Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fuorisalone 2024: la mia guida a mostre, installazioni ed eventi da non perdere

Fuorisalone 2024

Ci siamo: sta per tornare la Design Week, e tutta Milano si prepara ad accogliere eventi, installazioni, mostre e appuntamenti inediti. Il Salone del Mobile porta da sempre una ventata di novità e creatività attraendo addetti ai lavori e appassionati di design da tutto il mondo. Da molti anni ormai, protagonista della week è senza dubbio il Fuorisalone, evento che tutti aspettiamo con ansia tutto l’anno, una grande festa che coinvolge davvero tutta la città.

Il Fuorisalone si terrà da lunedì 15 a domenica 21 aprile, e coinvolgerà i distretti di Brera, Tortona, Isola, Milano Centro, 5Vie (tra le Colonne di San Lorenzo, Sant’Ambrogio e Corso Magenta), Porta Venezia, la Stazione Centrale con Dropcity e con una new entry, Zona Sarpi, con una serie di installazioni tra via Paolo Sarpi, il museo dell’ADI e la Fabbrica del Vapore. Installazioni e mostre non saranno però confinati a questi distretti, ma si espanderanno su tutto il territorio della città e anche fuori, dando nuova linfa a quartieri centrali e periferici. Un’occasione unica per scoprire palazzi storici,  spazi solitamente non accessibili al pubblico, location abbandonate e in disuso e riscoprire la città in modo insolito.

Gli eventi sono davvero tantissimi e, per tua comodità, abbiamo pensato di creare una piccola guida con una selezione di mostre, installazioni che secondo noi vale la pena visitare. Per approfondimenti e per il programma completo degli eventi del Fuorisalone, ti rimandiamo al sito ufficiale.

Milano Design Week 2024
Milano Designa Week – Foto dell’edizione 2023

DISTRETTO DI BRERA

SUNRICE – ORTO BOTANICO DI BRERA. Tappa obbligata durante il Fuorisalone è L’Orto Botanico di Brera dove ogni anno viene allestita una delle installazioni di Interni Magazine. Quest’anno grazie alla partnership con Eni, la nota testata di design, propone un percorso dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità dove protagonista è il riso in cui le sfere del cibo, dell’energia, della natura e dell’architettura si intersecano creando una installazione da esplorare. Accesso libero da via Fiori Oscuri 4. Orari apertura: 15 aprile al 21 aprile dalle h. 10.00 alle h. 22.00, ultimo ingresso h. 21.30 dal 22 al 25 aprile dalle h. 10.00 alle h. 20.00.

GLO FOR ART – FLOWER UP – Gattinoni Hub. Altra installazione che promette meraviglia è glo for art, l’installazione immersiva creata da Emiliano Ponzi, tra i più rinomati illustratori del panorama nazionale ed internazionale. Flower Up è un’opera unica e site specific, in cui il visitatore, entrando attraverso un portale, percorre un tunnel immersivo e tecnologico circondato da un’esplosione di colori e petali fluttuanti. Al termine del tunnel, nel giardino delle meraviglie, un sentiero di petali guida verso il grande albero-scultura, sorprendente come tutte le opere di Ponzi. Gattinoni Hub, via Statuto 2

LINES OF FLIGH BY PORSCHE – Palazzo Clerici. Torna Porsche con il progetto “The Art of Dreams” che quest’anno presenta  “Lines of Flight”: un’installazione che consiste in una grande rete sospesa che invita i visitatori a salirci e a esplorare questa scultura sociale immersiva come “un’amaca sociale” e un luogo di fuga, transizione, fantasia e libertà. Altre esplorazioni artistiche del motivo saranno presentate a “The Art of Dreams”, tra cui una serie di ipnotici spettacoli di danza che daranno vita alle opere d’arte. Palazzo Clerici, Via Clerici 5.

TEMPESTA GALLERY. Una delle installazioni che più ci incuriosiscono è questa dell’artista ucraino Aljoscha, famoso per le sue creazioni biofuturistiche, che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica. L’esposizione offre un’immersione nel multiverso di forme delicatamente colorate e traslucide dell’artista, invitando il pubblico a riflettere sull’eudemonismo, dottrina che considera naturale per l’uomo la felicità e assegna alla vita umana il compito di raggiungerla, accanto alla bioetica, campo di ricerca e di riflessione che si propone di studiare i complessi problemi morali, sociali e giuridici sollevati dagli sviluppi delle scienze della vita. Un’altra installazione site-specific dell’artista sarà presente anche nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Foro Buonaparte 68 – 1 aprile – 28 giugno. Dal martedì al venerdì 15.00 – 19.00, sabato 11.00 – 19.00 e Piazza Sant’Angelo 2. 14 e 21 aprile ore 10-13 e 17-20, dal 15 al 19 aprile ore 7.30-19, 20 aprile ore 7.30-12 e 16-19.

