,

LA NOTTE DI INCHIOSTRO DI PUGLIA, UNA NOTTE BIANCA DEDICATA ALLA LETTURA, TRA LA PUGLIA E MILANO. L’EVENTO NASCE DAL BLOG INCHIOSTRO DI PUGLIA DI MICHELE GALGANO

LA NOTTE DI INCHIOSTRO DI PUGLIA, UNA NOTTE BIANCA DEDICATA ALLA LETTURA, TRA LA PUGLIA E MILANO. L’EVENTO NASCE DAL BLOG INCHIOSTRO DI PUGLIA DI MICHELE GALGANO

Una notte bianca dedicata alla lettura dove il libro sarà protagonista assoluto di una serata, quella del 24 aprile, in tantissime librerie della Puglia e di altre città italiane tra cui Milano Roma e Padova.

Una serata dove siete invitati ad ascoltare, leggere, riflettere, interagire, grazie ai tantissimi eventi in programma nei diversi “fortini letterari” che hanno aderito all’iniziativa: presentazioni di libri, reading, spettacoli e gruppi di lettura che si  svolgeranno in simultanea.

L’evento è già un successo: 100 le librerie che hanno aderito all’iniziativa, oltre duecento le realtà coinvolte nell’organizzazione e tantissimo buzz sul web. La Notte di Inchiostro di Puglia è diventato ormai un fenomeno virale grazie alla diffusione della l’hashtag #Inchiostrodipuglia lanciato già da tempo su tutti i social.

Tutto nasce da un’idea di Michele Galgano, pugliese trapiantato a Milano, ideatore del blog Inchiostro di Puglia, un blog letterario che, nato con lo scopo di disegnare la mappa letteraria della Puglia, raccoglie le firme di poeti e scrittori pugliesi, sia emergenti che noti al grande pubblico. E’ nato tutto per gioco ma a discapito delle previsioni, nel giro di pochissimo tempo, 7-8 mesi circa, è diventato un fenomeno virale raggiungendo oltre 8000 like su facebook, 12.000 visualizzazionisu alcuni articoli del blog, e, udite udite, sarà presto anche un libro.

La Mappa di Inchiostro di Puglia

Eppure le statistiche parlano chiaro, la Puglia è tra le regioni in cui si legge meno, addirittura si parla del 71% di non lettori. Il blog è la dimostrazione che forse è in atto una “rivoluzione culturale”, che parte dal basso, da chi crede che l’innovazione può partire dalla lettura e dal confronto di idee e dalle piccole librerie e case editrici indipendenti che lottano oggi contro un  sistema letterario lontano dai suoi lettori.

E così grazie a questa fittissima rete di librerie, autori, piccole case editrici che Michele è riuscito in brevissimo tempo a creare, nasce appunto il progetto La Notte di Inchiostro di Puglia che, dall’essere un evento locale, è diventato di portata nazionale riuscendo a coinvolgere grandi città quali Milano, Roma, Padova e addirittura Parigi e ad attirare l’attenzione di noti autori televisivi del calibro di Tommy Dibari, autore di “Striscia la notizia”, prestigiosa firma anche per teatro e pubblicità, divenuto testimonial dell’evento.

 

 

L’evento del 24 Aprile
 

Qui a Milano l’evento, organizzato in cllaborazione con l‘Associazione dei Pugliesi a Milano Stazione di Testa, si svolgerà nella prestigiosa location di Art In The City , in via Medici 15A partire dalle ore 19.00 si susseguiranno presentazioni e incontri con gli autori, a disposizione dei partecipanti per autografare i propri libri acquistabili direttamente in loco grazie ad un book shop dedicato. Ulteriori info sull’evento milanese seguiranno a breve. Stay Tuned!

L’elenco dei fortini letterari aderenti all’iniziativa è consultabile a questo link:

http://inchiostrodipuglia.weebly.com/lanottediinchiostrodipuglia.html

Elena Stafano
Meet the author / Elena Stafano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>