,

Sei posti dove mangiare il vero panzerotto pugliese

Sei posti dove mangiare il vero panzerotto pugliese

In questi giorni siamo tornate a girovagare tra le vie meneghine per rispondere alla domanda che ogni pugliese e non solo si è posto almeno una volta: “Quali sono i luoghi migliori per mangiare i veri panzerotti a Milano?” Quando dico “veri” intendo quelli autentici, che hanno il sapore di casa, che sembrano sfornati dal forno della nonna. Non quelli turistici di cui gli stranieri sono tanto innamorati. il panzerotto serio è un’altra cosa! La consistenza della pasta, la freschezza degli ingredienti, la semplicità e l’armonia negli abbinamenti, la temperatura (il vero panzerotto deve fumare), tutto contribuisce all’autenticità di una delle pietanze Pugliesi più street.

Detto fatto. Qui trovate sei luoghi dove mangiare i veri panzerotti a Milano.

Il Panzerotto

Partiamo dall’ultima scoperta: se vuoi mangiare panzerotti a Milano non puoi non conoscere Il Panzerotto. Si trova in pieno centro in una traversa di Corso Buenos Aires, uno dei punti più caotici e frenetici della città ma, appena imboccata via Spontini e individuata la grande insegna luminosa, ti sentirai subito a casa in una comune via di Bari Vecchia.

Il locale è piccolo ma grazioso, pieno di richiami pugliesi. Uno staff cortese e disponibile pronto a presentarti tutte le varietà offerte. E poi il panzerotto è decisamente autentico, quello tradizionale! Impasto sottile, croccante all’esterno, morbido e gustoso all’interno col classico ripieno di mozzarella filante e rigorosamente bollente perchè, come scritto sulle grafiche appese alle pareti, “u panzerott a va jess bollend” (il panzerotto deve essere bollente).

Le varietà offerte sono tante, dalle più tradizionali a quelle più originali oltre alla possibilità di comporre in maniera personalizzata il proprio panzerotto scegliendo tra i diversi ingredienti a disposizione.

Noi abbiamo ordinato il classico dei classici: pomodoro e mozzarella, ovviamente fritto (non ci hanno nemmeno provato a chiedere la variante al forno). Così leggero, pur essendo un panzerotto, che avremmo continuato volentieri a mangiarne. Segnaliamo anche la possibilità di fare Happy Hour ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00 (9 euro: panzerotto + bibita + piatto di assaggi).

Il Panzerotto, Via Gaspare Spontini 4

Panzerotti pugliesi milano

Sciura Maria

Un altro luogo consigliato per mangiare panzerotti a Milano è Sciura Maria nei due punti vendita di Viale Monza e Via Cenisio. Il nome richiama un’espressione tipica milanese, ma in realtà si tratta dell’appellativo con cui veniva chiamata la signora Maria, madre di famiglia pugliese emigrata a Milano alla fine degli anni ‘60. L’appellativo di “Sciura dei panzerotti” lo ha guadaganto proprio facendo degustare i tipici panzerotti pugliesi ad amici e abitanti milanesi del suo quartiere. Nel 2014 la famiglia apre il primo punto vendita in Viale Monza.

L’aspetto del locale è quello di una tipica rosticceria come se ne trovano tante in Puglia, in cui è facile chiudere gli occhi e sentirsi subito a casa. Ingredienti tipici, frittura al punto giusto, impasto più spesso, come tipico in alcune zone della Puglia (può piacere più o meno rispetto ad altri, questione di gusti). Immancabili le birre Peroni e Raffo e, ai più golosi, consigliamo anche il pasticciotto leccese per concludere con dolcezza.

Sciura Maria, Viale Monza 256 3 Via Cenisio, 36.

Panzerotti pugliesi milano

Mimì Gourmet

Il baracchino di Mimì Gourmet in Piazzale Baiamonti, poco distante dalla celebre via Paolo Sarpi, è ormai da anni un punto di riferimento per chi vuole mangiare panzerotti a Milano. Aperto originariamente da pugliesi, nasce come punto di rivendita di funghi e tartufi. Ora può essere definito un bistrot urbano gestito da Giulio, ragazzo lombardo che ha comunque saputo rispettare a pieno le tradizioni pugliesi. Famoso soprattutto per la possibilità di mangiare pesce anche crudo a buon prezzo, offre ottime varianti di panzerotti preparati secondo la ricetta tipica, gustosi e belli da vedere perchè se sei gourmet anche l’occhio vuole la sua parte!

