ZEN EXPERIENCE A MILANO CON IL MONASTERO IL CERCHIO E ZENONLINE
Giovedì 7 giugno si svolgerà l’evento spettacolo “Sette Passi Zen – Zen Experience”, organizzato dal Monastero Il Cerchio di Milano e da ZenOnline, presso Il Teatro dell’Arte, Triennale di Milano. Un viaggio interiore per liberarsi dagli schemi della mente e un invito a guardare dentro di sè e a cogliere ogni attimo della vita. Sono sette scene che conducono lo spettatore all’essenza dello Zen, al silenzio interiore e, con la magia delle luci e della musica, verso la ricerca della chiarezza della mente nel “Qui e Ora”.
Più che uno spettacolo si tratta di una performance molto particolare che invita alla meditazione adottando un approccio contemporaneo con l’utilizzo cioè del web e dei linguaggi multimediali.
Molti, pronunciano spesso a sproposito il termine “zen” senza conoscere spesso il reale significato della parola. In sanscrito, in cinese, in giapponese significa pensare, riflettere, meditare. Significa anche superare i condizionamenti e gli attaccamenti e immergersi nella vita attimo dopo attimo. La vita frenetica fatta da ennemila impegni ci distrae e ci allontana da questa dimensione. Con la meditazione possiamo tuttavia recuperarla, possiamo liberare la mente, sviluppare concentrazione e consapevolezza, cambiare punto di vista. “Meditazione non è trasformare la nostra mente in un foglio bianco, ma in un arcobaleno di creatività e possibilità” (ZenOnline), ciò vuol dire dunque che questa pratica ci aiuta a trasformare le idee in azioni. Ma fantastico! Perchè non l’ho mai provata prima? Inoltre oggi è possibile partecipare a sedute di meditazione online grazie a ZenOnline, percorso di pratica sul web che ti aiuta a gestire i momenti di stress quotidiani e ad arricchire la spiritualità e la consapevolezza della vita quotidiana con la guida di un Maestro Zen. Più semplice di così!?
“La “Notte Zen” è un percorso iniziatico dell’uomo contemporaneo – spiega il Maestro Carlo Tetsugen Serra, ideatore dello spettacolo e fondatore del Monastero Il Cerchio di Milano – dal risveglio della mente nella prima scena, alla mente che medita e si libera; dall’incontro con i nostri condizionamenti mentali all’espressione libera della vita rappresentata dall’arte Zen, fino alla distruzione simbolica di un’opera di calligrafia realizzata in sala dall’artista Silvio Ferragina, con il coinvolgimento dello spettatore”.
Ma perché si chiama proprio Sette Passi Zen? Sette è un numero simbolico di perfezione e realizzazione che ricorre in tutte le culture, passi sono i momenti che snodano il percorso verso il risveglio della mente; Zen è uno stile di vita, un modo di vivere il nostro tempo, con chiarezza.
Se praticate la meditazione o vi affascina questo mondo non mancate a questo evento imperdibile.
Prezzo biglietto: Euro 10
Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti: www.zenonline.it/settepassizen