,

INCHIOSTRO DI PUGLIA, DAL BLOG AL LIBRO

INCHIOSTRO DI PUGLIA, DAL BLOG AL LIBRO

Oggi torno a parlare di Inchiostro di Puglia, il blog di Michele Galgano, pugliese e milanese di adozione che racconta la Puglia attraverso i racconti dei suoi autori, divenuto nel giro di poco tempo, un fenomeno virale e riuscendo a creare una vera e propria community. Addirittura alcune librerie indipendenti hanno deciso di dedicare al blog scaffali interi. Incredibile! A seguito di questo successo, dal blog al libro il passo è stato brevissimo.

Il libro ha seguito le orme del blog in tutti i sensi. Anche per quanto riguarda la popolarità. E’ già un successo infatti. Dal 15 giugno, data della presentazione ufficiale, avvenuta a Milano nell’ambito della prestigiosa cornice dell’Italian Makers Village, si sono susseguite numerose presentazioni in tantissime librerie pugliesi ed eventi dedicati al libro, come il Festival del Libro Possibile a Polignano dall’8 al 12 luglio.

Addirittura il blog è andato oltreconfine ispirando il libro di Maria Carmen Morese “GEBRAUCHS ANWEISUNG for Apulien” (Piper) scritto in tedesco, per lettori tedeschi. Deve essere stata una grande soddisfazione per Michele oltre che un’incommensurabile gratificazione.

Il libro, edito da Caracò, ha un costo di  €12 ed è distribuito in selezionate librerie indipendenti: in Puglia a Bari, Bisceglie, Andria, Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e fuori la Puglia a Brescia, Milano e Napoli. Un po’ in controdentenza direi, ma, c’è una ragione: Michele e tutta la community di Inchiostro di Puglia sono contro i meccanismi della grande distribuzione, del “sistema libro” a sostegno delle piccole librerie che combattono quotidianamente la crisi. E’ dunque un modo di stare dalla parte dei librai, che oggi più che mai meriterebbero più attenzione, in un Paese che non legge più. Di quì la decisione di viaggiare fuori dal circuito della tradizionale distribuzione, e di rinunciare alla distribuzione online su Amazon.

Inchiostro di Puglia, dal blog al libro
Inchiostro di Puglia, dal blog al libro

Michele sarà presto a Milano, precisamente il 24 agosto nell’ambito dell’evento “Puglia tutta la luce del mondo” promosso dalla Regione Puglia. L’evento si svolgerà all’ex Diurno Cobianchi, in via Silvio Pellico, sede dell’Expo in Città Lounge.

Ecco gli autori del libro Inchiostro di Puglia: Giuliana Altamura, Pino Aprile, Cosimo Argentina, Sabrina Barbante, Antonella Caprio, Cristina Cardone, Cristiano Carriero, Vittorio Catani, Gianluca Conte, Fernando Coratelli, Maurizio Cotrona, Nino G. D’Attis, Tommy Dibari, Omar Di Monopoli, Raffaello Ferrante, Pietro Frenta, Gabriella Genisi, Lucia Tilde Ingrosso, Elisabetta Liguori, Alessandra Macchitella, Carlo Mazza, Giuseppe Merico, Adelmo Monachese, Francesco Muzzopappa, Renato Nicassio, Raffaele Niro, Leonardo Palmisano, Giuliano Pavone, Nicky Persico, Osvaldo Piliego, Vincenzo Sardiello, Davide Simeone, Simona Toma, Alessio Viola, Cristina Zagaria e   Nicola Lagioia, in postfazione.

Se comprate Inchiostro di Puglia, ricordatevi di scattare un un #bookselfie di pubblicarlo sullapaginafacebook di Inchiostro di Puglia.

Che sorprese ci riserverà a breve Michele? Chissà, sicuramente ci saranno presto interessanti novità. Stay tuned su www.inchiostrodipuglia.weebly.com.
Clicca qui per conoscere le date del tour.
Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>