DA OGGI PARTE A MILANO LA SETTIMANA DELLA PUGLIA. TRA LE INIZIATIVE PIU’ AMBIZIOSE, LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO #PRIMACHETENEVAI, PRIMO NETWORK DI TALENTI A CURA DELL’ASS. PUGLIESI A MILANO STAZIONE DI TESTA

DA OGGI PARTE A MILANO LA SETTIMANA DELLA PUGLIA. TRA LE INIZIATIVE PIU’ AMBIZIOSE, LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO #PRIMACHETENEVAI, PRIMO NETWORK DI TALENTI A CURA DELL’ASS. PUGLIESI A MILANO STAZIONE DI TESTA
Parte oggi a Milano la settimana dedicata alla Puglia presso l’ex albergo diurno Cobianchi, in concomitanza con la presenza della regione in Expo all’interno del Padiglione Italia. Un vero e proprio Fuori Expo dedicato alla valorizzazione del sistema produttivo rurale pugliese, con particolare attenzione al settore agroalimentare, promosso dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione – Ufficio Pugliesi nel Mondo.
 
Ormai è da tempo che si parla di Puglia e progetti e innovazione nella città meneghina. Complice sicuramente la forte presenza della comunità pugliese nella regione lombarda ma anche il moltiplicarsi di iniziative innovative che stanno contribuendo a valorizzare e rinnovare la Puglia, non solo nell’ambito dell’agroalimentare.
 
E così oltre ad eventi dedicati alle aziende del sud come il progetto di attrazione investimenti “Apulia Attraction” che vedrà  la partecipazione di 10 buyers esteri di origine pugliesi, il programma si arricchisce di iniziative e progetti ambiziosi. Mi riferisco soprattutto a Primachetenevai, il primo network di talenti a cura dell’associazione “Pugliesi a Milano – Stazione di Testa” che si pone l’obiettivo di combattere la dilagante fuga dei cervelli dalla Puglia.

Come? Attraverso una piattaforma online che permetta uno scambio reciproco di idee, esperienze, strumenti e competenze. Un progetto ambizioso che punta ad accrescere la cultura del networking oggi divenuto concetto cardine per la crescita e l’innovazione. Quattro startup del food, dell’agricoltura e delle nuove tecnologie racconteranno la loro esperienza mostrando come sono riusciti e realizzare il proprio sogno senza andar via. E così Giuseppe Savinodi Foggia ha creato Va’zap, il primo hub rurale in Puglia, nato con l’obiettivo  di creare spazi di co-living e co-working in una masseria nel cuore del Tavoliere delle Puglie, Michele Scarola di Bisceglie (Bat) ha realizzato Sinusia Pro, una piattaforma di coworking on line rivolta ad aziende e professionisti,  che è diventata lo strumento di cooperazione attualmente utilizzato dallo staff di Primachetenevai , Angelo Di Noi di Taranto ha inventato Nodella, la soluzione industriale e qualitativa alla fornitura automatica di nodini di mozzarella, Luca Ciccarese di Lecce con DietaMed-Italiana, ha voluto creare un nuovo brand e lanciare una campagna di marketing territoriale di valorizzazione della dieta mediterranea e incentivare la commercializzazione dei prodotti pugliesi. Non mancheranno esperti del settore, che daranno il loro contributo mostrando come la Puglia offra opportunità di crescita e realizzazione di sé. Tra gli interventi più prestigiosi quello di MarcellaLoporchio, esperta in  crowdfunding. Un evento da non perdere per i pugliesi che vivono a Milano e che desiderano un giorno tornare nella propria terra facendo tesoro delle esperienze maturate nel capoluogo lombardo e sfruttando le skills acquisite, ma anche per tutti coloro che vorrebbero reinventarsi o realizzare un proprio progetto. 
Primachetenevai è supportato da BA-Lab, laboratorio di innovazione e promozione di idee innovative  dell’Università e del Politecnico di Bari, e patrocinato dalla Regione Puglia
Si avvale inoltre della collaborazione di realtà pugliesi attivissime sul territorio in vari settori: l’agenzia di comunicazione Red Hot, Bentornati al Sud, che mette in contatto coloro che, dopo lunghi o brevi periodi di lontananza sono tornati o desiderano tornare al Sud e l’acceleratore di imprese innovative Puglia Startup.
 
Tra i partner internazionali Pugliaswiss, associazione promotrice dell’economia pugliese in Svizzera, in un’ottica di internazionalizzazione delle start up.
 
 
 
L’appuntamento è il 26 agosto alle ore  18.30 presso l’ex diurno Cobianchi in piazza Duomo (entrata via Silvio Pellico). A seguire aperitivo pugliese!!!
Per maggiori info sul programma della settimana vi rimando al sito dei Pugliesi nel Mondo 
Elena Stafano
Meet the author / Elena Stafano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>