LE DONNESSE: DALLE DONNE PER LE DONNE

LE DONNESSE: DALLE DONNE PER LE DONNE

 

Sara e Sabina, due professioniste del web e della comunicazione, due persone innamorate della vita e appassionate del loro lavoro, due donne (e che donne!!) e un unico obiettivo:  mettere a disposizione conoscenze e competenze al servizio delle donne. Very very interesting! Ho sempre creduto nella collaborazione al femminile e sono convinta che insieme le donne possono dar vita a grandi progetti. Aveva proprio ragione Oscar Wilde quando diceva: “Date occasioni alle adeguate alle donne, ed esse saranno capaci di tutto”.  Sara, life coach col pallino della grafica e Sabina, esperta di PR e comunicazione, hanno dato vita a Le Donnesse, un’agenzia che si rivolge alle donne, a tutte quelle donne che vogliono migliorarsi, crescere, cambiare, rinnovarsi, avere successo. Insomma dalle donne per le donne!  Cosa offrono? Sostegno a 360° gradi: motivazionale, strategico e operativo per reinventarsi nel mondo del lavoro, avviare la propria attività e supportarla nel suo sviluppo. Ciò che a mio parere rende unica la loro esperienza  è che, pur vivendo in città diverse, Sara è di Milano e Sabina di Roma, hanno trovato grazie al web la loro dimensione e con caparbietà e coraggio, sono andate avanti per la loro strada realizzando un proprio sogno. Ci tengo particolarmente a raccontare di loro e della loro esperienza, innanzitutto perchè ho avuto il piacere di conoscerle, Sabina ancora solo virtualmente, (e vi assicuro che sono delle donne “toste”) e poi ho visto nascere la loro collaborazione e il loro progetto e so quanto ci hanno lavorato. Andiamo a conoscerle meglio!

 

12801684_237569819922750_6339884082561399376_n

Chi sono Sara Perico e Sabina Petrazzulo?

Due donne, anzi, due Donnesse! Scherzi a parte, siamo due professioniste nel mondo della comunicazione con una grande voglia di unire le nostre competenze e di metterle al servizio dell’imprenditoria femminile, per farla crescere e sviluppare ancora di più.

Io (Sara) mi occupo di comunicazione e crescita personale, mi piace definirmi una life coach molto geek e con il pallino per la grafica. Ho una formazione come counselor relazionale e utilizzo le conoscenze e le competenze acquisite con gli anni di studio e con l’esperienza, nell’aiutare le persone a realizzare i propri obiettivi personali e professionali. Mi piace molto scrivere, lo faccio per la parte blog del mio sito saraperico.it, per nonsoloturisti e saltuariamente per altri blog. Sono una persona creativa che si entusiasma per i bei progetti, amo la grafica e mi diverto a realizzare siti web (l’ho detto che sono geek!). Sono mamma di un’adolescente e faccio dei dolci al cioccolato strepitosi… what else?!

(Sabina) Anche io nel mondo della comunicazione digitale e del web marketing con una passione per tutto ciò che riguarda arte, moda, cibo, viaggi…insomma tutto ciò che di bello la vita ha da offrire. Dopo gli studi umanistici universitari ho iniziato ad approfondire con corsi di specializzazione e master tematiche quali comunicazione e branding con un occhio sempre vigile e incuriosito nei confronti del digitale. E così, dopo aver seguito diversi progetti e lavorando per grandi aziende ho deciso di mettermi in proprio e diventare freelancer. Nel tempo libero amo scrivere e creare nuovi progetti, per questo sono direttore editoriale di Uptowngirl.it, titolare di S.P. Communication e adesso, co-founder di Donnesse. Se poi googlate il mio nome, mi trovate anche su magazine e blog di vari settori 🙂

13015165_248589488820783_3468618507989201058_n

Sara di Milano, Sabina di Roma. Come è nata l’idea di aprire una startup insieme?

