“STREET ART REVOLUTION”: la storia dell’arte urbana a Parma
Il 27 settembre scorso ho visitato in anteprima la mostra ” Street Art Revolution, da Warhol a Banksy: la storia dell’Arte Urbana” presso il Palazzo Tarasconi a Parma, un viaggio immersivo che racconta l’evoluzione dell’arte urbana attraverso le opere degli artisti più influenti e acclamati sulla scena internazionale. Se sei un appassionato di arte urbana o semplicemente di incuriosisce questo mondo, ti consiglio di visitarla. Hai tempo fino al 2 marzo 2025!
Un percorso dalle origini ai contemporanei
La mostra parte dagli albori di questo movimento, con icone come Andy Warhol pioniere della Pop Art, uno dei primi artisti ad utilizzare l’arte come forma di critica sociale, e Keith Haring, che con i suoi “Subway Drawings” ha saputo portare l’arte fuori dalle gallerie e renderla parte integrante delle città. La loro visione pionieristica ha aperto la strada a una nuova generazione di artisti che hanno trasformato le strade in tele vive e parlanti.
La sezione successiva è sempre ambientata nella Grande Mela dei primi anni Ottanta con JonOne, uno dei primi e principali esponenti della graffiti art, che ha il grande merito di aver portato i graffiti da Harlem (NY) a Parigi e dalla strada alla tela.
Ci si addentra dunque nella scena europea con artisti leggendari come Blek Le Rat e Jef Aérosol, due nomi che hanno lasciato il segno sulle pareti delle città più importanti del mondo. Considerato padre della Stencil Art, Blek le Rat con il suo famoso “ratto”, simbolo della ribellione e della pervasività dell’arte urbana, ha influenzato generazioni di artisti fra cui Banksy.
Il celebre artista britannico con le sue opere provocatorie e socialmente consapevoli, ha portato la stencil art dall’Europa all’attenzione globale. Le sue creazioni sono diventate iconiche, consacrando la street art come una potente forma di espressione politica e sociale.
In una mostra sull’arte urbana non poteva mancare Obey (Shepard Fairey), uno dei più influenti ed acclamati artisti di oggi le cui opere sono delle vere e proprie campagne sociali e politiche. Tra le opere spicca il ritratto di Barack Obama “Hope”. Presenti con pezzi unici e limited edition anche MrBraimwash e Pure Evil, artisti contemporanei che portano un tocco pop alla street srt, con opere che richiamano il lavoro di Warhol e aggiungono un commento contemporaneo sulla cultura delle celebrità e sulla società.
Molto interessante la sezione delle “European Wave”che include artisti europei di fama internazionale che si sono distinti per aver sperimentato tecniche e linguaggi innovativi come il portoghese Vhils per esempio, noto per realizzare i suoi interventi urban, scavando i muri degli edifici, il duo spagnolo, Pichiavo, che combinano arte classica e graffiti. Presenti anche D*Face, Invader, The London Police.
Anche l’Italia ha un suo posto rilevante in questa storia dell’arte urbana. A chiudere la mostra una gli artisti italiani che hanno lasciato il segno a livello internazionale, Da Sten Lex con la tecnica dello stencil poster a Microbo e Bo130, Hogre, Orticanoodles e Biancoshock con le sue installazioni provocatorie. Mi aspettavo di trovare TVBoy che è diventato noto per i suoi past-up intrisi di ironia e sarcasmo, ma non è presente.
Ho trovato geniale l’utilizzo delle mappe metropolitane per guidare il visitatore lungo il percorso espositivo soprattutto. Perfetta la scelta della location che sembra una sorta di tunnel suburbano.
Un’occasione unica per gli amanti delle gite fuori porta
La mostra “Street Art Revolution. da Warhol a Banksy: la storia dell’Arte Urbana “ non è solo un’occasione per immergerti nell’arte urbana, ma anche l’opportunità perfetta per una gita fuori Milano. Parma, con il suo fascino storico e i suoi vicoli suggestivi, è la cornice ideale per una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Dopo la mostra, puoi passeggiare per il centro e goderti le prelibatezze gastronomiche locali, un vero viaggio che combina arte e piacere.
Non perdere questa occasione
Se sei incuriosito dall’arte urbana e cerchi sempre nuove esperienze fuori porta, non puoi mancare a questo evento. La mostra è aperta fino al 2 marzo 2025, e hai tutto il tempo per organizzare una gita che unisca arte, cultura e svago.
La mostra si svolge a Palazzo Tarasconi, Str. Luigi Carlo Farini 37, Parma fino al 2 marzo 2025 rispettando i seguenti orari: dal giovedì alla domenica, ore 10.00 – 19.30, chiusa lunedì, martedì e mercoledì. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Direttore Artistico: Luca Bravo. Curatore: Giuseppe Pizzuto
Per info e ticket: www.streetartparma.it