Milano Fashion Week, Rankin in mostra in via Montenapoleone
Una delle chicche imperdibili della Milano Fashion Week partita mercoledì scorso è decisamente lei, “Outside In” la mostra fotografica del celebre fotografo inglese Rankin, in via Montenapoleone.
Premetto che la moda mi ha sempre affascinato e che adoro la fotografia, ma vi confesso che non conoscevo fino ad oggi Rankin, (come non lo conoscevi? Già mi sento dire…) che, a quanto pare ha fotografato una quantità infinita di star e personaggi dello showbiz, da Bono a Justin Timberlake, da Madonna a Courtney Love, da David Bowie a Mick Jagger, tutti insomma sono stati sotto i suoi riflettori. E, io non lo conoscevo? Facendo una ricerca sul web scopro che si tratta del fotografo che ha immortalato e ha fatto sorridere la Regina Elisabetta. Grandioso!!
Insomma incuriosita mi sono fiondata in via Montenapoleone per ammirare questa mostra decisamente speciale . Si tratta di una decina di fotografie (giganti) di moda scattate da una prospettiva particolare. In pratica le modelle sono fotografe dentro una scatola bianca creando un’illusione dove i sensi giocano con la fotografia. Bellissimo il contrasto tra gli abiti colorati indossati dalle modelle e lo sfondo bianco degli scatti che contribuisce a rendere il tutto di impatto e ad aumentare l’effetto trompe l’oeil.
Non semplici fotografie di moda, dunque, ma delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto accessibili a tutti 24 ore su 24. Un modo decisamente “democratico” per celebrare la moda e renderla alla portata di tutti.
E così se non siete tra i pochi eletti ad assistere alle sfilate o a partecipare a cocktail party esclusivi, Outside In è la chicca che fa per voi.
Promossa dall’Associazione via MonteNapoleone, la mostra sarà visitabile fino al 27 settembre.