MILANO CITTA’ DEL LIBRO CON BOOKCITY DAL 22 AL 25 OTTOBRE

MILANO CITTA’ DEL LIBRO CON BOOKCITY DAL 22 AL 25 OTTOBRE

Da domani la cultura invaderà Milano grazie a Bookcity Milano iniziativa dedicata al libro e alla lettura divenuta ormai un punto di riferimento per  gli appassionati di libri e grande attrazione per tanti curiosi.800 gli eventi in programma  dal 22 al 25 ottobre, tra incontri con l’autore, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura (questo è davvero curioso) reading, insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ciò che rende questa manifestazione unica nel suo genere è che invade la città in tutti i sensi coinvolgendo anche le zone più periferiche e defilate. 200 gli spazicoinvolti tra cui musei, teatri, biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura, spazi insoliti e prestigiose sedi.  Quest’anno sono presenti all’appello anche il Laboratorio Formentini, il Museo delle Culture e le università. Cuore pulsante di Bookcity è il Castello Sforzesco  che ospiterà una mega libreria con oltre 900 volumi dove si alterneranno diversi autori che avranno una postazione per autografare i propri libri.

Il programma è fittissimo e quest’anno si arricchisce di frizzanti  novità.  Come il progetto Bookcity Young che prevede decine di eventi rivolti ai più piccoli articolati in tre progetti: La Cucina delle storie (6-11 anni), Read and Play (musica, racconti, gaming) e la ballata dei mondi di carta, un’installazione nell’area Ex Ansaldo; da non perdere la Maratown una camminata di 42 Km (un sacco!!!)  che attraversa diversi quartieri di Milano e che  parte dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato, un modo diverso per scoprire le bellezze e gli angoli nascosti della città. Interessante è l’iniziativa organizzata dalle nostre amiche di Wonder Way che ispirandosi al libro “Risveglia la città” di Keri Smith, di Terre di Mezzo Editore, inviteranno i milanesi ad una passeggiata esplorativa per riscoprire la nostra città con occhi curiosi e renderla ancora più bella con azioni di guerrilla gardening e altre missioni creative. Tutti i dettagli dell’evento potete trovarli sulla pagina dell’evento.

Passeggiata esplorativa per riscoprire la nostra città con occhi curiosi e renderla ancora più bella con azioni di guerrilla gardening e altre missioni creative. Iniziativa organizzata da Wonder Way ispirata al libro “Risveglia la città” di Keri Smith, di Terre di Mezzo Editore,
Passeggiata esplorativa per riscoprire la nostra
città con occhi curiosi e renderla ancora più bella con azioni di guerrilla gardening e altre missioni creative. Iniziativa organizzata da Wonder Way ispirata al libro “Risveglia la città” di Keri Smith, di Terre di Mezzo Editore,

Un altro aspetto interessante di questa manifestazione è che è in grado di coinvolgere proprio tutti anche persone disagiate e in difficoltà. Tra i progetti presenti segnalo l’Ape Shakespeare la prima ape car italiana di teatro e cibo di strada che impiega ex detenute come attrici e cuoche, il progetto Tessitori di voce che organizza letture nei reparti dell’Ospedale Humanitas di Rozzano (sabato 24 alle 16) e il progettoBiblioteche in rete a San Vittore che consente di acquistare un  libro e regalarlo a una delle sette biblioteche del carcere di San Vittore.

Boookcity è dunque un evento aggregante e aggregatore al tempo stesso, che mette in rete tutte le realtà che ruotano intorno al mondo del libro. E allora, come non approfittare di un evento di questa entità per raccogliere feedback, suggerimenti direttamente da chi fruisce dei libri? E cosi quest’anno abbiamo anche un club, BCM Readers Club, che ha selezionato 100 lettori forti in Italia i quali avranno il compito di condividere con il mondo dell’editoria e della città proposte, idee, scambiare esperienze, passioni ecc.

book-759873_1920

Per chi non vuole perdersi l’inaugurazione, l’appuntamento è domani alle ore 20.30 presso l’area Ex Ansaldo.  Special guest Isabel Allende che riceverà il sigillo della città dalle mani del sindaco di Milano Pisapia. La manifestazione chiuderà i battenti domenica 25 ottobre alle ore 21 presso il Teatro FrancoParenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

Tutti gli eventi di Bookcity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Potete consultare il programma su www.boockcitymilano.it e seguire l’evento sui social: Tweeter: @BOOKCITYMILANO – #BCM15; Facebook: BookCityMilano; Instagram: bookcitymilano.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>