#VITADACOWORKER NEI COWORKING MILANESI
Ultimamente in Italia stiamo assistendo ad un cambiamento nel modo di lavorare sempre più orientato al nomadismo. Aumentano i freelance, nascono startup, cresce il fenomeno dello smartworking. Sempre più lavoratori, soprattutto freelance, prediligono spazi informali ai classici uffici, e alla postazione fissa preferisco la moblità. Il coworking è diventato il nuovo luogo di lavoro.
Più che uno spazio fisico il coworking fa riferimento ad uno nuovo approccio al lavoro, basato sulla condivisione, sul confronto, sullo scambio, è dunque un luogo di incontro che aggrega professionalità di diversi settori favorendone l’interazione.
Pensato per freelance oggi è utilizzato anche da piccole realtà, in particolare da startup che hanno l’opportunità di farsi conoscere, di confrontarsi, creare sinergie e perché no abbattere i costi di un ufficio. E’ ufficio proprio aperto agli altri dove il concetto di condivisione non riguarda solo lo spazio ma è esteso alle idee, ai progetti. Questo fenomeno è cresciuto tantissimo qui a Milano dove il comune ha creato una vera e propria mappa dei coworking pensando, nel 2015, anche ad incentivi economici sia per coworking sia per coworker.
Ultimamente sono diventata molto sensibile all’argomento perchè ho iniziato a lavorare in proprio e mi sono resa conto di quanto sia dura la vita lavorativa in solitaria soprattutto se hai lavorato sempre in un team all’interno di un’azienda. A volte mi ritrovo tappata in casa per tutto il giorno, senza parlare con nessuno se non con il mio smartphone e il mio pc. A lungo andare diventa decisamente alienante. E così ho pensato di approfondire l’argomento “coworking”. Chissà trovo un posticino che fa proprio al mio caso!!
Ho cercato di capire come sono organizzati i coworking, che tariffe hanno. Altra domanda fatidica è come faccio a capire qual è il coworking più adatto al mio lavoro e se sono veramente convenienti per un freelance. Per rispondere a questi miei quesiti ho deciso di visitarne alcuni.
La mia scelta è andata da quelli più grandi e conosciuti a quelli più piccoli e meno noti, da quelli dedicati ad un target ben preciso a quelli che includono servizi ulteriori come caffetteria, ristorante, libreria. Ho cercato di puntare sulla varietà per capire le tipologie di coworker che li frequentano e le esigenze diverse che li caratterizzano.
Qui di seguito l’elenco dei coworking visitati:
- – Spazio Copernico
- – Talent Garden
- – Login
- – OpenMilano
- – La Santeria
- – Coffice
- – The Impact Hub Milano
- – Idea Factory
Ogni martedi parlerò di un coworking in particolare e racconterò la vita di chi li vive quotidianamente, o magari per brevi periodi.
Se siete anche voi dei coworker scrivetemi in privato e raccontatemi la vostra esperienza.