#Primachescendi passa all’Happy Puglia!
Torno a parlare de Il Priscio e della Puglia, la mia amata terra di cui, a sei mesi dall’ultima volta in cui sono stata (a Natale in pratica), inizio ad avvertire la nostalgia. Nostalgia della famiglia, del mare, dei suoi sapori, degli odori della campagna, e delle sue espressioni colorite che tanto ci caratterizzano. Qualche esempio? “Dà fastidio il finestrino”, “Si è ritirato alla casa”, “Mi appoggio 5 minuti” “Noi non ci ammaliamo. Noi cadiamo malati”. Espressioni dialettali che ci fanno sorridere ma che al tempo stesso richiamano quel senso di appartenenza che ci rende uniti e vicini alla nostra terra seppur lontana. E così, il 29 giugno, nella bellissima cornice de Il Priscio (di cui ho parlato in qualche post precedente) avremo l’occasione di celebrare la nostra Puglia grazie all’evento #Primachescendi, l’Happy Puglia organizzato dall’Associazione dei Pugliesi a Milano Stazione di Testa insieme a Inchiostro di Puglia di Michele Galgano. Una serata all’insegna della pugliesità per raccontare le proprie esperienze, per conoscere nuovi amici e per placare il “mal di Puglia” che anima tanti pugliesi che vivono qui a Milano.
#Primachescendi può sembrare un errore grammaticale, in realtà è un’espressione tipica pugliese, un invito in questo caso a incontrarsi prima delle vacanze estive e quindi prima di scendere in Puglia per salutarsi e, perché no, per organizzare il proprio viaggio condividendo auto e spese con altri conterranei.
Durante la serata sarà possibile gustare i veri panzerotti pugliesi fritti o al forno sapientemente preparati da “Il Priscio” rispettando la ricetta tradizionale made in Puglia. E, tra un Primitivo e un panzerotto potrete divertirvi a ricordare le tipiche espressioni pugliesi e a twittarle utilizzando l’hashtag #Sidicecosì. Su un maxischermo saranno proiettate le frasi più cliccate raccolte dal blog e libro Inchiostro di Puglia. Ci sarà da ridere! Non mancherà l’angolo selfie con la possibilità di instagrammare i momenti più divertenti della serata.
Sarà presente anche BlaBlacar la piattaforma per i viaggi in auto condivisi che permette ai viaggiatori e automobilisti di condividere le spese di viaggio e di spostarsi da una città all’altra in modo ecologico e social. Sapevate che nella community di BlaBlaCar, i pugliesi sono tra gli utenti più attivi? E, per premiarli welcome kit con gadget per tutti!
Riepilogando, ecco i cinque motivi per cui esserci:
- Per trascorrere una serata divertente con tanti pugliesi/milanesi. Si sa che noi pugliesi siamo simpatici e pieni di vita!
- Per raccontare la tua esperienza di #fuorisede e conoscere tanta bella gente pugliese e non
- Per suggerire le tue espressioni pugliesi preferite e contribuire ad implementare la già folta raccolta di frasi di Inchiostro di Puglia e perchè no, per impararne delle nuove.
- Per gustare i veri panzerotti pugliesi preparati da Il Priscio
- Perchè essere Pugliese è cool!
E allora #primachescendi passa all’Happy Puglia!
Ci tengo particolarmente a questo evento anche perché sarò media partner, insieme al book interattivo We Like Milano di Maurizio Scalzi. Durante la serata racconterò l’evento con tweet e foto. Seguitemi sui social! Ne vedrete delle belle!!
E, se non siete pugliesi, non importa, venite lo stesso. Ci divertiremo ad insegnarvi i modi di dire pugliesi!
Vi ricordo gli hashtag dell’evento: #Primachescendi #Sidicecosì.
#Primachescendi, presso Il Priscio, via Santa Tecla 5. – Ingresso libero – €8/persona.
Orario: 18.00 – 22.00
Vi aspettiamo!