ARMANI CASA – Palazzo Orsini. Anche quest’anno Armani apre le porte di Palazzo Orsini per per presentare la nuova collezione di arredamento d’interni firmata Giorgio Armani, “Echi dal Mondo“. Un’occasione unica per visitare questa splendida dimora seicentesca storica sede della casa di moda. Via Borgonuovo 11.

FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI. Fondazione Achille Castiglioni presenta la mostra “Progetti per servire, i Castiglioni e la ristorazione”: attraverso il racconto degli allestimenti per la ristorazione progettati tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta, vuole approfondire tutti gli aspetti rilevanti del lavoro dei fratelli Castiglioni. Un’occasione unica per calarsi nell’atmosfera di quei luoghi e conoscere le brillanti soluzioni spaziali immaginate dagli architetti milanesi che hanno pensato per la ristorazione. Fondazione Achille Castiglioni, Piazza Castello 27, su prenotazione: info@achillecastiglioni.it – tel. 02 8053606.

CORRIERE DELLA SERA. Il Corriere della Sera riapre le sue porte al pubblico con una straordinaria installazione ideata dallo studio Mario Cucinella Architects. Una passeggiata all’interno dello storico cortile consentirà di scoprire una “nuova” città progettata e costruita con casse della frutta in legno che, dopo aver dato vita a uno spazio urbano inedito, saranno smontate per tornare alla loro funzione originale. In un circolo virtuoso. Via Solferino, 28.

TAIWAN PER LA PRIMA VOLTA ALLA DESIGN WEEK.  Taiwan partecipa ufficialmente alla Milan Design Week di Milano con il Taiwan Pavilion dal titolo “Who is going to raise the questions? The questions are designed in Taiwan”. Sono 20 progetti, realizzati da un gruppo variegato di designer e aziende di Taiwan, selezionati attraverso il Golden Pin Design Awards, il principale premio di design del Paese. I lavori affrontano questioni fondamentali quali la sostenibilità ambientale, il design circolare e pongono interrogativi sull’identità e sul ruolo del paese nello scenario del design internazionale. I visitatori sono  invitati alla riflessione grazie ad uno spazio interattivo in cui è possibile annotare i propri pensieri. Via Maroncelli, 7, dal15 al18 aprile: 10:00—18:00; 19 e 20aprile:10:00—19:00; 21 aprile:10:00—18:00.

CHIQUITA HOUSE – POP BY NATURE. In occasione della global campaign “Pop by Nature”, Chiquita porta a Milano l’artista internazionale Romero Britto. L’arte dell’esponente del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement è protagonista della Chiquita House, spazio immersivo, interattivo e colorato che esalta la natura pop della banana più famosa del mondo. Cambi Casa d’Aste, Via San Marco, 2.

Milano Design Week 2024
Ciquita House – Pop by Nature

ZONA TORTONA

WE WILL DESIGN – Base. Una delle location da non perdere è sicuramente Base dove andranno in scena una grande festa dedicata all’arte e alla convivialità. Ci saranno due installazioni, un campeggio in terrazza,  performer e designer da tutto il mondo, oltre 4000 metri quadri di esposizione, 5 residenze di design e un festival musicale. Tra le installazioni spicca FLOWAIR firmata dal team di Ingo Maurer. Da non perdere il festival con il meglio della musica elettronica sperimentale internazionale, curato da Le Cannibale. Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34.

1st – IKEA c/o Padiglione Visconti. Anche Ikea protagonista del Fuorisalone  all’interno del Padiglione Visconti con l’evento “1st” in cui ci invita ad esplorare le tante “prime volte” che viviamo o che abbiamo vissuto traslocando nella nostra prima casa: un’esperienza universale, ma unica e differente per ciascuno di noi. Non mancheranno DJ set e performance dal vivo che trasformano le giornate del design in serate di puro divertimento. Dalle 19:00 in avanti, IKEA dichiara aperta la festa. Gli ospiti? Cinque gruppi con oltre 15 artisti. Via Tortona, 58.

