,

FUORISALONE2 2015: TORTONA DESIGN WEEK

FUORISALONE2 2015: TORTONA DESIGN WEEK

Partiamo con il distretto storico del design, zona Tortona, che quest’anno, sembra più interessante che mai grazie alla presentazione di importanti novità.

Parlo del Superstudio Più che, protagonista della scena internazionale del design, festeggia i suoi 15 anni con un nuovissimo format SUPERDESIGN SHOW, progetto evolutivo che prende il posto e incorpora il successo del “Temporary Museum for New Design”. OPEN YOU MIND” è il tema alla base del nuovo format che vuole  raccontare la nuova era del design, l’evoluzione dello stesso, l’ampliamento di orizzonti,, concetti ben enfatizzati nel nuovo logodisegnato dall’art-director e artista Flavio Lucchini. 10.000 mq di spazi espositivi saranno a disposizione dei visitatori che oltre alle creazioni di noti brand internazionali, potranno ammirare mostre tematiche come per esempio quelle sul tessile d’arredo, sul food e relax,  sul settore bimbi, ecc, e una selezione di pezzi unici di art-design e installazioni, il tutto raccontato in percorsi emozionali che incantano e sorprendono il visitatore come uno show sensoriale. La mostra è su invito previa registrazione, online su www.superstudioevents.com.

Un’altra chicca di zona Tortona è il Now Hotel , via Tortona 35, bellissimo e chicchissimo hotel dagli arredi di design contemporaneo, che ogni anno ospita interessanti esposizioni di designer internazionali. Quest’anno è la volta di IOricicloTUricicli occasione unica e straordinaria per dare visibilità a designer emergenti che fanno del green il proprio concept.  Per aggiornamenti ed anteprime su espositori vi segnalo la pagina facebook di IOricicloTUricicli

Per la seconda volta, il Fuorisalone ospita la Tokyo Design Week, in via Tortona 58,, andata in scena lo scorso ottobre in Giappone appunto. Il programma culturale sarà ricco di creatività, arte e tecnologia Ampio spazio sarà dato all’arte ukiyo-e, letteralmente “immagine del mondo fluttuante”, una tecnica pittorica su blocchi di legno. Non mancheranno i manga  per gli appassionati di animazioni e fumetti.Da non perdere!!!

Presso l’Opificio 31 in via Tortona 31, avremo l’opportunità di toccare con mano oggetti e accessori di arredo targati Buru Buru; vedremo inoltre in anteprima gli oggetti d’arredo d’interni di Peugeot a cura di Peugeot Design Lab; laboratorio di global brand design di Peugeot, le carte da parati di NLXL; lo spazzolino da denti di Kosho Ueshima utilizzabile solo con acqua senza dentifricio, grazie all’utilizzo dell’avanzata nanotecnologia minerale, il design brasiliano di Rio+Design che ospiterà progetti di 40 studi di design all’insegna della tecnologia ed eco sostenibilità. Nello spazio Vetraio ci sarà il collettivo irlandese Liminal – Irish design at the threshold a presentare le sue opere e interessante deve essere anche ‘esposizione Città Castello Designed to be Authentic; un’esposizione di design a cura della Regione Umbria.

Tra una visita e l’altra non dimenticate di passare per il Design Center presso l’Ex Ansaldo, l’hub o dedicato a visitatori, designer e giornalisti, attrezzato con un’area coworking, una zona lounge, un bar/ristorante e l’Isola Tech. Qui sarà possibile ricevere informazioni, sui programmi e gli appuntamenti dei vari circuiti espositivi durante l’intera settimana. Tutti i giorni dj set e musica dal vivo by I Distratti e Via Audio, con bar e ristorazione by Turnè Night BarBiko.

Elena Stafano
Meet the author / Elena Stafano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>