SPORT ALL’APERTO: DOVE ALLENARSI IN COMPAGNIA A MILANO

SPORT ALL’APERTO: DOVE ALLENARSI IN COMPAGNIA A MILANO

Articolo aggiornato al 23 novembre 2018

Siamo ormai in pieno autunno ma la passione per lo sport e per la natura non conosce stagioni.   Se la palestra non fa per te, se la trovi noiosa, non c’è cosa più bella che allenarsi all’aperto, in qualche bel parco lontano dal caos cittadino e circondato dal verde. Una bella occasione per godersi ogni stagione allenandosi e perché no, per vedere e scoprire la nostra bellissima città in modo diverso.

Tra le attività più in voga e più divertenti c’è sicuramente il running. Correre è liberatorio, ti dà l’opportunità di sfogarti e di staccare completamente la spina da pensieri, problemi e preoccupazioni almeno in quella mezz’ora o ora di allenamento. In una città frenetica come Milano è decisamente un’attività che potremmo definire “terapeutica”.

Tuttavia per molti l’andare a correre da soli non è poi così divertente. Ci vuole una forte dose di costanza e tenacia anche per allenarsi. Spesso la pigrizia prende il sopravvento e manca la giusta dose di volontà per allenarsi da soli. E’ sicuramente più facile e piacevole farlo in compagnia, con amici o con gruppi di appassionati che condividono le tue stesse esigenze.

Qui a Milano ci sono davvero tante associazioni e gruppi organizzati di runners, a cui potersi aggregare durante tutto l’anno, inclusi veri e propri training per principianti o persone già allenate, alcuni dei quali abbinano alla corsa anche altre attività.

Noi di Milanosguardinediti abbiamo individuato le realtà più attive a Milano.

 

RUNSMILE

RunSmile nasce dalla passione per lo sport di due amici, Andrea e Chicca, veri artefici del gruppo, approdati alla corsa da strade diverse, ma con un sogno comune nel cassetto: condividere la loro esperienza con le persone più vicine. Sono così riusciti a far crescere man mano questo gruppo a cui si è aggiunta anche Raffaella con la sua passione e professionalità, seguita da Claudio e Caterina che hanno potenziato lo staff. Attraverso il passaparola e da un’idea nata un po’ per gioco, il progetto ha preso forma e i podisti sono aumentati. La caratteristica principale di Runsmile è l’attenzione nel seguire ogni singolo membro del gruppo in ogni fase dell’allenamento. Gli allenamenti sono infatti calibrati di volta in volta in base allo stato fisico, ai progressi e alle esigenze personali per garantire un allenamento davvero funzionale a tutti i partecipanti.  L’appuntamento è tutte le domeniche fino a marzo al Parco Nord. Gli allenamenti sono pensati per arrivare preparati alla staffetta del 7 aprile, ma anche per chi vuole preparare altre gare o semplicemente tenersi in forma. Il costo del training è di 48 euro per venti domeniche (per meno bisogna chiedere) e le quote di iscrizione sono devolute all’associazione no profit World Friends.  Visita il sito www.runsmile per info e iscrizioni.

 

24WARRIORS

24Warriors è una community nuova dedicata agli amanti dello sport e della sana alimentazione con cui allenarsi in giro per la città e ottenere ottimi risultati grazie ad allenamenti studiati ad hoc. Gli allenameneti si tengono il martedì, il giovedì e sabato solitamente in Piazza Gae Aulenti e dintorni. I 24Warriors hanno anche una sede in via G.Parini, 9, un luogo in cui incontrare esperti di fitness e di nutrizione e tanti “warriors” che vorranno come te cambiare la loro vita. Cosa fare per partecipare agli allenamenti? Bisogna registrarsi gratuitamente a questo link, armarsi di asciugamano, bottiglia d’acqua e forza di volontà! Registrazione alle 19:00/19:15, inizio allenamento 19:30 – 20:30. Sabato: registrazioni alle 10:30/10:45, inizio allenamento 11:00 – 12:00. Scopri come unirti al team, provare per credere!

 

ALZAIA NAVIGLIO RUNNERS

Tra le zone di Milano più battute dai runners c’è il Naviglio. Proprio in questa zona nasce Alzaia Naviglio Runners, un’idea di 6 socie e amici che si sono incontrati e conosciuti proprio correndo lungo il Naviglio. A loro si sono poi unite tante persone che condividono la stessa passione della corsa. Il loro percorso va dal Naviglio Grande (50km) al Naviglio Pavese (33km). L’obiettivo è anche quello di far rivivere i Navigli, tra i più antichi canali d’Italia, spesso toccati da sporcizia e degrado. Tant’è che il gruppo ha chiesto al Comune di Milano una migliore illuminazione, migliori infrastrutture (come fontanelle o punti SOS) ed una sicurezza maggiore per le strade che fiancheggiano i corsi d’acqua.. Come iscriversi al gruppo? Per diventare socio non agonista bisogna versare una quota d’iscrizione di 20 euro e presentare un certificato medico di attività non agonistica. Per info visita il sito

 