OKUDA SAN MIGUEL PER NOROO GROUP – Opificio 31. Interessante la collaborazione tra l’industria coreana leader nel settore del colore e il bravissimo artista spagnolo Okuda San Miguel. La facciata di Officina 31 sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da NOROO e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un’opera unica e di grande impatto visivo che racconta le nuove visioni e tendenze di NOROO, immergendo i visitatori in una dimensione alternativa del colore. Noi non vediamo l’ora e tu? Opificio 31 via Tortona 31.

NONOSTANTEMARRAS. Antonio Marras, artista, stilista e designer torna a stupirci nel suo meraviglioso concept store Nonostantemarras. Uno spazio fuori dal comune, dalle tante anime (è uno showroom, una galleria d’arte, una caffetteria e wine bar e un ristorante) che ti fa immergere in un’altra dimensione. In occasione della Design Week 2024 si conferma la presenza del Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana dove puoi fare colazione, pranzare e gustare un aperitivo o/e una cena durante la settimana del Fuorisalone a base di piatti sardi e non solo. Caffetteria e wine bar sono aperti dalle 10 alle 19 e il ristorante dalle 20.30 su prenotazione. Nel seminterrato dello showroom ci aspetta l’esposizione che sarà caratterizzata dalla simulazione artistico-prospettica di un labirinto di porte vetrate di legno consunto, un percorso arricchito da camicie ricamate a mano, appese a una gruccia e attraversate da un cavo elettrico. Sembra stupendo! Non vediamo l’ora di vederlo! Via Cola di Rienzo 8.

 AQUA DI ARCHIPRODUCTS. Il progetto curato dalla studio di architettura Studiopepe vede la collaborazione di Archproducts ed Explora Journeys, il Brand di lusso lifestyle di viaggi ocecanici del Gruppo MSC. Si tratta di un’installazione di design immersiva che invita i visitatori a salire sul ponte di una nave e li trasporta in una dimensione di benessere e connessione con se stessi. Via Tortona 31, 16-21 April, 10:00 to 20:00.

Fuorisalone 2024
” Aqua” – Archiproducts ed Explora Journeys

PORTA VENEZIA DISTRICT

TOILETALEX PAPERPRAGER @ TP APARTMENT – Sede di Toiletpaper. L’appartamento Toiletpaper al primo piano di via Balzaretti 8, apre per la prima volta inaugurando “Toiletalex paperprager” progetto che prende vita dall’omonima rivista edita da Damiani, celebra l’incontro tra il visionario mondo della carta igienica e l’immagine di Alex Prager, artista, regista e sceneggiatore americano. Solo su prenotazione. Sarà anche l’occasione per visitare lo spazio che ospita il noto magazine creato nel 2010 dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Anche questa visita va prenotata qui.  Sarà l’occasione per ammirare le splendide facciate con i rossetti rossi tutte da fotografare. Tutte le info qui. Via Balzaretti 4.

MAKING SENSE OF COLOR BY GOOGLE – Garage 21. Un’installazione site specific che propone un percorso multisensoriale ad alto contenuto tecnologico dove protagonista è il colore. un’installazione di luci e suoni composta da stanze traslucide che creano una vasta gamma di spazi interconnessi che coinvolgono tutti i sensi. Un progetto di Ivy Ross e del suo team in collaborazione con il laboratorio artistico Chromasonic. Garage 21, via Archimede, 26, Milano

RE/CREATION DI LASVIT – Palazzo Isimbardi. Una monumentale installazione in vetro fuso progettata dall’art director Maxim Velcovsky ridefinisce il rapporto tra vetro e architettura e invita i visitatori a scoprire la magia delle creazioni di Lasvit e le infinite possibilità che offre la lavorazione del vetro. Palazzo Isimbardi, Corso Monforte, 40.

NOOK DI MARA BRAGAGNOLO- Biblioteca Venezia. Presso la palazzina Liberty Ex Cinema Dumont, ora Biblioteca Venezia, viene affrontato il tema del design accessibile. Qui arredi innovativi sono immaginati per facilitare i bambini autistici ad esprimersi liberamente senza incontrare ostacoli. Via Paolo Frisi, 2/4.

Fuorisalone 2024
la casa dei Rossetti – Esterno di ToiletPaper. Foto scattata durante il Fuorisalone 2023.

