LA MIA PRIMA VOLTA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE IGERSITALIA

LA MIA PRIMA VOLTA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE IGERSITALIA

Dal 29 settembre al 1 ottobre sarò a Catania, per partecipare all’Assemblea Nazionale di Igersitalia. E’ la prima volta che partecipo e non ti nascondo che sono un po’ emozionata e al tempo stesso incuriosita.  Sarà infatti una bella occasione per conoscere tutti i local manager di Italia di cui gran parte conosco solo virtualmente, per fare formazione, e una grandiosa opportunità per ritornare in una delle Regioni che amo di più, la Sicilia appunto.

Come molti sanno, sono appassionata di Instagram, il social network che ti permette di condividere le fotografie e, da un anno circa, sono socia dell’associazione e faccio parte del team di @igers_lombardia la community degli instagramers della Lombardia.

Amo la fotografia, è secondo me uno strumento di comunicazione potentissimo, oggi più che mai in cui tutto ruota intorno all’immagine (anzi ancor di più intorno ai video). Con uno scatto puoi raccontare un posto, un’esperienza, una sensazione, un’emozione, e, in base alla sensibilità e allo sguardo di ciascuno, uno stesso luogo può apparire differente. A volte ci sono foto che mi fanno brillare gli occhi per quanto sono belle! E’davvero inspiegabile il fascino che mi trasmette un bello scatto.  Oggi poi grazie ad Instagram puoi condividere i tuoi momenti e raccontare le tue storie senza essere necessariamente un fotografo professionista. Ma se ti piace e ci prendi gusto, col tempo, perfezioni i tuoi scatti, impari a scattare da prospettive differenti, migliori la tua sensibilità ma soprattutto educhi il tuo sguardo a guardare i posti con occhi diversi, ponendo attenzione ai dettagli e ai particolari.

Photo by Hipster Mum on Unsplash

Instagram è per me un luogo di ispirazione per conoscere nuovi  posti, che siano città, quartieri, palazzi storici, ristoranti, luoghi abbandonati, e anche un piacevole svago che mi permette per un attimo di staccare la spina e di viaggiare con la mente. Spesso dalle foto di Instagram mi capita di scoprire, di un luogo conosciuto, dettagli che non avevo mai visto prima, e, magicamente, un posto che non mi affascina più di tanto,  appare più bello perchè fotografato da una prospettiva particolare.  E’ tutta una questione di sensibilità soggettiva ma anche, come accennavo prima, di allenamento dell’occhio, e… anche del fisico! E sì perché l’instagramer o iger (così viene chiamato chi fa parte della community di Instagram) è riconoscibile anche per le sue pose assurde quando scatta le foto. Ci hai fatto caso? Ha ha!

L’ASSEMBLEA IGERSITALIA

Ma torniamo a noi.  Cos’è l’Assemblea Nazionale Igersitalia e perché ci incontriamo? Essendo Igersitalia un’associazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale, ogni anno è tenuta ad organizzare  un’assemblea in cui sono  invitati tutti i soci . Oggi in Italia abbiamo 100 community animate da 300 community manager regionali e provinciali. A questi si aggiungono i soci, coloro cioè che, iscritti all’associazione, usufruiscono di alcuni interessanti vantaggi a seconda se optano per la tessera standard (€10) o la tessera premium (€20). Tra i principali benefit vi è la copertura assicurativa durante gli instameet e incontri offline, sconti per la stampa di fotografie da smartphone, convenzioni con musei, promozioni con alcuni partner come parchi divertimento e strutture per il tempo libero, hotel, trasporti. L’assemblea è dunque un momento di incontro per fare il punto della situazione, per parlare dei progetti presenti e di quelli futuri, per essere aggiornati sui nuovi trend e per fare formazione. E’ poi un’ottima occasione per passare dall’online all’offline e dare finalmente un volto ad un profilo e, ovviamente, un’opportunità per scoprire nuovi posti. Infatti durante il weekend avremo modo di partecipare ad escursioni sul territorio e a iniziative ludiche varie che non esiteremo a raccontare sui nostri canali social.  Insomma il divertimento e le fotografie sono assicurati!

