,

#INLOMBARDIA365 IL PROGETTO DI STORYTELLING DELLA REGIONE LOMBARDIA

#INLOMBARDIA365 IL PROGETTO DI STORYTELLING DELLA REGIONE LOMBARDIA

Quanti modi ci sono di fare storytelling nel turismo? Almeno 365, uno per ogni giorno. Visto che ci stiamo avvicinando alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo (dal 2 al 4 aprile – Fieramilano Rho) ho pensato di dedicare un post ad un progetto che mi interessa particolarmente perché si tratta della Regione in cui vivo, cioè la Lombardia. Sto parlando di #InLombardia365. Il progetto, ideato da Explora, e Regione Lombardia è un tour alla scoperta e delle bellezze della nostra Regione che ha coinvolto blogger, influencer e instagramers nazionali e internazionali con lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio come destinazione e come brand. Se inserite il tag #inLomabardia365 su Instagram e Twitter, vi imbattete in un vero e proprio storytelling della Regione Lombardia grazie ai tantissimi scatti e cinguettii che raccontano in modo originale i mille scorci e le interessanti realtà della nostra Regione.

Guarda il video

I  NUMERI DI @INLOMBARDIA365

Ma passiamo ai numeri. 15 tappe, 114 influencer coinvolti, 8700 foto scattate, 109 articoli realizzati, questi sono solo alcuni dei numeri dell’edizione del 2016. Un’edizione di successo che si ripete anche quest’anno con altre 10 tappe. La prima tappa svoltasi a febbraio, ha visto protagonista l’incantevole Valtellina, che, con i suoi passi alpini, le sue piste sciistiche, gli itinerari in quota, la natura che padroneggia, i suoi panorami mozzafiato, la cultura enogastronomica, è tra le mete turistiche più affascinanti sia in inverno che in estate. Da Bormio alla Valmalenco, dal lago Palù a Madesimo,  8 tra blogger, instagramers e influencer hanno potuto vivere una vera e propria experience fatta di escursioni in bici, fuoristrada, relax alle terme, pranzi in caratteristici rifugi. Un programma ricco di attività che, raccontato sui social con tanto di foto e post, offre tanti spunti per visitare questa splendida terra. La prossima tappa vedrà come protagonista la bellissima Bergamo. A questo link potete leggere il programma completo e lasciarvi ispirare per la prossima gita nel bergamasco.

L’IMPORTANZA DEI BLOGGER E DEI SOCIAL

La Lombardia da qualche anno a questa parte sta facendo un ottimo lavoro di branding  puntando sul web e soprattutto sui social network come canali di promozione del territorio. Ma non solo. Il coinvolgimento di blogger, instagramers, influencer, di persone cioè esperte di viaggi, dall’occhio allenato a scovare scorci insoliti, capaci di offrire un racconto genuino delle proprie esperienze attraverso l’uso dei social, sempre mosse dalla voglia di scoprire, di andare oltre la superficie, ha una duplice funzione quella di promuovere il territorio sicuramente, ma soprattutto di offrire nuove idee di viaggio,  nuovi modi di esplorare la Regione. La Lombardia è una destinazione che offre mille destinazioni, esperienze, territori ed è capace di soddisfare le esigenze e le passioni di target molto diversi tra loro, da chi ama lo sport, o la cultura, o semplicemente vuole gustare un buon vino. Spesso anche chi pensa di averla battuta in lungo e in largo, grazie ai racconti di blogger e instagramers, può scoprire scorci e angoli nascosti mai visti prima d’ora, o punti di vista che vale la pena immortalare!

I Blogger e gli instagramers sono divenuti ormai delle importanti fonti di ispirazione per tutti, su cui aziende pubbliche e private  che siano, stanno puntando l’attenzione. E La Lombardia in questo senso è stata un precursore rispetto alle altre regioni d’Italia.

Intanto se volete prendere parte del racconto della nostra Regione, aggiungete i tag #inLombardia e #igerslombardia sugli scatti che condividete sui social! E, non perdetevi le prossime tappe! Oltre a scoprire nuove chicche della Lombardia avrete modo di conoscere tanti blogger, influencer e instagramers dagli enne mila followers a cui potrete ispirarvi!!

E, visto che ci siamo vi ricordo la nuova call di InLombardia partita proprio oggi. Si chiama #SpringinLomabardia e vi invita a raccontare cosa fare e vedere #inLombardia in questa stagione.

Inoltre vi ricordo di consultare il sito sito turistico ufficiale della Lombardia una fonte inesauribile di informazioni per organizzare le vostre vacanze,  gite fuori porta, passeggiate in Lombardia. Mi piace davvero tanto come è strutturato il portale, anche perchè ogni volta che lo visito, scopro posti e itinerari nuovi.

Seguite #InLombardia365 anche su FacebookTwitter, Instagram (@in_lombardia) e raccontateci le vostre esperienze di viaggio #inLombardia!

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>