Una delle particolarità di Mimì Gourmet è l’essere aperto da pranzo fino a tarda sera e durante i mesi più caldi organizza dj set in piazza per intrattenere clienti e passanti. Insomma ideale in quelle calde serate estive in cui si ha voglia di stare all’aperto, ma perfetto anche nelle sere più fredde in cui  apprezzare i suoi panzerotti fragranti e rigorosamente bollenti!

Mimì Gourmet, Piazzale Antonio Baiamonti, 3.

Panzerotti pugliesi milano

Mò Puglia Bistrot

Continuiamo il nostro tour dei panzerotti a Milano, passando per Brera. Nel cuore del centro storico, in via Pontaccio, trovate Mò Puglia Bistrot. La “pugliesità” del luogo emerge a partire dal nome: “mò” è infatti un’espressione tipica che vuol dire adesso e viene utilizzata spesso come intercalare nelle conversazioni tra pugliesi. Il posto è intimo con pochi tavoli, arredo rustico e volutamente semplice privo di inutili fronzoli, per assaporare a pieno i piatti offerti senza distrazioni.

Oltre ai classici della cucina pugliese (focacce, orecchiette alle cime di rapa, patate e cozze ecc) non mancano i panzerotti. Qui abbiamo provato delle varianti più originali: uno con ricotta forte e l’altro con zucchine e menta. Ingredienti freschi che rispettano i ritmi e le stagioni della natura, frittura al punto giusto e gusto tipico. Un autentico angolo di puglia nel pieno centro meneghino.

Mò Puglia Bistrot, Via Pontaccio, 5

Panzerotti pugliesi milano

Panzarotti

Altro luogo tipico in cui mangiare panzerotti a Milano è Panzarotti in viale Bligny, aperto nel 2013 da due pugliesi e il cui nome deriva dalla variante foggiana del termine, panzarotto. Ne abbiamo parlato tempo fa in questo post.

La cosa che colpisce maggiormente di questo luogo è la grande varietà di ingredienti, tra cui anche il polpo. Qui i panzerotti vengono creati quasi su misura, secondo i vostri gusti e la vostra personalità con uno staff gentile e disponibile pronto ad aiutarvi nella scelta degli abbinamenti perfetti.

Il nostro consiglio? Il panzerotto con cime di rapa e burrata, ideale per farsi conquistare da due dei sapori più tipici della Puglia. E da bere? Beh qui potrete scegliere tra oltre 100 birre provenienti da tutto il mondo. Un’altra chicca del locale è quella di proporre specialità diverse durante la settimana, quindi se amate le varianti gourmet della cucina tradizionale questo è decisamente il posto giusto per voi!

Panzarotti, Viale Bligny 1/A, Via Terraggio, 9.

Panzerotti pugliesi milano

Il Priscio

Ultima, ma non per importanza, tappa del nostro tour di panzerotti è Il Priscio, in via Santa Tecla a pochi passi dal Duomo e con un nuovo punto vendita in via d’apertura, sintomo che il panzerotto è un piatto che sta uscendo sempre più dai confini regionali per diventare un vero simbolo della Puglia nel mondo.

Anche qui sentirsi a casa non è così difficile: una volta entrati sarete letteralmente avvolti da tante citazioni ed espressioni popolari provenienti da diverse zone della Puglia targate Inchiostro di Puglia, dall’accoglienza calorosa dei due proprietari Michela e Matteo, originari di Cerignola (Fg), e da una grande lavagna che ricorda i piatti tipici di ogni zona.

Qui il panzerotto, specialità della casa, viene proposto nelle due varianti: fritto per i più audaci e al forno per i meno coraggiosi (entrambi buonissimi), ma non finisce qui. Pur essendo attento al rispetto delle tradizioni, Il Priscio offre originali varianti di impasto: tradizionale, al latte, integrale, al grano arso, all’ortica.  Anche per quanto riguarda i gusti, oltre al tradizionale pomodoro e mozzarella, potrete sbizzarrirvi con abbinamenti di salumi e formaggi pugliesi come il capocollo di Martina Franca, il caciocavallo podolico ecc. Gli impasti sono lievitati con lievito madre e , quindi, altamente digeribili.

Il locale non è grandissimo, ma ci sono posti a sedere sia dentro che fuori dove potrete godervi in santa pace il vostro vero panzerotto pugliese!

Il Priscio, Via Santa Tecla, 5.

Panzerotti pugliesi milano

Siamo giunti alla fine del nostro tour consapevoli che i luoghi da scoprire e di cui parlare sono ancora tanti. Il brand del “made in puglia” sta spopolando sempre più e anche a Milano troverete tanti luoghi tipici , veri o presunti,  in cui degustare specialità pugliesi.

Per oggi è tutto ma non esitate a segnalarci altri locali in cui mangiare panzerotti a Milano, ci faremo volentieri un salto!

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.