camonica, fino a raggiungere il Lago d’Iseo e proseguire sempre a fianco del fiume Oglio.

 

Volete un assaggio del tour? Andate sui profili di alcuni degli influencer coinvolti come Veronica Rizzoli e Leonardo Corradini di Life in Travel, Laura Magni, Giulia Minetto, e ovviamente sulla pagina di Inlombardia. Ci sono video, live e tante belle foto che ti fanno venir voglia di inforcare  la bici e partire subito!

Dopo gli itinerari di #CultCity alla scoperta delle città d’arte lombarde, #InBici è proprio quello che ci voleva visto il numero sempre più crescente di persone che preferisce optare per  un turismo a ritmo lento e al contatto con la natura.

Se vuoi saperne di più sfoglia il magazine con i dieci itinerari in bici e scarica la mappa.

Mappa cicloturismo in Lombardia

E allora cosa aspetti? Qual è il tuo prossimo tour in bici?

Elena
Meet the author / Elena

<p>Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.</p>

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>