#Fuorisalone2016 – Porta Venezia tra design, tour culturali e percorsi food&wine

#Fuorisalone2016 – Porta Venezia tra design, tour culturali e percorsi food&wine

In occasione della Design Week Porta Venezia propone un fitto calendario di eventi e percorsi alternativi alla scoperta di uno dei quartieri storici, centrali e più affascinanti di Milano, il tutto all’insegna della creatività, dell’arte e del gusto.

Sapevate che in questo quartiere ci sono studi, shworoom e aziende di architettura, design e arte tra i più prestigiosi della città? Se lo sapevate e non avete mai avuto modo di ammirarli, questa è l’occasione giusta per scoprirli e se non lo sapevate questa è una chicca da non perdere. Luoghi e tesori da scoprire, che ‘abitano’ questa zona, che negli ultimi anni  sta richiamando attività eccellenti, legate a design, artigianalità, cibo e vino, tutte qualificate.

Un circuito a tre che propone  le novità di design e arte proposte da showroom, negozi e aziende, un un focus culturale sul Liberty, con ingresso all’Albergo Diurno Venezia, e un percorso food&wine che coinvolge diversi locali e ristoranti, tra buon cibo e mostre legate al tema food-design

Design e Arte. Durante la settimana del Fuorisalone potrete scoprire SOTHEBY’S, realtà internazionale situata in Palazzo Serbelloni (Corso Venezia 16), il nuovo spazio di BIVIO MILANO che nella nuova sede in Via Lambro ospita, le sedute trasformabili di Cristina Prinetti; i laboratori artigianali, WAX MAX, che mette in risalto l’African Textile Experience e lo STUDIO PICONE ROMA collocato in una corte interna di Via Nino Bixio 27, lo spazio STAMBERGA (interno di Via Melzo 3) che unisce il mondo delle foto, design, libri e gioielli e sempre in via Melzo, potrete ammirare, le nuove collezioni di wallcovering da Jannelli & Volpi.

Tour culturali. La design week sarà l’occasione per scoprire l’eredità liberty grazie ai tour gratuiti organizzati in collaborazione con il FAI che ha selezionato per voi 16 edifici nell’area di Porta Venezia. A piedi o in bici, potrete scoprire gioielli storici come l’Albergo Diurno di Porta Venezia, il capolavoro di art decò di Portaluppi, in piazza Oberdan,  un luogo nascosto, segreto, portato alla luce dal FAI (visita guidata sabato 16 ore 15), la Casa Museo Boschi Di Stefano, che espone, una collezione di pitture, sculture e disegni che rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX oltre alla mostra di Sambonet,  architetture del quotidiano domestico. Non mancheranno anche i musei aperti come il PAC e il GAM. 

I tour a piedi con la la guida di FAI-Fondo Ambiente in Italiano partiranno da Villa Necchi Campiglio, via W. A. Mozart 14 (non è inclusa la visita di Villa Necchi, che non fa parte dell’eredità Liberty) e si svolgeranno venerdì 11-13 e sabato 15-17. Il tour  in bici è organizzato in collaborazione con Brompton Junction Milano, marchio inglese specializzato in biciclette pieghevoli, ormai divenuto un punto di riferimento per i tanti milanesi che hanno fatto delle due ruote uno stile di vita. Sabato 15-17. Punto di ritrovo: Brompton Junction Milano, via Melzo 36 (ang. Via Spallanzani).

Percorso food&wine. Tra una visita in uno showroom e una tour in bici, un po’ di relax  non guasta, magari davanti ad un buon calice di vino, e a una pasta fresca, un’occasione interessante per scoprire locali e ristoranti di questo quartiere. Come Hic Enoteche, in Via Spallanzani un’enoteca innovativa che unisce vino e tecnologia. Con l’HiCellar si cerca il vino più adatto, tra un’ampia selezione che propone anche vini biologici, biodinamici e naturali. Forte no? Sempre  in Via Spallanzani potrete scoprire l’ultima novità in zona il  V3RAW, uno spazio con proposte ‘bio’ equilibrate negli ingredienti (insalate, zuppe, yogurt, estratti e smoothies), per gli amanti del mangiar sano insomma. Un’altra chicca da scoprire è il Pastificio e Bistrot Brambilla che propone pasta fresca da gustare sul momento, per la serie cotto e mangiato.

Per la visite guidate e i tour a piedi e in bici contattare fainecchi@fondoambiente.it, 02 76340121.

Per ulteriori info visitate il sito  www.portaveneziaindesign.com. Quì potete scaricare la mappa dei tour.

 

L’immagine in alto è dell’Atelier Jannelli&Volpi.

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>