DISTRETTO DELLE 5 VIE

L’APPARTAMENTO BY ARTEMEST – Residenza Vignale. Per il secondo anno consecutivo, il formatL’Appartamento celebra la bellezza e l’unicità dell’artigianato e del design italiano all’interno di una nuova location, Residenza Vignale. Sei studi progetteranno ciascuno una stanza usando esclusivamente arredo, illuminazione, arte e decoro realizzati da artigiani e artisti italiani presenti su Artemest. Imperdibile questa esposizione anche perché si svolge in un palazzo storico privato normalmente chiuso al pubblico, Residenza Vignale, dimora principesca costruita ad inizio Novecento come residenza di un principe austriaco desideroso di risiedere a Milano perché innamorato. Noi non vediamo l’ora di visitare questo spazio, e tu? Residenza Vignale in Via Enrico Toti 2.

NICE TO SEE YOU DI GAETANO PESCE – Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana “Nice to see you” è la mostra dell’artista Gaetano Pesce, scomparso di recente, esposta presso la Biblioteca Ambrosiana. Tra le opere esposte anche l’installazione “L’Uomo Stanco” collocata all’esterno. Una scaffalatura a forma di uomo a quattro zampe: è la metafora della grandezza dell’uomo, capace di grandi imprese ma ormai esausto, incapace di scintilla creativa, non più capace di farsi sorprendere e farsi ispirare da ciò che lo circonda. Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2 dal 19 aprile.

GUFRAM IN MOTION – LA BOCCA È MOBILE – Palazzo Litta. Questa è una delle installazioni più instagrammabili. E’ allestita nella splendida Sala degli Specchi di Palazzo Litta. Si tratta del divano Bocca che tutti conosciamo il quale si animerà grazie alla tecnologia di Motionitalia (che produce meccanismi relax per poltrone e divani): le sue forme sinuose si apriranno in un ampio sorriso e schioccheranno un bacio. Palazzo Litta, Corso Magenta 24.

UNDER THE WILLOW TREE  by SARA RICCIARDI – Palazzo Litta. Torna Sara Ricciardi a Palazzo Litta con “Under the willow tree”, l’installazione formata da rami di salici sinuosi che diventano armonici, in grado di produrre vibrazioni acustiche tramite piccole campane metalliche che, nel vento o al passaggio delle persone, restituiscono una melodia che sembra un richiamo ancestrale. Palazzo Litta, Corso Magenta 24.

PORNO CHIC – Casa di Ornella. “A far l’amore comincia tu” è il nuovo progetto di Maria Vittoria Paggini, che esplora il concetto di nudità all’interno di un contesto iconografico erotico e simbolico. Attraverso una rivoluzione dei tradizionali schemi abitativi, viene messo in primo piano il corpo umano, trasformandolo in un palcoscenico di profonda intimità. Casa Ornella, via Conca, del Naviglio 10.

IN WAVE – Laboratorio Paravicini. Una storia di eccellenza nella realizzazione di ceramiche decorate a mano, il Laboratorio Paravicini, è una delle chicche assolutamente da scoprire. Quale occasione migliore del Fuorisalone per farlo?  In occasione della Design Week, presenta “In-wave“,la sua nuova collezione di piatti. A far da cornice, l’allestimento della celebre floral designer Ruby Barber dello studio Mary Lennox fatto di trecce di fibre naturali e materiali vegetali. Via Nerino, 8.

 DESIGN PRIDE BY SELETTI. Torna Design pride di Seletti, uno degli eventi pop più travolgenti e amati della design week. Sotto il messaggio di inclusione “We are design” il pubblico è invitato a unirsi alla street parade che, come ogni anno, partendo da Piazza Castello, attraverserà il distretto delle 5VIE con musica, performance, carri, striscioni, per concludersi con un grande party finale.

Fuorisalone 2024
Residenza Vignale

DUOMO E DINTORNI

STARBUCKS RESERVE™ ROASTERY MILANO. Dermophonic propone un viaggio emozionale che intreccia l’arte, la musica e i sapori del caffè. All’interno di un nido insonorizzato e ricamato su misura dall’artista, l’ingegnosa musicista Elasi e Matteo Cibic creeranno piccoli ritratti sonori delle persone che si trovano davanti. La loro ispirazione verrà dalla tua risposta alla domanda “In che sogno vorresti essere?”. Per partecipare alla performance è necessario registrarsi su www.matteocibicstudio.com. Maggiori info qui.

