Natale a Milano: sette ristoranti per pranzo e vigilia
Natale a Milano? Chi ha famiglia in città trascorrerà le feste qui e spesso succede che o le case sono troppo piccole per riunire tutta la famiglia oppure non si ha voglia di spadellare per ore e quindi la soluzione migliore che accontenta tutti è andare a mangiare fuori. Io sinceramente preferisco trascorrere questi momenti speciali a casa, è sicuramente più intimo e raccolto. Ma siamo a MIlano, la città dove non mancano assolutamente ristoranti, anzi qui l’offerta è enorme, e, proprio per questo, diventa difficile districarsi e scegliere il ristorante che soddisfi le proprie esigenze. Inoltre in queste giornate di festa non tutti i ristoranti sono aperti quindi bisogna fare una ricerca accurata. In questo articolo ho selezionato sette indirizzi dove puoi trascorrere il pranzo di Natale e/o perché no anche la vigilia.
Indice
CLASSICO TRATTORIA & COCKTAIL BAR
Se cerchi una location elegante in pieno centro per il pranzo di Natale, ti consiglio Il Classico, ristorante raffinato e alla moda situato in via Marcona, 6. La cucina firmata dallo chef Massimiliano Ciocchetti, propone piatti mediterranei con prodotti biologici di qualità accompagnati da un’eccellente scelta di vini. Il menù del 25 spazia dai mari ai monti con piatti che dal nome ti fanno venire l’acquolina in bocca.
- Pan brioche, spuma di fegatini e cipollotto caramellato al lampone
- Baccalà mantecato sulla sua crema e cialda di polenta concia
- Christmas Cocktail
- Salmone marinato allo yuzu, insalata russa e kenel di burro di malaga affumicato
- Gamberone Carabineros in falsa salsa cocktail e polvere d’arancia
- Lasagnetta tirata a mano, ragù genovese e roux di parmigiano 24 mesi
- Plin di cappone nel loro consommé chiarificato e profumato ai porcini
- Faraona e farcia di salsiccia Bra e marroni, frutti rossi e gateau di patate al tartufo
- Sfera di cioccolato Valrhona, pandoro, cremoso al mascarpone e ristretto al rum
- Caffe e Panettone Artigianale.
C’è anche un menù bambini che prevede: gnocchetto al ragù di maialino nero di Parma, cotoletta in doppia panatura e patate arrosto, dolce, bibita, acqua, servizio e coperto al costo di 40 euro
Il costo a persona del menù adulti è di €70 in cui sono inclusi acqua, pane, servizio e caffe. Champagne Torchet Brut Blanc De Blancs 80 euro su richiesta. Insomma un pranzo pieno di coccole.
Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar, via Marcona 6 – Tel 02 49 44 91 35 – info@classico.bio.
MIERU MIERU
Se ami la cucina pugliese ti consiglio questo posticino carino in una via secondaria dei navigli, via Magolfa, la via dove si trova anchela Casa di Alda Merini dove campeggiano i murales dedicati alla poetessa. La famiglia Valentini ha portato l’eccellenza della tradizionale cucina pugliese a Milano dominata da piatti di mare. Il locale è semplice e piacevole, con arredi vintage, pareti di mattoni e colonne in pietra che rendono l’atmosfera un po’ retrò e risclaldano l’ambiente. L’accoglienza e la gentilezza del personale sono inoltre la cicliegina sulla torta. In merito alle proposte per natale propone anche quest0anno un menù fisso che include : antipasto + primo piatto + secondo piatto + dessert.
Per info e prenotazioni contatta questo numero 335 637 7671 o scrivi una mail o clicca qui.
Mieru Mieru, via Magolfa 14.
OSTERIA MEMA’
Memá è un ristorante siciliano che propone autentica cucina in un’l’atmosfera calorosa. Anche a Natale e a Capodanno ti accoglierà con menù ad hoc che celebrano il meglio delle tradizioni culinarie siciliane in una location avvolta da luci scintillanti, decorazioni festive. Insomma l’ambiente perfetto per condividere momenti preziosi con amici e familiari.
Cosa ci riserverà? Dalle classiche delizie della tradizione alle pietanze gourmet, ogni piatto è preparato con ingredienti freschi e di alta qualità, portando in tavola i veri sapori dell’isola.
