,

FUORISALONE 2015: VENTURA LAMBRATE

Se siete dei grandi appassionati di design e alla ricerca oggetti e progetti innovativi e di respiro internazionali, non potete mancare alle iniziative di Ventura Lambrate, divenuto in pochissimo tempo tra le mete più ambite e popolari del Fuorisalone.

E’ la zona più periferica tra i distretti del design milanese ma sicuramente tra le più affascinanti. Gli eventi sono infatti ospitati in gallerie d’arte ed ex fabbriche dismesse dove espongono designer, makers, artigiani e creativi provenienti da tutto il mondo. 176  i brand provenienti da 36 paesidiversi, un tripudio di creatività all’insegna della contanimazione: non solo design puro ma anche moda, food, tecnologia, ambiente, sostenibilità.

Ecco alcune iniziative da non perdere.

Dalla Danimarca la Scuola di Architettura di Aarhuspresenterà un progetto di  recupero per le case abbandonate attraverso nuove tecniche conservative.


C’è chi poi lavora con elementi naturali ampiamente disponibili ma poco utilizzati come Anabella Vivas che crea oggetti con la sabbia (via Ventura 6) e lo Studio Gutedort che presenta un progetto basato sul potenziale della barbabietola usata come tintura naturale. Davvero forti,, da non perdere!

In via  via Cletto Arrighi, è possibile ammirare i progetti dedicati allecontaminazioni tra design e moda, all’insegna tra  presente e futuro, ricerca tecnologica e alto artigianato.

Dalla Puglia con furore arriva il temporary restaurant Feeding Creativity: all’interno di un ex capannone industriale sforneranno mozzarelle, focacce e tante altre specialità made in Puglia grazie alla collaborazione di  Xfood Ristorante Sociale Officine Tamborrino. Feeding Creativity  è anche uno spazio sociale e di sperimentazione che ospiterà show cooking e incontri dedicati al design sostenibile. Il temporary restaurant ospiterà anche Q-cina un “dispositivo mobile” ideato per la cucina di strada e lo showcooking (via ventura 14).
In via Massimiano 25 vi aspetta il loft di Fuorisalmone che ospita i prodotti Innovativi dei Designer e delle Aziende Controcorrente, un luogo che offre esperienze concrete dedicate al mondo del business con incontri tra aziende, progettisti ed operatori del network FuoriSalmone.

Progetto completo e ulteriori info sul sito www.venturaprojects.com www.venturaprojects.com

 

Elena Stafano
Meet the author / Elena Stafano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>