La Visione di Leonardo: otto installazioni in realtà aumentata a Milano
Oggi ti parlo di una nuovissima mostra a cui ho avuto l’onore di collaborare e che ha come protagonista Leonardo Da Vinci. “La Visione di Leonardo” un percorso inedito e diffuso nei luoghi legati alla vita del genio toscano fino alla Milano moderna e contemporanea. Otto installazioni digitali in realtà aumentata fruibili via app, con animazioni tridimensionali e audio d’autore che ti faranno immergere nella visione di ogni artista ispirata al mito di Leonardo e al contesto urbano. Una mostra innovativa che, grazie all’utilizzo della tecnologia, unisce la dimensione fisica a quella digitale creando un percorso inedito sulle tracce dell’artista-scienziato che ha trasformato Milano in una culla del Rinascimento.
La Visone di Leonardo: la mostra
Il percorso si sviluppa in otto luoghi iconici della città che hanno uno stretto legame con la vita e la storia di Leonardo da Vinci: Arco della Pace, Castello Sforzesco, Piazza della Scala, Palazzo Reale, Conca del Naviglio, Darsena, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, a cui si aggiunge Piazza Gae Aulenti che rappresenta la visione moderna e contemporanea. Per ogni luogo è stata creata un’installazione site specific ispirata alla visione del grande genio, capolavori in digitale che trasformano Milano in una grande e inedita sala espositiva contemporanea. Sono otto gli artisti coinvolti, Lorenzo Fonda, Luca Pozzi, Livia Ribichini, Claudio Vittori, Davide Capuano, David Szauder, Giulia Roncucci, Francesca Guiotto, che hanno partecipato ad una residenza artistica sotto la supervisione scientifica di Claudio Giorgione, curatore Leonardo Arte & Scienza del Museo e storico dell’arte, la collaborazione del project management Luca Roncella – Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e la conduzione organizzativa e tecnica di Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale.
La mostra è fruibile in autonomia oppure prenotando uno speciale tour guidato con la possibilità di includere la visita al Museo. Tutte le informazioni sul sito www.museoscienza.org.
Per visionare le opere devi scaricare l’app ImaginAR, sviluppata e progettata da Bepart, basata su coordinate GPS e scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store. Per visionare un’installazione è necessario aprire l’app, scaricare la mostra e attivare la posizione in modo che l’app riconosca e segnali le opere presenti nelle vicinanze.
La Visione di Leonardo è una mostra immersiva che non ti aspetti, una sorta di caccia al tesoro virtuale che ti porterà in una dimensione tra passato e futuro e ti mostrerà un punto di vista diverso della “visione di Leonardo” e della città stessa. Ti sorprenderai ad ammirare le opere in realtà virtuale, ti divertirai a vederle interagire con il contesto circostante e a immaginare nuove prospettive urbane. Descriverla è limitativo, bisogna viverla per comprenderne il senso.
Una mostra innovativa che si inserisce all’interno di una più ampia mission del Museo volta all’utilizzo dei linguaggi e delle tecnologie digitali per la valorizzazione del proprio patrimonio, sia come parte dell’esperienza della visita, sia al di fuori sfruttando la rete e le tecnologie mobili. Sai che il Museo è stato il primo in Italia a creare, nel 1997, un proprio sito web e un ufficio dedicato allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali? Inoltre è oggi l’unico in Italia ad avere nel proprio organico un game specialist, esperto di game design.
Oggi più che mai l’innovazione tecnologica nell’ambito museale è una strada necessaria da percorrere per attirare le nuove generazioni e trasformare la visita in una vera e propria esperienza dove il visitatore è protagonista. Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è, in questo senso, all’avanguardia.
La mia collaborazione
Quando mi è stato chiesto di collaborare a questo interessante e innovativo progetto, non potevo credere alle mie orecchie. Ho accettato questa nuova entusiasmante sfida che mi permetterà di imparare tantissime nuove cose su Leonardo da Vinci e sull’arte digitale.
In cosa consisterà la mia collaborazione ti chiederai? Guiderò i tour organizzati da Bepart, realtà che ho avuto modo di conoscere qualche anno fa e di cui ho parlato più volte. Loro sono stati gli ideatori di MAUA il museo di arte urbana diffuso fruibile in realtà virtuale. Saremo in due ad alternarci nei tour. L’altra persona è Chiara Canali, critica d’arte nonché direttrice artistica del Pompei Street Festival e curatrice di tanti interessanti progetti di arte urbana.
Ciò che mi ha portato a questo progetto è stata la mia passione per l’arte urbana e per la mia bellissima città. A volte gli incontri non sono casuali e spesso la vita ti sorprende con effetti speciali. Questo progetto ne è per me la dimostrazione.
Ringrazio Chiara per avermi coinvolta e Giovanni Franchina, Amministratore Delegato Bepart per aver creduto in me.
Per consultare il programma dei tour clicca qui.
Le visite sono programmate durante tutto il mese di luglio nelle seguenti date: giovedì 7, martedì 12, venerdì 15, domenica 24 ore 17.30, partenza da Via Olona, 6 con ritrovo al Bookshop.
Ogni tour è pensato per un minimo di 15 e un massimo di 20 partecipanti. I tour di luglio verranno proposti a uno speciale prezzo di lancio di 5 euro.
Ti aspetto!