CECI N’EST PAS UNE SALLE À MANGER – Fornasetti Store. Una sala da pranzo surrealista è quella che presenta Fornasetti durante il Fuorisalone. La sala da pranzo diventa un teatro di surrealismo, dove i confini della realtà e della finzione si intrecciano, e la magia dell’immaginazione incontra la funzionalità del design. Un’occasione per ammirare la nuova collezione da pranzo. Fornasetti Store, Corso Venezia 21/A

CROSS VISION by INTERNI – Università Statale “Cross Vision” è il tema della mostra evento di Interni che quest’anno compie 70 anni. Qui in genere abbiamo trovato le installazioni più belle di tutto il Fuorisalone, e, per questo pensiamo sia una tappa imperdibile Protagoniste di questi spazi saranno installazioni, mostre tematiche e micro-architetture che vogliono evidenziare il know-how, la ricerca e la sperimentazione del design italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri Paesi nel rispetto dei principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui viviamo. Sono proprio curiosa di vederle e tu?

Oltre alla Statale la mostra sarà diffusa e dislocata anche in questi spazi:

  • Audi House of Progress Portrait Milano, corso Venezia 11
  • Orto Botanico di Brera, ENI Space via Fiori Oscuri 4
  • Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli
  • Eataly Milano Smeraldo, piazza XXV Aprile 10
  • Urban Up | Unipol, via De Castillia 23.

 

Fuorisalone 2024
“CrossVision” by Interni

ISOLA DESIGN FESTIVAL

Anche quest’anno in Isola ci saranno  mostre, installazioni, workshop, dimostrazioni dal vivo e design talk e questa volta in location inedite mai esplorate durante la settimana del design milanese, per la prima volta visitabili: Lampo Milano (via Valtellina 5), mega progetto di riqualificazione urbana dello storico scalo ferroviario Farini (un’area di 40mila metri quadrati), il polo co-working WAO PL7 (via Luigi Porro Lambertenghi 7), Stecca 3.0, centro socio-culturale ai piedi del Bosco Verticale, Galleria Bonelli (via Luigi Porro Lambertenghi 6). Per maggiori info clicca qui.

Fuorisalone 2024
Lampo presso Isola Design District

ZONA SARPI

E’ la novità del Fuorisalone 2024. Il distretto comprende Via Paolo Sarpi e dintorni e coinvolge il Centro Culturale Cinese, la Fabbrica del Vapore e l’ADI Design Museum. A dare il benvenuto in Via Paolo Sarpi c’è il Portale di China Town, prodotto e allestito da DONTSTOP Architettura e realizzato con il creativo Tommaso Lanciani e lo street artist Pao, che riprende stilemi milanesi e cinesi ed è arricchito con disegni realizzati dai bambini del quartiere. Lungo la via troverete progetti site specific e grafiche decorative a tema “food design”.

La Fabbrica del Vapore ospita la mostra “Changes, Know Now China”, con una selezione di progetti promossi dalle città e le design week Cinesi. Con oltre 20 progetti in mostra, il tema dell’esposizione esplora i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese, e di conseguenza il design contemporaneo di tutto il mondo.

ADI MUSEUM DESIGN proporne una selezione di prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente.

CRIPPACONCEPT – ADI DESIGN MUSEUM. Anche quest’anno Crippaconcept ha scelto di essere presente alla Milano Design Week per presentare un’assoluta novità, nata dalla collaborazione con MATTEO THUN & BENEDETTO FASCIANA: la mobile home HELIOS. Il luogo prescelto è l’ADI Design Museum, dove il nuovo concept è stato posizionato nel giardino antistante, in Piazza Compasso D’Oro 1 con apertura al pubblico dal 16 al 21 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00. Il nome HELIOS richiama il sole e vuole denotare immediatamente il benessere e la capacità di rendere positiva l’esperienza di chi vive all’interno di questo nuovo modulo abitativo. La creazione di HELIOS prende avvio da un concept turistico per rispondere alle richieste delle nuove generazioni di viaggiatori eco-consapevoli, proiettate verso stili di vita più sostenibili.

Per info e dettagli clicca qui.

ALTRE ZONE DI MILANO E FUORI CITTA’

IN PROGRESS – Tunnel Stazione Centrale. Anche quest’anno una delle location imperdibili sono i i tunnel sotto alla Stazione Centrale (dal 38 al 60) che ospitano Dropcity, una serie di mostre, installazioni, conferenze, workshop e iniziative legate al tema del processo in Architettura e Design. Via Sammartini. 12 aprile ore 18-21, nei weekend 13, 14, 20 e 21 aprile ore 13-18, dal 15 al 19 aprile ore 11-19.