Menù Vigilia
- Caponata
- Sarde a beccafico
- Polpo alla Catalana
- Insalata di baccalà con patate, pomodorini e capperi
- Risotto alla norma
- Buliate con triglie, pomodorini e bottarga
- Calamari ripieni con guazzetto di mare
- Guantiera mista di dolci siciliani
- Caponata
- Baccalà in pastella con mayo aromatizzata
- Polpette di agnello con salsa ai lamponi
- Sarde a beccafico
- Crudo di salmone marinato all’arancia e finocchietto
- Paccheri con purpu, cipudda e muddica
- Risotto allo zafferano salsiccia al finocchietto e fonduta
- Cosciotto maialino siciliano arrostito al forno e il suo fondo con broccoli arruminati
- Guantiera mista di dolci siciliani
- Flûte di Neroluce Brut e arancino
- Crudo di Gambero Rosso di Mazara del Vallo con puntarelle e salsa al melograno
- Moscardini in umido con cialda di pane di grani antichi
- Baccalà mantecato alla siciliana con polvere di olive, capperi e Pachino
- Pasta mista con vongole, cime di rapa e bottarga mantecata con olio di Caccamo profumato al limone
- Busiate alla norma
- Triglia ripiena di caciocavallo e zucchine su crema di spinaci
- Guantiera mista di dolci siciliani
TERRAZZA GALLIA
Se vuoi regalarti un pranzo di Natale davvero chic ti consiglio la Terrazza Gallia presso l’Excelsior Hotel Gallia. La location, elegante e unica con la sua vista dall’alto sulla stazione centrale di Milano, a Natale raggiunge il massimo splendore. Dalla facciata scintillante all’iconico albero di Natale e alle accattivanti decorazioni interne, è davvero spettacolare. Ciò che rende speciale ogni occasione è anche l’eccezionale offerta culinaria in tutto il periodo di Natale. Ogni pomeriggio al Gallia Bar & Lounge va in scena l’imperdibile “Gran Merenda” di Natale, il 24 dicembre il Ristorante Terrazza Gallia propone la Cena della Vigilia e il 25 il Pranzo di Natale. Per informazioni su costi e menù ti clicca qui.
CASA MATILDA
Un altro posto che ti accoglie con un’atmosfera casalinga e raffinata al tempo stesso è Casa Matilda, un posto che merita anche solamente per la location. Gli arredi, dallo stile vintage, sono la prima cosa che ti colpisce. Bellissime le piastrelle fatte a mano realizzate in Marocco, le porcellane d’autore e i wallpaper eclettici che cambiano in ogni stanza. All’interno sono ricreate le sstanze di una casa. All’ingresso trovi un grande divano in pelle dallo stile retrò dove puoi sederti prima di un pranzo o di una cena oppure durante la colazione. Entrando incontri il soggiorno con sedie maculate, tavolini e credenze scovati in qualche mercatino e successivamente un soggiorno. La cucina celebra la tradizione italiana e il menù cambia in base alle stagioni. Per il pranzo di Natale e vigilia contattare direttamente il locale via mail info@casamatildamilano.it
Casa Matilda, Via Ascanio Sforza 65.
ARCANO
Un altro posticino carino che ti conquista prima con gli occhi e poi con il palato. Varcando la soglia dell’ingresso sei subito catapultato in un piccolo borgo con tanto di balconi, finestre, lampioni sembra quasi di entrare nel centro di un paesino. Non avevo mai visto un posto del genere. Si trova a due passi da Corso Vercelli ed è un posto dalle mille anime: ristorante, bistrot & cocktail bar e ciliegina sulla torta, anche un piano bar che propone musica tutte le sere durante la cena. La regina della cucina è la carne che viene proposta anche alla brace se il cliente lo desidera. C’è un’ampia varietà di carne e con tagli diversi come fiorentina, filetto bavarese, piatti strani ma che ispirano come il midollo piastrato e affumicato. Ci sono anche antipasti e primi piatti goduriosi e curiosi come le caramelle erotiche di loro produzione con cuore di mascarpone e pistacchio di bronte su burrata di troia allo zafferano iraniano. Quest’anno propone solamente il cenone di Capodanno con musica live. Per prenotazioni ti consiglio di andare direttamente sul sito del ristorante.
Arcano, Viale S. Michele del Carso, 7.
