ZUARTDAY 7-9 GIUGNO: L’ARTE URBANA CONTRO IL DEGRADO

ZUARTDAY 7-9 GIUGNO: L’ARTE URBANA CONTRO IL DEGRADO

Torna anche quest’anno ZuArtDay, l’evento di riqualificazione dal basso dedicato all’arte urbana, ideato da Petra Loreggian nota speaker radiofonica (qui trovi l’intervista rilasciata nel 2018) e Giuseppe Ronzano, vicino di casa, passionario e visionario architetto. Dal 7 al 9 giugno le facciate del B&B Zuretti61, in Vicolo del Fontanile si rifaranno il look grazie all’intervento artistico di writers internazionali che trasformeranno il vicolo in un vero e proprio museo a cielo aperto.  Non mancheranno dj set, musica, laboratori per bambini e tanto tanto colore.

Lo scorso anno ho fatto tappa proprio qui in uno dei tour di street art con l’autore ed è stato davvero emozionante ammirare gli artisti all’opera, vedere in tre giorni i muri del B&B Zuretti61 trasformarsi grazie ad un’azione corale artistica. Ed è stato entusiasmante anche ascoltare i racconti di Petra Loreggian che ci ha raccontato come questo vicolo, fino a cinque fa discarica a cielo aperto, oggi è stato trasformato grazie l’intervento degli artisti e al coinvolgimento degli abitanti del quartiere. L’arte urbana lo ha finalmente restituito ai suoi abitanti. Ed eccoci di nuovo, esattamente dopo un anno, con un altro intervento artistico che confermerà Vicolo del Fontanile, come uno dei più interessanti esempi di riqualificazione dal basso che vede protagonista l’arte urbana.

ZuArtDay
Petra Loreggian, lo scorso anno durante il toru di street art con l’autore ci ha raccontato come è nato il progetto di riqualificazione di Vicolo del Fontanile

L’edizione 2019 vanta un main partner di eccezione come il famoso brand Montana Cans e il patrocinio del Municipio 2 del Comune di Milano. Ma cosa succederà esattamente a ZuArtDay 2019?

ZuArtDay

ZUARTDAY: GLI ARTISTI

Circa venti gli artisti internazionali coinvolti che lavoreranno in un’inedita scenografia d’arte contemporanea e con le loro opere faranno da cornice strepitosa a questi tre giorni all’insegna di urban art, musica, DJ Set, divertimento e colore:

Sui muri di Vicolo del Fontanile e Via Zuretti avremo modo di ammirare all’opera: Sobekcis – IG: SOBEKCIS, Manu Invisible – IG: manu_invisible, Caver (GVS – R1) – IG: _thecaver_, Tres (DIAS-LDK-CTA) – IG: tony_tres, Inok (WELSCH – PSA) – IG: justin_okapi, Rusl (LOVE LETTERS) – IG: rusloveletters, Claudio Sale – IG: claudeeosale, Horso197 (CG – YF) – IG: horso197, Teso (NSIS – CPRS) – IG: teso_cprs_nsis, Pierfrancesco Eight – IG: @pierfrancesco_eight

Ci saranno anche delle tele che verranno poi messe all’asta. Ecco gli artisti che le decoreranno:  ANDY – IG: andy_bluvertigo, Luca Zero TDK – IG: lucazerotdk, OTLN – IG: outline_studio, RENDO IG: rendo.art, ANDREA CRESPI IG: andcrespi, Michi Black dart IG: michi_blackdart.

ZuArtDay
I murales realizzati lo scorso anno in Vicolo del Fontanile

Tema dell’evento è “Urban Jungle”: i writers professionisti della crew Montana, provenienti da tutta Europa, si concentreranno sui muri del Vicolo del Fontanile, per raccontare, attraverso i murales, una vera e propria giungla urbana. Non vediamo l’ora di scoprire le opere e di assistere alla loro realizzazione.

ZUARTDAY: GLI EVENTI

Novità di questa edizione sarà il collegamento con l’evento domenicale che si svolgerà sulle sponde della Martesana, chiamato “MONTMARTRE DELLA MARTESANA”, con l’obiettivo di sottolineare ancora di più la mission di portare arte e bellezza contro il degrado. Di questo evento non sappiamo molto. In occasione della conferenza stampa, in programma sabato 8 giugno alle 18, saranno svelati i dettagli. Seguitemi nelle stories per essere aggiornati!

Anche quest’anno ci sarà spazio ai più piccoli con  laboratori creativi tenuti dagli artisti. Il tutto si svolgerà domenica 9 giugno in Vicolo del Fontanile e via G. Zuretti, 71 alle ore 11.00. Consigliata la prenotazione via mail: associazionelaginnastica@gmail.

ZuArtDay
L’artista peruviano Sef al lavoro durante il festival di arte urbana dello scorso anno.

ZUARTDAY: IL PROGRAMMA

Venerdì 7 GIUGNO 2019

Writing Live session – focus on “Urban Jungle” –  Vicolo del Fontanile – via G. Zuretti, 71 – a partire dalle ore 10.30 ALL ARTISTS IN ACTION

Sabato 8 GIUGNO 2018

Writing Live session – focus on “Urban Jungle” – Vicolo del Fontanile – via G. Zuretti, 71 – a partire dalle ore 10.30 ALL ARTISTS IN ACTION

CONFERENZA STAMPA + DJ SET MAZAY (@mazayofficial) –  Residence Zuretti61 – via G. Zuretti, 61 – ore 18.00

Domenica 9 GIUGNO 2019

Writing Live session – focus on “Urban Jungle” – Vicolo del Fontanile – via G. Zuretti, 71 – a partire dalle ore 10.30 ALL ARTISTS IN ACTION

Laboratori creativi destinati ai più piccoli – Vicolo del Fontanile – via G. Zuretti, 71 alle ore 11.00 – Consigliata la prenotazione via mail: associazionelaginnastica@gmail.

ZuArtDay
Durante il festival di arte urbana 2018

Intanto, in questi giorni, cancelleranno i bellissimi murales in Vicolo del Fontanile realizzati lo scorso anno. Un po’ mi piange il cuore perché sono delle meraviglie ma dall’altro lato non vedo l’ora di ammirare le nuove opere e conoscere gli artisti!

Se siete appassionati come me di arte urbana o se vi incuriosisce e volte scoprirla dalla mano diretta degli artisti, non perdete questo appuntamento. Vi aspetto dal 7 al 9 giugno in Vicolo del Fontanile. Se volete venire con me, contattatemi pure. Sto organizzando un gruppetto di persone per andare insieme e partecipare a questo evento imperdibile. Altrimenti seguite le stories sul mio profilo Instagram @milano_sguardi_inediti.

Per info e aggiornamenti segui l’evento su Facebook e l’hastag ufficiale #zuartday2019

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.