WEEKEND IN FAMIGLIA AL MUSEO

WEEKEND IN FAMIGLIA AL MUSEO

Che Milano non sia una città family friendly, siamo tutti d’accordo. Di strada ne ha ancora da fare abbastanza in questo senso. Tuttavia sto vedendo sempre più iniziative che mettono al centro i bimbi e la famiglia. Come per esempio l’iniziativa “Il mio amico al museo”, nata da un’idea del Museo Diocesano di Milano, un calendario di appuntamenti neo weekend, fino a maggio, a misura di bimbo. L’intento è quello di far avvicinare, gradualmente e giocosamente, le nuove generazioni al mondo della cultura e all’ambiente dei musei. Un’iniziativa che mostra il lato “family-friendly” di Milano, aperta alla condivisione della cultura anche nel pubblico dei giovanissimi. Gli eventi sono studiati per far vivere un momento dedicato alla famiglia, in cui i bambini potranno condividere una nuova esperienza cognitiva insieme ai propri genitori. E chissà, forse anche gli adulti avranno qualcosa da imparare!

All’iniziativa hanno aderito: Museo Diocesano, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Civico di Storia Naturale, Museo dei Bambini, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera, Museo Egizio di Milano, Castello Sforzesco, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei in Villa Clerici, Parco Anfiteatro romano, MUDEC Museo delle Culture, Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco.

 

EVENTI IN PROGRAMMA NEL WEEKEND DAL 3 AL 5 MARZO

 

MUSEOCITY – NELL’ATELIER DEL PITTORE – GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA – 3 MARZO

Un giorno da pittore tra carte, tele, colori, pennelli, spatole tavolozze questo è il programma del laboratorio proposto dal GAM per i bambini dai 6 agli 11 anni. Grazie all’aiuto degli operatori della galleria d’arte moderna i bambini potranno scoprire i segreti del pittore e potranno sbizzarrirsi a mettere le mani in pasta realizzando, con tanto di tavolozza e cavalletto, una personale opera magari ispirata ad uno dei capolavori della GAM.

Laboratorio gratuito. Orario 15.00. Fascia età 6-11. Prenotazioni c.galleriadartemoderna@operadartemilano.it, 02/45487400. GAM, via Palestro, 16 Milano

 

LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE – MUDEC, VIA TORTONA 56 – 4 MARZO

Avete presente le “Wunderkammer”, le camere delle meraviglie dove i collezionisti nel seicento erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari? Ecco in questo laboratorio i vostri bimbi potranno ammirare tanti oggetti curiosi, dalla luccicante conchiglia decorata all’enorme zanna di elefante, dai vasi scolpiti in osso di balena ai legni, e scoprire i bizzarri criteri che si usavano all’epoca per riordinarli in queste “camere delle meraviglie”. Grazie a dei touch screen i bambini avranno modo di esplorare le storie che raccontano questi preziosi oggetti e proveranno a realizzare una personale raccolta scegliendo tra i tanti oggetti disponibili, provenienti da tutto il mondo.

Laboratorio €8. Museo gratuito per adulti e bambini. Orario 10.30. Fascia età 6-11. Prenotazione education@mudec.it,  3441439245.

 

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI – CASTELLO SFORZESCO – 5 MARZO

Sapevate che esiste un museo degli strumenti musicali al Castello Sforzesco? Il museo custodisce  gli strumenti donati dalla famiglia Monzino titolare di una storica fabbrica milanese di strumenti musicali più altri strumenti antichi europei ed extraeuropei. C’è anche una sala dedicata alla didattica dove vengono spiegate le fasi di lavorazione e produzione degli strumenti. Se non l’avete mai visitato questa è l’occasione giusta! Portate i vostri bambini e partecipate a questo laboratorio: grazie ad un esperto i vostri pargoli potranno scoprire i segreti di oltre quattrocento strumenti musicali esposti nelle sale del Castello Sforzesco. Sarà un percorso ricco di sorprese. Anche alcuni strumenti storici del Museo suoneranno per i ragazzi.

Laboratorio gratuito. Museo gratuito per bambini, per adulti €5. Orario 15.00. Fascia età 3-6 anni. Prenotazioni Tel. 02 92 800 918. Ritrovo in biglietteria del castello.

Per altri laboratori e per ulteriori informazioni visita il sito e la pagina Facebook. 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>