E tu dove festeggi il Natale? A casa o al ristorante? Raccontami la tua esperienza.
CASCINA CAREMMA
Se preferisci trascorrerlo nella tranquillità e immerso nella natura senza andare troppo lontano da Milano, ti consiglio Cascina Caremma, Un’azienda agricola con agriturismo e cucina dove vengono proposti piatti realizzati con materie prime bilogiche da loro coltivate. Cucina a kilometro sotto zero dunque! Il ristorante è circondato da una natura meravigliosa ricca di vegetazione sia spontanea che coltivata. Quello che offre cascina Caremma è un’esperienza a 360° che coinvolge tutti i sensi e che regala momenti di piacere e benessere. Il ristornate propone il pranzo di Natale.
- Sacchetto del Pane Casereccio
- Prosciutto di Lonza, *Salamino di Maiale, *Fiocco Stagionato con Giardiniera fatta in Casa
- Quiche Integrale con Ricotta e Cavolo Nero
- Cheesecake di ☺Segale in Bagna Cauda *Paté di Fegato con ☺Pan Brioches e Confettura di Mele Cotogne
- Flan di ☺Cavolfiore e fondue di Rusticone
- Tartine di Lingua come la Zia Costanza
- Riso Integrale saltato alla Piemontese
- Risotto agli agrumi con Trota Fumé Ravioli di Zucca e Amaretti
- Sorbetto al Mandarino
- Confit d’Oca con mele e marroni
- Quadrotto di Polenta Integrale gratinato al burro
- Insalata di Finocchi con arance e melagrana
- Torta Meneghina con Crema di Mascarpone all’Arancia Semifreddo al Torrone
85€ a persona vino escluso
Per consultare il menù visita il sito nella sezione dedicata. A questo link trovi tutte le info e la modalità di prenotazione. Dimenticavo: la chicca di questo posto è sicurametne la spa ricavata da quella che era un tempo la vecchia stalla.
Cascina Caremma, Via Cascina Caremma, 2 – 20080 Besate (MI).
DON TANO PER UN CAPODANNO CHIC
Se ancora non ti sei organizzato per Capodanno ti consiglio di trascorrerlo in un’atmosfera elegante in piacevole compagnia: Don Tano è il nuovo indirizzo di Milano per gustare piatti della tradizione siciliana rivisitati in chiave contemporanea in una location raffinata con vista sui giardini di Vittorio Veneto ben visibili dalle numerose vetrate del locale. Per il 31 dicembre il ristorante propone una serata curata nei minimi particolari dal menù all’atmosfera. Il cenone comprende antipasti vari, un primo, un secondo, dessert e brindisi di mezzanotte. Il tutto a 110 euro, incluso anche acqua, caffè, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. C’è anche la possibiloità di cenare in una sala privata di 15 persone a €120 a persona. Qui di seguito il menù:
APPETIZERS
- Welcome drink di benvenuto
- Tartelletta con caponata alla siciliana
ANTIPASTI
- Sfera di king crab con crema al mango, caprino e liquirizia
- La nostra selezione di crudi: Gambero, Scampo e Sashimi di tonno
- Spicchi di pizza in degustazione Don Tano: a.Margherita ai sette cereali b.Crudo, carciofo e mandorla
- Ban a vapore, bisque di maio con astice mantecato, ravanello lattofermentato e tobiko
PRIMO
- Risotto allo “Champagne”, gambero cbt e mirtilli
SECONDO
- Filetto di baccalà cotto a 68° in olio cottura demi-glace mediterraneo in bicchierino servito a parte, pak choi
DESSERT
Panettone con crema al cioccolato fondente servita in bicchierino a parte
La serata prevede sia musica dal vivo durante la cena che DJ set a seguire, durante la cena ci saranno momenti in cui vi sarà musica diffusa a basso volume per poter chiacchierare con gli altri commensali e momenti dove l’artista si esibirà cantando dei pezzi coinvolgendo gli ospiti nel locale. Il target è elegante e va dai 25 anni in su.
La serata inizia alle h 20:30 con aperitivo servito al tavolo. Dalle h 20:50 cenone di capodanno, mezzanotte brindisi e dalle h 00:00 inizia la serata danzante.
Per info e prenotazioni clicca qui
Don Tano, Via Vittorio Veneto 28., Milano.