,

SPORT ALL’APERTO: DOVE ALLENARSI IN COMPAGNIA A MILANO

SPORT ALL’APERTO: DOVE ALLENARSI IN COMPAGNIA A MILANO

La Primavera è ormai sbocciata e con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di mettersi in forma e di rimettersi alla prova facendo sport. Se la palestra non fa per te, se la trovi noiosa, non c’è cosa più bella che allenarsi all’aperto, in qualche bel parco lontano dal caos cittadino e circondato dal verde.  Una bella occasione per godersi la bella stagione allenandosi e perché no, per vedere e scoprire la nostra bellissima città in modo diverso.

Tra le attività più in voga e più divertenti c’è sicuramente il running. Correre è liberatorio, ti dà l’opportunità di sfogarti e di staccare completamente la testa dai pensieri, problemi e preoccupazioni almeno in quella mezz’ora o ora di allenamento. In una città frenetica come Milano, è decisamente un’attività  terapeutica.  Tuttavia andare a correre da soli non è poi, per molti, così tanto divertente. Ci vuole una bella dose di costanza e tenacia anche per allenarsi. Spesso la pigrizia ti assale e non hai la giusta dose di motivazione e volontà per allenarti da solo.  E’ sicuramente più facile farlo in compagnia, con amici o con gruppi di appassionati che condividono le tue stesse esigenze.

Qui a Milano ci sono davvero tante associazioni e gruppi organizzati di runners, a cui potersi aggregare durante tutto l’anno. In particolare in questo periodo, partono inoltre diversi training per principianti e per persone già allenate e alcuni di questi abbinano alla corsa anche altre attività.

Noi di Milanosguardinediti abbiamo individuato le sei realtà più attive a Milano.

 

1. ALZAIA NAVIGLIO RUNNERS

Tra le zone di Milano più battute dai runner c’è il Naviglio. Proprio in questa zona nasce Alzaia Naviglio Runners, un’idea di 6 soci e amici che si sono incontrati e conosciuti proprio correndo lungo il Naviglio. A loro si sono poi unite tante altre persone che condividono la stessa passione della corsa (e sappiamo che sono molti!). Il loro percorso va dal Naviglio Grande (50 km) al Naviglio Pavese (33 km). L’obiettivo è anche quello di far rivivere i Navigli, tra i più antichi canali d’Italia, che spesso sono toccati da sporcizia e degrado. Tant’è che il gruppo ha chiesto al comune di Milano  una migliore illuminazione, migliori infrastrutture (come fontanelle o punti SOS) ed una sicurezza maggiore per le strade che fiancheggiano i corsi d’acqua. Si sa che il Naviglio Grande non è poi così sicuro specie di sera. Come iscriversi al gruppo? Per diventare socio non agonista, bisogna versare una quota d’iscrizione di 20 euro e presentare un certificato medico di attività non agonistica.

 

2. URBAN RUNNERS

È un gruppo nato nel febbraio 2015 dall’idea di Gianluca Ricchiuti, appassionato di corsa sempre alla ricerca di allenamenti molto mirati. Oggi è presidente e responsabile commerciale del gruppo, oltre che occuparsi personalmente degli allenamenti degli associati.

Il costo per l’iscrizione “basic” è di 50 euro. Gli allenamenti sono due volte a settimana, con ritrovo alle 19 ed inizio alle 19.30, il mercoledì al Campo XXV aprile in via Cimabue ed il venerdì in Runbase Adidas in Corso Sempione 10. Da poco è stato inserito un allenamento leggero il martedì mattina alle 7, con partenza sempre da Runbase Adidas. Per informazioni www.urbanrunners.it.

 

3. CORRI CHE TI PASSA

Nato del 2013, si tratta di un programma, “Mindful Running”, che unisce corsa e psicologia. Alla base ci sono due allenamenti di gruppo settimanali con allenatori competenti ed un incontro mensile di approfondimenti psicologico. L’obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a sentirsi meglio, sviluppando uno stile di vita sano attraverso il movimento, le relazione e la consapevolezza di sé.
Il costo dell’iscrizione è di 210 euro per due allenamenti a settimana per 6 mesi, 330 euro per un anno. Per potersi allenare è necessario inoltre un certificato medico non agonistico. Gli allenamenti sono il lunedì ed il giovedì dalle 18.45 alle 19.45 con partenza dall’Arena Civica MM2 Lanza-Moscova. Per informazioni www.corrichetipassa.com.

 

4. LA MICHETTA

L’associazione è una delle più antiche e grandi a Milano. Il Gruppo Podistico La Michetta è nato nel lontano 1971, quando si stavano sviluppando le prime società amatoriali dedicate alla corsa. Oggi la società conta più di 200 iscritti, che partecipano costantemente ad ogni tipo di corsa.
Per iscriversi bisogna recarsi alla sede della società in via Ponte Nuovo 24, aperta il venerdì sera dalle 21. Gli allenamenti sono a Parco Lambro, lungo il Naviglio della Martesana, al Campo Giurati, al Parco Nord, a Monte Stella o al Parco di Trenno. E se volete scoprire dove correre a Milano, La Michetta ha creato una vera e propria mappa con tutti i  luoghi in cui correre, da piccoli parchi di quartiere ad ampie zone verdi, anche collegate tra loro, fino alle alzaie dei Navigli, che consentono di uscire dalla città percorrendo lunghe distanze. Per informazioni scrivere a asd@gmail.com.

 

5. OOPS, GOTTA RUN!

È un negozio sportivo e running club che organizza corsi per principianti. Come membro del running club, al costo di 30 euro per 6 mesi e 60 per un anno, si può correre in compagnia il martedì ed il giovedì sera e la domenica mattina. Nel tesseramento è prevista la partecipazione a gare ed eventi speciali. Sono previsti anche dei corsi per principianti, della durata di sei settimane, con un solo allenamento il mercoledì alle 20. Il costo è di 69 euro. Prossimamente sarà anche organizzato un corso di livello avanzato, della durata di otto settimane, per arrivare a percorrere 10 km in un’ora. I corsi prevedono una lezione di teoria seguita dall’allenamento di gruppo. L’iscrizione include una visita gratuita da un osteopata e chinesiologo, il diario di allenamento; la tabella di allenamento; una sacca sport; il 15% di sconto in negozio sulle scarpe e il 10% su abbigliamento ed accessori! Per informazioni scrivere a runwalkrun@oopsgottarun.com.

 

6. TRAINING CON THE NORTH FACE.

Se vuoi ottimizzare le tue prestazioni in vista di un allenamento più intenso di running o di un’altra attività, ti consiglio di partecipare alle sessioni di training organizzate da The North Face, in collaborazione con lo store Cisalfa Sport di Milano (Via Cesare Beccaria 2). La prima sessione (saranno quattro in tutto) sarà guidata da Sara Lavino, insegnante di Yoga, istruttrice Fitness e Body Building e trail runner, che proporrà ai partecipanti  esercizi e tecniche di allenamento e di respirazione che derivano principalmente dallo Yoga e dalle arti marziali, dal Functional Training e dal CrossFit a corpo libero. La seconda sessione sarà guidata da Fulvio massa, fisioterapista, preparatore atletico della nazionale trail running, autore del “Il Manuale del Trail Running” e “L’uomo e la corsa”. Primo appuntamento è previsto per il 30 marzo. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Per iscrizioni clicca qui. E se venite direttamente dal lavoro c’è la possibilità di cambiarsi!

 

Articolo scritto da Francesca Trane

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>