ADDOBBARE L’ALBERO DI NATALE CON TWINKLY
Siamo entrati ormai nel vivo del periodo natalizio, dai mercatini in giro per la città alle strade addobbate a festa, dai negozi che pullulano di rosso e dorato ai balconi delle case dalle luci improbabili, tutto richiama l’atmosfera del Natale. Anche nelle case ci stiamo preparando a creare il clima giusto per accogliere una delle feste più belle dell’anno e ovviamente tra i “must” del natale non può mancare l’albero, simbolo per eccellenza di questa festa. C’è chi lo ha già allestito, chi lo sta preparando in questi giorni, chi aspetterà questo weekend per farlo. Tutti prima o poi creano il proprio angolino in casa per ospitare uno degli addobbi cult del Natale. Ma come addobbarlo? Quali sono i decori più d’effetto? Avendo una casa piccola per me rappresenta l’unico addobbo natalizio e, per questo ci tengo prepararlo come si deve, partendo dalle luci. E sì, in fondo sono proprio loro a creare in gran parte l’atmosfera. Cosa utilizzo? Un sistema di ultima generazione controllato tramite un’App . Sì proprio così: si chiama Twinkly, l’ho scoperto lo scorso anno e, da allora non posso farne almeno. Ora vi spiego per bene cos’è e come funziona.
COS’E’ TWINKLY
Twinkly è una startup italiana che ha ideato delle luci di Natale a LED che si possono controllare comodamente dallo smartphone tramite un’App, disponibile sia per iOs che per Android. Grazie all’innovativo software brevettato, l’App individua la posizione delle singole luci grazie alla fotocamera e ne controlla l’animazione, i colori e gli effetti. In questo modo, si possono creare effetti luminosi davvero unici per l’albero di Natale. Alcune animazioni sono già presenti nell’App al momento dell’acquisto, altre si possono scaricare o creare direttamente dall’App, in maniera del tutto personalizzata, disegnandole con il dito.
COME FUNZIONA
Ogni Twinkly contiene 100 luci LED a distanza di 10 cm l’una dall’altra, su un cavo intrecciato lungo 13 metri (di cui 10 di luci e 3 di cavo iniziale). Le luci sono rivestite da uno strato opaco per permettere di diffondere al meglio la luce. All’interno del controller delle luci è integrato un modulo wi-fi grazie al quale avviene la comunicazione con l’App. Quest’ultima è il vero e proprio “telecomando” delle luci, con le sue diverse funzionalità:
- La galleria, con gli effetti preimpostati ed in continuo aggiornamento;
- La recognition, grazie alla quale la telecamera riconosce la posizione delle luci;
- La tavolozza, che permette di creare nuovi effetti semplicemente disegnandoli con un dito sullo smartphone.
In questo video hai un’idea degli effetti che si possono creare con Twinkly.
Tra le novità di quest’anno c’è “Grouping” la funzionalità che ti permette di di collegare 2 o più Twinkly e utilizzarli contemporaneamente per creare effetti più “wow” e rendere il tuo Natale ancora più magico.
Che ne dite di queste luci di ultima generazione? Io le trovo fantastiche anche perché si adattano ad ambienti di tutti i tipi: puoi utilizzarle in case piccole come la mia in cui con un unico accessorio riesci a creare la giusta atmosfera senza dover comprare altri mini accessori magari inutili, per gli ampi saloni e perché no, per uffici e negozi. Sono sicuramente divertenti e di forte impatto.
DOVE TROVARE TWINKLY
Se ti piace e vuoi comprarlo lo puoi trovare nelle più importanti catene di elettronica oppure su Amazon. Ci sono diverse dimensioni si va dai 56 led ai 105 fino ad arrivare alla extra large con 175 led. Il costo va dai €49,99 ai €73. Insomma, prezzo secondo me giusto se pensi che con un unico accessorio puoi rendere magica l’atmosfera di casa tua.
E tu quali luci e addobbi usi per il tuo albero di Natale?
Per informazioni visita il sito di Twinkly.
In collaborazione con Twinkly