,

ASPETTANDO LO STREET ART TOUR DI DOMENICA 13 MAGGIO. INTERVISTA AD ARTKADEMY

ASPETTANDO LO STREET ART TOUR DI DOMENICA 13 MAGGIO. INTERVISTA AD ARTKADEMY

Il 13 maggio ci sarà il secondo tour del ciclo “I colori di Milano. Itinerari di Street Art con l’autore”. In questa seconda puntata andremo lungo i Navigli in compagnia di uno degli artisti del collettivo di Artkademy.

Artkademy Intervista
Il tour si svolgerà lungo i Navigli e vicoletti – Photo credits: Artkademy

Chissà quante volte ti sei imbattuto nei loro art work e ti sei chiesto da chi fossero stati realizzati, perchè proprio su quei muri e cosa significano le opere. Bene, quale occasione migliore di domenica 13 maggio per conoscerli da vicino? Perchè abbiamo deciso di coinvolgere Artkademy? Perchè sono rappresentativi dell’arte urbana a Milano: i loro lavori sono diffusi sui muri della città, dal centro alle periferie, fanno ormai parte dell’immaginario collettivo legato al mondo della street art milanese.

Artkademy Intervista
Tawa con Giacomo e Antonella di MilanoArte – L’opera è di Tawa – Photo credits: Giacomo Zavatteri

Ad accompagnarci ci sarà Tawa, milanese classe ’73. Ti sarà capitato sicuramente di vedere su alcuni muri di Milano dei simboli calligrafici che vanno a creare una colonna vertebrale all’interno dell’opera ottenuta grazie alla sovrapposizione e allo “strecciamento” (allungamento) delle lettere. Ecco questo è il suo marchio di fabbrica. Uno dei colori più ricorrenti nelle opere di Tawa è sicuramente l’oro, una sorta di omaggio ad uno dei simboli più importanti di Milano: la Madonnina.

Artkademy Intervista
Tawa – Via Enrico Schievano – Photo credits: Tawa

Vuoi saperne di più su Artkademy? Leggi qui di seguito l’intervista. Scoprirai già da ora delle interessanti curiosità che avrai modo di approfondire durante il tour.

CONOSCIAMO MEGLIO IL COLLETTIVO DI ARTKADEMY

Cos’è Artkademy, quando e come è nata?
Artkademy è un’organizzazione creativa e solidale, volta a creare valore economico ed impatto sociale, che propone nel panorama italiano ed internazionale la propria spinta propulsiva nel mondo dell’arte e della cultura. L’officina nasce nella primavera del 2015 raccogliendo e rendendo sinergiche esperienze decennali nel campo dell’arte, della poesia, della comunicazione d’impresa, della socio-didattica e del sostegno all’impreditoria giovane.

Artkademy Intervista
Artkademy-Ratzo&Mork_ViaMagolfa – Photo credits: Artkademy

Quali artisti fanno parte dell’officina creativa di Artkademy?
Attorno ad Artkademy gravita un numero molto vasto di artisti, divisibili in artisti residenti, che quindi si trovano spesso fisicamente nell’officina, ed altri non residenti, ma che fanno comunque parte di questa grande famiglia che è Artkademy.
Tra i residenti troviamo artisti e autori come Piger, Tawa, Mate, Erics, Ratzo, Ker, Endrago, Wanna Weed, Mara Di NoiaA Mi Manera, Truman, Tempi Diversi; la “famiglia” allargata comprende quasi una quarantina di artisti tra cui Mate, Stefano e Mattia Bonora, Morkone, Mr Blob, solo per citarne alcuni.

Quali sono i progetti principali e rappresentativi di Artkademy a MIlano e dove li troviamo precisamente?
Abbiamo numerosi progetti realizzati ed in cantiere nella zona 6 ed 8 di Milano, come tante produzioni su scala nazionale (Firenze, Roma, Palermo, San Sepolcro, Salerno…) ed internazionale (Romani, Kosovo, Palestina, Libano, Haiti, Cuba, Stati Uniti…). Tra i lavori di arte murale che abbiamo a Milano ci sono i muri della Fabbrica del Vapore, dell’Archivio Diocesano, del Mercato di Giambellino, della Piazza Donne Partigiane in Barona, del Mercato di Via Prealpi…

Artkademy intervista
Artkademy-Ivan&Piger_ViaBussola – Photo credits: Artkademy

Cosa significa fare arte urbana oggi?
Crediamo che i processi di decorazione di luoghi e territori pubblici concorrano alla produzione di numerosi effetti di rigenerazione urbana e sociale, come d’impresa e comunicazione. L’arte nelle strade “produce” società, memoria e cultura.

Perchè avete deciso di partecipare al nostro progetto “I colori di MIlano. Itinerari di Street Art con l’autore”?
Abbiamo deciso di partecipare a questo progetto per far scoprire o riscoprire, ad appassionati e non, quelli che sono i lavori di arte urbana presenti sul territorio milanese, far conoscere il loro scopo e significato, e dar valore al nostro lavoro di artisti di strada.

Artkademy Intervista
Artkademy-via-Gola – Photo credtis: Artkademy

Cosa ci aspetterà il 13 maggio?
Il tour del 13 maggio sarà una bella occasione per passeggiare in una delle zone più pittoresche di Milano, conoscendo più da vicino opere che probabilmente non hanno mai ricevuto la giusta attenzione, a causa della frenetica vita di città.

E allora non resta che darti appuntamento a domenica 13 maggio. Sarà un’altra interessante occasione per scoprire e riscoprire opere sicuramente già viste ma su cui difficilmente ci siamo soffermati perchè troppo presi dalla frenesia della città o perchè ci mancano gli strumenti per interpretarle. E, in questa passeggiata di due ore circa, sono sicura che, in compagnia di Artkademy, scoprirai anche vicoli e scorci inediti mai percorsi prima d’ora. Buona scoperta!

Artkademy Intervista
Artkademy-Collettiva-ArtistiVari_PiazzaMaggi – Photo credits: Artkademy

RIEPILOGANDO

Domenica 13 maggio.
Ritrovo in Porta Genova davanti la Stazione alle ore 14.30
Costo: €20/persona
Per iscrizioni e info: tour@milanoarte.net.

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>