Venerdì 11 novembre torna l’appuntamento con “La Notte di San Martino”

Una delle caratteristiche che trovo più interessanti nei salentini è il loro forte attaccamento alla terra e alle tradizioni popolari, più di ogni altra popolazione pugliese. Vedi La Notte della Taranta, il noto festival estivo di Melpignano conosciuto ormai in tutto il mondo! In questo sono davvero unici! E, quando ti accorgi che, nel capoluogo lombardo, una delle ricorrenze storiche salentine, diventa “la festa” dei pugliesi a Milano, ti rendi conto della loro forza e ti accorgi che, la perseveranza, la collaborazione e l’unione (i salentini fanno molto gruppo) porta a grandi risultati.

Venerdì 11 novembre torna l’appuntamento con “La Notte di San Martino la festa più  attesa dalla comunità dei pugliesi Milano. Una serata all’insegna della pugliesità, un’occasione di condivisione di antichi valori e di tradizioni religiosi e popolari, un’interessante opportunità per creare un ponte culturale tra il Salento e il capoluogo lombardo.

Secondo la tradizione religiosa l’11 novembre si celebra il  Santo di Tours, noto per aver donato il suo mantello a un viandante infreddolito che si rivelò poi essere Gesù. Ma proprio in questa data, alla festa religiosa se ne affianca una profana legata alla tradizione contadina: la maturazione del vino nuovo, occasione di festeggiamenti per brindare al vino novello. Da qui il noto proverbio “A San Martino ogni mosto diventa vino”! La festa, seppur diffusa un po’ ovunque, è particolarmente sentita nella terra del Negroamaro, e profondamente radicata nella tradizione popolare del posto.

 

DAL SALENTO A MILANO

Tutto cominciò 14 anni fa – ci spiega Marco Anchora, dell’Associazione culturale Salento Us di Milano – Quando eravamo ai primi anni di Università a Milano e non potevamo non festeggiare San Martino. Cosi insieme agli amici del gruppo “SCIACUDDHUZZI” (Francesco, Billy, Daniele, Giuseppe…) si decise di organizzare San Martino all’interno di un garage di un nostro amico. Anno dopo anno i partecipanti sono sempre aumentati fino a diventare quello che negli ultimi anni si configura come un vero e proprio festival della musica che richiama migliaia di partecipanti” (lo scorso anno si contavano circa 4000 persone).

Ebbene sì “La Notte di San Martino” richiama non solo i tantissimi pugliesi che vivono a Milano, ma anche tanti milanesi che colgono l’occasione per immergersi nella cultura pugliese attraverso la sua musica popolare, il suo buon cibo e la sua bella e calorosa gente!

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta tantissimo divenendo una vera istituzione qui a Milano. Un successo dovuto alla “forte collaborazione da parte di tutte le associazioni pugliesi presenti a Milano che da sempre hanno sposato il progetto: Pugliesi Stazione di Testa, Inchiostro di Puglia, Associazione Regionale Pugliesi, Associazione Francesco Attanasi e Salentini Pugliesi. “Poi c’è la passione la devozione di tutti coloro che fanno parte di Salento US e che ogni anno dedicano una parte del loro tempo per questo grande evento”- aggiunge Marco.

 

L’EVENTO

Si parte alle 20:00 con una degustazione tipica di prodotti salentini: dai tradizionali taralli del Salento offerti da Taralli Novelli, alle gustose focacce pugliesi offerte da Il Priscio e, in linea con lo spirito dell’antica festa popolare salentina, avremo il vino della Cantina Schiena Vini, protagonista indiscusso della manifestazione che unisce cibo, cultura e tradizione.

Si prosegue con l’esibizione di due gruppi d’eccezione che si alterneranno sul palco del Time Club proponendo canti e musiche ispirati alla tradizione popolare del Sud d’Italia: i Kardiamundi e gli Sciacuddhuzzi.

Non mancheranno ospiti d’eccezione tra cui Edoardo Winspeare, registra e attore amatissimo dai salentini, una vera istituzione che, durante la serata verrà premiato per il grande contributo dato alla diffusione della cultura salentina. Trai sui film più famosi  ricordiamo “Sangue Vivo“, “In grazia di Dio“, “La vita in comune”, “Pizzicata”, “Galantuomini“.

Si continuerà poi a ballare con Dj “BLESS” …dalle radici del Sud e nn solo…

Per il primo anno anche io sarò presente con il blog all’evento in veste di media partner. Sono felicissima per questa collaborazione e onorata per questo mio ruolo essendo anche io una pugliese a Milano. Seguitemi su Twitter (@elst78) e su Instagram (@milano_sguardi_inediti), vi racconterò le curiosità della serata.

 

INFO

Ingresso: 10€ con 2 calici di vino.
Possibilità di riservare tavoli durante l’orario di aperitivo (fino alle 22): tel. 3281641653
Per chi non riuscirà ad esserci gli organizzatori hanno previsto una diretta streaming sul CANALE11.com che sarà ritrasmessa mercoledì 16/11 sul canale digitale terrastre CANALE11 (canale 699). Incredibile ma vero!

 

Vi aspetto al TIME Club Milano, Via Tullio Massarano 6.
Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>