É nata e cresciuta sul web tanto per cambiare, grazie ad un network al femminile e grazie al nostro desiderio condiviso di collaborare e di creare un progetto insieme. Al tempo non ci conoscevamo ma il feeling si è sentito fin da subito ed ora eccoci qui!

 

Cos’è Le Donnesse e perché una startup rivolta al mondo delle donne?

Le Donnesse è un servizio innovativo, completo, professionale e unico nel suo genere. É la risposta ad un’esigenza che chiunque abbia una propria attività ha sentito, più o meno distintamente, nella fase di inizio o di rinnovamento; l’esigenza di avere a propria disposizione un servizio che consideri tutti gli aspetti essenziali come ad esempio la definizione degli obiettivi a breve/medio e lungo termine, l’analisi dell’idea, dei competitors e del mercato, la definizione delle strategie digitali e di marketing, il personal branding, lo studio e la realizzazione del sito web, del logo e dell’immagine correlata e il sostegno emotivo-motivazionale durante tutto il processo. Si rivolge alle donne perché l’imprenditoria femminile è come un’entità che si muove sinuosa nel mercato acquisendo sempre più valore, rilevanza e competenze e questo, in quanto donne, ci rende orgogliose e ci fa sentire partecipi di un qualcosa di collettivo che desideriamo contribuire a far crescere. Individualmente ci rivolgiamo anche ad aziende al maschile, ma insieme il nostro motto è dalle donne per le donne!

 

Cosa vi differenzia dalle altre agenzie ?

Un nostro punto forte è indubbiamente la completezza del servizio offerto che, come dicevamo sopra, comprende strategia, realizzazione pratica, supporto emotivo-motivazionale e di definizione degli obiettivi (vere e proprie sedute di coaching), cosa che ci rende quasi uniche. Ovviamente abbiamo una serie di collaboratori qualificati che si occupano degli aspetti che esulano dalle nostre competenze. Abbiamo scelto di pacchettizzare i nostri servizi,  per non trascurare nessun elemento, per fornire delle solide e gloriose basi su cui appoggiare l’impresa e per avere sempre una mano a cui tendere e a cui fare affidamento durante tutto il processo di partenza. All’occorrenza forniamo anche servizi singoli ma è attraverso i pacchetti che possiamo dare il miglior sostegno, apporto e attenzione alla persona e al suo progetto. Offriamo poi la possibilità, a chi ha un’idea particolarmente interessante e stimolante, di averci come “partner” dove il nostro contributo è l’assunzione di tutto o parte dell’onere della realizzazione del progetto per ciò che ci compete, al fine di condividerne poi i risultati.

 

Progetti futuri?

Donnesse prima di tutto.( 😀 ) Il nostro obiettivo principale è quello di collocarci nel panorama di settore come un punto di riferimento per tutte le donne che vogliono essere parte attiva nel mondo del lavoro attraverso un attività propria. E le collaborazioni, ci siamo conosciute proprio attraverso un network quindi auspichiamo che attraverso la conoscenza di nuove risorse possano nascere sinergie interessanti e motivanti Un altro obiettivo prossimo, e neanche troppo lontano, riguarda la formazione, ma per quello vi invitiamo a seguirci 🙂

 

Cosa consigliate a chi  ha intenzione di aprire una propria attività?

Siamo in un periodo sicuramente molto particolare e sotto alcuni aspetti anche complesso, lavorativamente parlando. Tuttavia pensiamo che proprio questa difficoltà possa offrire stimoli interessanti e la voglia di mettersi in gioco per investire su se stessi e su qualcosa di proprio.
Ci vuole forza e determinazione, ma anche delle risorse umane ed economiche da investire. Il “cuggino” che per due soldi sa fare tutto, dal social media marketing all’imbiancare casa, si trova sempre, ma la professionalità è tutt’altra cosa, ed è grazie a quest’ultima, unita ad esperienza e un tocco di creatività, che si possono ottenere dei veri risultati.

Complimenti Sara e Sabina e in bocca al lupo!

Per maggiori info www.ledonnesse.it

Facebook: Le Donnesse

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>