Instagram
Photo by Patrick Tomasso on Unsplash

COSA FAREMO? ASSEMBLEA, ESCURSIONI E INIZIATIVE LUDICHE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Come accennavo prima l’assemblea è l’occasione per confrontarci sui temi caldi della community e per fare il punto della situazione sui progetti in essere e su quelli nuovi. Ma è anche un momento di confronto e formazione. Come ogni anno Igersitalia organizza una propria Academy, un incontro di approfondimento sulle potenzialità di Instagram che ci consentirà di confrontarci su  tecniche e novità del nostro social network preferito. A questo link ci sono gli argomenti che affronteremo durante la Igers Academy.

Al momento accademico uniremo momenti più divertenti e ludici. Nelle giornate di sabato 30 e domenica 1 ottobre sono infatti previste delle escursioni alla scoperta di alcune bellezze di questa meravigliosa terra che è la Sicilia. Non vedo l’ora! Pur avendola girata in lungo e in largo sono felicissima di tornarci perché è uno di quei posti che ti rimangono nel cuore. Una terra che unisce cultura, storia, gusto, ospitalità, natura e posti incantevoli. Non può non lasciarti indifferente un posto del genere! Partiremo sabato con l’escursione sull’Etna ai Crateri Silvestri. Ci sono stata anni e anni fa e ricordo il paesaggio completamente nero che lo caratterizza. Sembra di essere in un altro pianeta! Inoltre ricordo che faceva un freddo incredibile! In fondo saremo a 1900 mt! Mi toccherà imbacuccarmi! Nel pomeriggio ci sposteremo nel centro di Catania dove parteciperemo ad una caccia fotografica. Un modo divertente per scoprire e ammirare le bellezze di questo posto.  Occhio alle stories sul mio profilo Instagram @milano_sguardi_inediti e su quello della community della Lombardia @igers_lombardia soprattutto in questa occasione, ne farò un sacco! Ne vedrai delle belle!

Escursioni
Catania: il teatro romano. Credits Photo: Wikipedia

Domenica andremo invece alla scoperta di Siracusa e precisamente di Ortigia, che rappresenta il cuore della città. Una delle perle della Sicilia, Ortigia è un isolotto collegato alla terraferma da un ponte e costituisce il primitivo nucleo abitativo della città. All’interno ci sono tanti edifici storici realizzati in vari stili, barocco, liberty, rococò, classico a testimonianza della ricchezza storico-artistica di questa terra.  Camminare per le vie di Ortigia, sarà come andare indietro nel tempo quando questo luogo era abitato dai greci, dai romani, dagli aragonesi, dagli arabi. So già che mi conquisterà!

Escursioni
Siracusa: Ortigia. Credits Photo: Wikipedia

Sarà un’esperienza memorabile, me lo sento, e ciò che la renderà tale è anche la possibilità di conoscere persone interessanti che condividono i tuoi stessi interessi e da cui puoi trarre ispirazione. Molti che non provengono dal mondo digital, pensano a noi come a degli invasati attaccati al cellulare che non hanno vita sociale. Al contrario! E’ vero che abbiamo un rapporto morboso con il nostro cellulare, in fondo per molti, come per me,  è anche uno strumento di lavoro, ma, proprio perché siamo sempre connessi  e conosciamo tante persone virtualmente, abbiamo bisogno di spostare il confronto dall’online all’offline. Il bello delle community online tematiche è anche questo!

Adesso non resta che preparare la valigia perchè a breve si parte!

E allora sei curioso di scoprire cosa faremo e dove andremo? Non resta che seguirmi sui social con #assembleaigersitalia2017 #igersicatania #igerssicilia dal 29 settembre al 2 ottobre.

 

Elena
Meet the author / Elena

<p>Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.</p>

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>