BAGNO DIURNO – Ex casa dell’Acqua. Questa è una tappa da non perdere se sei appassionato come noi di location insolite e abbandonate: si tratta di Bagno Diurno, progetto per l’azienda Mogu a cura di Studiolatte e Finemateria con Inabita. La mostra si svolgerà all’interno dell’ex Casa dell’acqua del parco Trotter, in zona via Padova: uno storico edificio in disuso, anticamente era una centrale di pompaggio dell’acqua, che oggi torna in vita grazie al design e all’arte. Via Giacosa. Dal 15 al 21 aprile ore 11-19.

ARTESANOS – Ex Cinema Casoretto. Nell’ ex cinema Casoretto, chiuso e abbandonato da tempo, andrà in scena Artesanos, progetto dedicato all‘artigianato peruviano. Un’occasione per scoprire questo spazio nascosto e poco conosciuto della nostra Milano. Via Lambrate 6. Dal 9 al 13 aprile ore 11-18 e dal 14 al 21 aprile ore 10-19.

IL GIARDINO DELLE IDEE – Chiostri del Museo Diocesano. Hai mai visto i chiostri del Museo Diocesano? No? Allora appriftta del Fuorisalone per scoprire questa chicca di Milano.Vanity Fair inaugura “Il Giardino delle Idee“, la prima mostra/laboratorio sulla nuova creatività responsabile. Un grande spazio con progetti, start-up, soluzioni e provocazioni per raccogliere il meglio delle idee e delle azioni concrete per costruire un futuro più sostenibile. In programma tanti workshop curati da Orticola, talk e anche urban tales, itinerari a piedi in tre tappe, accompagnati da un narratore, alla ricerca di oggetti che custodiscono storie straordinarie, capaci di riportarci indietro nel tempo. Per info e registrazione clicca qui. A questo link trovi il programma di tutti gli eventi

LIGHTSCAPES – Galleria Rossana Orlandi. La Galleria Rossana Orlandi ospita “Lightscapes”, un’esposizione di paesaggi di luce progettata dallo studio di design Mandalaki. La mostra ci invita a riflettere sul nostro rapporto con la luce e il suo potere emozionale attraverso un’esperienza visiva che ci conduce alla scoperta delle novità del brand. Galleria Rossana Orlandi, Via Matteo Bandello 14/16, Milano. Lunedì 15 Aprile a Domenica 21 Aprile dalle 9.30 alle 20.Eccezione per Mercoledì 17 Aprile dalle 9.30 alle 17.00.

BARANZATE ATELIERS. Per la seconda volta al Fuorisalone torna Barabzate Atelirs, polo creativo dedicato all’arte e al design fondato dal designer e architetto belga Lionel Jadot nel 2019. Anche questa volta la mostra collettiva si svolgerà negli spazi di Via Gaudenzio Fantoli 16/3, un monumentale edificio industriale degli anni ‘50  di 7.300 mq vicino a Linate. Il programma di quest’anno, spazierà tra arte, design da collezione e performance e promette di essere uno dei momenti clou della settimana del design.

ALCOVA – Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi a Varedo. Una delle mostre più interessanti della settimana del design quest’anno si sposta fuori Milano precisamente a Villa Borsani e a Villa Bagatti Valsecchi, due dimore di straordinaria bellezza a Varedo, solitamente chiuse al pubblico. Un’occasione unica per scoprire queste gemme nascoste e ricche di storia della nostra zona. Non più dunque siti industriali abbandonati come ci aveva abituati Alcova in passato, ma due capolavori architettonici tutti da scoprire e che puoi raggiungere in treno (25 minuti di treno con le linee S2 e S4 dalla stazione di Cadorna). Scopri di più qui.

Fuorisalone 2024
Villa Bagatti Valsecchi, Varedo – Foto di Wikipedia

 

E, dopo una giornata in giro per mostre e installazioni, che ne dici di fermarti per un aperitivo o una cena in un locale artistico e di design? In questo articolo ti suggerisco otto posti da provare durante il Fuorisalone.

Spero che con questa mini guida ti abbiamo aiutato a conoscere gli eventi e le mostre imperdibili del Fuorisalone 2024. Sai già che non riuscirai a vedere tutto, vero? E, infatti sarà dura la selezione. Il bello del Fuorisalone è anche lasciarsi guidare dall’istinto e scoprire iniziative e luoghi anche senza troppa pianificazione. Sei d’accordo?

Per tutta la Milano Design Week 2024 seguici sui nostri canali social dove ti aggiorneremo con tante stories.

Per approfondimenti sugli eventi del Fuorisalone 2024 ti invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.