URBAN RUNNERS

Si tratta di un gruppo nato nel febbraio 2015 da un’idea di Gianluca Ricchiuti, appassionato di corsa e sempre alla ricerca di allenamenti molto mirati. Oggi è presidente e responsabile commerciale del gruppo e operativamente segue gli associati nei loro allenamenti. Il costo dell’iscrizione “basic” è di 50 euro. Gli allenamenti si tengono tre volte a settimana: tutti i martedì alle 6:30 davanti al negozio Born to Run in Via Cagnola 12 per la easy_morning _run; tutti i mercoledì  alle 19:00 al Campo XXV Aprile in Via Cimabue 24, partenza allenamento 19:30; tutti i venerdì  alle 18:30 all’Arena Civica, partenza allenamento 19:00.  Per maggiori informazioni visita il sito www.urbanrunners.it

 

LA MICHETTA

L’associazione è una delle più antiche e grandi a Milano. Il Gruppo Podistico La Michetta è nato nel lontano 1971, quando si stavano sviluppando le prime società amatoriali dedicate alla corsa. Oggi la società conta più di 200 iscritti, che partecipano costantemente ad ogni tipo di corsa. Per iscriversi bisogna recarsi alla sede della società in via Ponte Nuovo 24, aperta il venerdì sera dalle 21.00. Gli allenamenti si svolgono al Parco Lambro o lungo il Naviglio della Martesana, ma anche in pista al Campo Giuriati e in altri spazi dove correre a Milano nel verde: Parco Nord, Monte Stella e Parco di Trenno. E se volete scoprire dove correre a Milano, La Michetta ha creato una vera e propria mappa con tutti I luoghi in ci correre, da piccoli parchi di quartiere ad ampie zone verdi, anche collegate tra loro, fino alle alzaie dei Navigli, che consentono di uscire dalla città percorrendo lunghe distanze. Qui c’è il calendario delle prossime gare, mentre per informazioni scrivere a asd@gmail.com.

 

OOPS, GOTTA RUN!

E’ un negozio sportivo e running club che organizza allenamenti di running. Come membro del running club, al costo di 30 euro per 6 mesi e 60 euro per un anno, si può corerre in compagnia il martedì e il giovedì sera e la domenica mattina. Nel tesseramento è prevista la partecipazione a gare ed eventi speciali. Sono previsti anche corsi per principianti, della durata di sei settimane, con un solo allenamento il mercoledì alle 20.00. Il costo è di 69 euro. I corsi prevedono una lezione di teoria seguita dall’allenamento di gruppo. Il corso proposto include inoltre: una visita gratuita da un osteopata e chinesiologo; il diario di allenamento; la tabella di allenamento; una sacca sport; il 10% di extra sconto in negozio su scarpe, abbigliamento ed accessori! E’ possibile iscriversi in negozio oppure online, utilizzando come metodo di pagamento Carta di Credito o Bonifico Bancario. Per maggiori informazioni scrivere a info@oopsgottarun.com.

 

TRAINING CON THE NORTH FACE

Se vuoi ottimizzare le tue prestazioni in vista di un allenamento più intenso di running o di un’altra attività, ti consiglio di partecipare alle sessioni di training della community Never Stop Milano organizzate da The North Face, un’occasione imperdibile per fare sport all’aperto, conoscere gente nuova e scoprire posti e angoli verdi di Milano. E sì perchè l’aspetto interessante di questi allenamenti è che si svolgono in posti e parchi sempre diversi. L’appuntamento è fissato ogni martedì con la bravissima Sara Lavino Zona, runner e insegnante di yoga, a partire dalle 19.30. Ma non finisce qui. Una volta al mese viene organizzata una gita fuori porta in montagna dove si fa hiking tutti insieme. Una bella occasione per staccare la spina e immergersi nella natura allenandosi! Io ho partecipato ai loro allenamenti come anche alle gite e mi sono trovata benissimo!!! Lo consiglio a tutti! Per partecipare basta registarsi gratuitamente su Eventbrite.

 

ADIDAS RUNNERS MILANO

Un’altro modo per fare sport, lontano dall’affollamento delle palestre è quello di partecipare agli allenamenti di Adidas Runners Milano. Una community ormai attiva in 50 città, tra cui Milano, che organizza ogni settimana sessioni di allenamenti di vario tipo a Parco Sempione. Per partecipare basta iscriversi al gruppo sul sito www.adidas.it. Potrai così partecipare gratuitamente a tutti gli allenamenti guidati dai coach Adidas che ti aiutano a migliorare di settiamana in settimana le tue performance. Durante l’anno, inoltre, la community organizza tanti eventi sportivi in diverse città del mondo: un’altra bella occasione per allenarsi, conoscere nuovi luoghi e nuova gente con cui condividere la tua passione per lo sport! Ti segnalo anche il gruppo Facebook adidas Runners Milano per seguire aggiornamenti e iniziative.

E tu come e dove ti alleni? Partecipi anche tu ad allenamenti di gruppo? Se sì, raccontaci la tua esperienza e segnalaci altre community. Sarà un piacere aggiungerle alla lista.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.