LOOPERFEST 7-9 GIUGNO: MILANO CAPITALE INTERNAZIONALE DELL’ARTE URBANA.

LOOPERFEST 7-9 GIUGNO: MILANO CAPITALE INTERNAZIONALE DELL’ARTE URBANA.

Dal 7 al 9 giugno Milano sarà capitale internazionale del graffito e dell’arte urbana. Torna Looperfest, l’international urban festival, evento unico nel suo genere in cui l’arte dello spray è al centro dell’attenzione dell’arte contemporanea.  Sarà l’ex fabbrica Co.va. a NOLO, ad ospitare il villaggio del writing  che vedrà protagonisti oltre venti artisti internazionali che realizzeranno live le loro opere. Tanti inoltre gli eventi in programma tra worhshop, laboratori, performance, dj set e tanto altro.

Per tutti gli appassionati di street art come me, è un’occasione unica per approfondire l’arte urbana e conoscere da vicino gli artisti, il modo in cui lavorano e, perché no, mettere le mani in pasta grazie agli interessanti workshop in programma. Lo scorso anno è stato davvero emozionante ammirare i writers al lavoro e notare con quanta facilità e agilità realizzano opere dall’effetto wow, che ti lasciano senza fiato.

Per questo ritengo sia un evento memorabile ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.

Ma cosa ci riserverà precisamente il Looperfest  Cosa c’è esattamente in programma in questa tre giorni di arte urbana a Milano? Approfondiamo subito.

LOOPERFEST: IL VILLAGGIO DEL WRITING

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 5 milioni di interazioni sui social network, la manifestazione, giunta al suo quarto anno, si preannuncia ricca di musica, divertimento, iniziative pittoriche e non. Tra le principali novità, la nuova esclusiva e affascinante location: l’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C., in via Popoli Uniti 11 a NOLO, che, nella tre giorni, ospiterà oltre venti writers professionisti, provenienti da tutto il mondo, che in una “Writing Live Session” si concentreranno nella realizzazione di straordinarie opere usando come “tela” proprio i muri del suggestivo spazio post industriale.

L’obiettivo della kermesse è di rafforzare l’identità di Milano quale nuovo polo dell’arte urbana internazionale e riconoscere a quest’ultima il ruolo di fenomeno artistico professionale.

 

LOOPERFEST: GLI ARTISTI

Oltre venti gli artisti coinvolti provenienti da diverse parti del mondo: ABYS (Francia) @abys_osmoz, ARSEK (Bulgaria) @arsek_erase, ART OF SOOL (Italia) @artofsool, ASKER (Italia) @asker, BEPS (Italia) @bepsybeps, BONZAI (UK) @davebonzai, DAN KITCHENER (UK) @dankitchener, ENTICS (Italia) @entics, ERASE (Bulgaria) @arsek_erase, ERICSONE (Italia) @erics_one, FOSKIA (Italia) @foskif1, GATTO (Italia) @maxgatto_tdk_cbs, HELIOBRAY (Portogallo) @heliobray, MR WANY (Italia) @mrwanys, NOYZ NARCOS (Italia) @noyz79, OMER (Italia) @omertdk, RAPTUZ (Italia) @kingraptuz, SATR (Cina) @satrxx, SCAF (Francia) @scaf_oner, SEF (Peru) @sef.01, SHINE ROYAL (Italia) @shineroyal, SMAKE (Italia) @davide_smake, WEIK (Italia) @weik_, WILLOW (Italia) @willow_art. Ci sarà un writer d’eccezione: Noyz Narcos.

Milano Arte Urbana
Venerdì 7 giugno si svolgerà il workshop di Urban Calligraphy tenuto da Luca Barcellona

LOOPERFEST: WORKSHOP ED EVENTI

Tra le novità più interessanti di questa edizione, vi sono i workshop, gratuiti e aperti a tutti gli appassionati e curiosi di street art, tenuti da artisti importanti, noti a livello internazionale. Non ci limitiamo quindi ad ammirare i writers all’opera, ma addirittura abbiamo la possibilità di mettere le mani in pasta, carpire le tecniche da loro utilizzate e conoscere e confrontarci con grandi artisti. Due i workshop in programma:

  • workshop di URBAN CALLIGRAPHY tenuto da Luca Barcellona, venerdì 7 giugno dalle 10.30 alle 17.00;
  • workshop URBAN ART con Shine Royal domenica 9 giugno dalle 15.00 alle 17.00

L’ex fabbrica di panettoni Giovanni Cova & C., diventerà per tre giorni il regno della cultura street e hip pop. Oltre alle live session, è prevista una Open Skateboard area & school by SbandaBrianza con istruttori CONI/FISR @sbandabrianza, un Breakdance Show and School con Bandits Crew @banditdcrew e Hip Hop Dance Show and School con Betty Style @msbettystyle. Giusto per non farci mancare niente!

Milano Arte Urbana
Noyz Narcos ospite d’eccezione al Looperfest 2019

Quest’anno si è inoltre voluto dare ampio spazio agli artisti emergenti italiani, proprio a confermare il ruolo dell’arte urbana come fenomeno artistico professionale. Rispondendo ad una call lanciata su Instagram (segui @looperfest per tutte le info), i giovani emergenti avranno l’occasione di affiancare i writer professionisti e realizzare insieme a loro la propria opera nei giorni della manifestazione. Un’opportunità d’oro!

Ma non finisce qui. LINTERNATIONAL URBAN FESTIVAL ha anche una missione sociale. Gli artisti presenti personalizzeranno degli skateboards, by Fomento, assegnati poi attraverso un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà destinato alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane. I proventi raccolti aiuteranno l’Associazione, attiva a livello nazionale, nel progetto attivo e finalizzato alla realizzazione di un rifugio per cani disabili.

Durante le tre serate dal 7 al 9 giugno non mancheranno dj set, musica, party e street food. Per tutte le serate bisgna accreditarsi scrivendo a looperfest@gmail.com.

LOOPERFEST: IL PROGRAMMA

Venerdì e Sabato

  • ingresso libero dalle 10,00 alle 21,00. In orario pomeridiano si svolgeranno le varie lezioni e i workshops.
  • gli artisti (writers) saranno all’opera sui muri dalle 10,00 alle 20,00 circa
  • tra le 21,00 e le 24,00 djset e show (solo con iscrizione/liste).
  • area bar/ street food aperta dalle 10,00 alle 24,00

Domenica

  • ingresso libero dalle 10,00 alle 22,30, in orario pomeridiano si svolgeranno varie lezioni e work
  • gli artisti (writers) saranno all’opera dalle 10,00 alle 22,30 circa.
  • area bar/ street food aperta dalle 10,00 alle 24,00

 

arte urbana milano
King Raptuz, Via Zuretti

Ovviamente non potrò mancare a questo importante e imperdibile appuntamento con l’arte urbana a Milano. Se siete curiosi e volete accompagnarmi in questa avventura, contattatemi pure. Sto organizzando un gruppetto per andare insieme ad ammirare gli artisti al lavoro e partecipare alle iniziative in programma. Se non riuscite ad esserci dal vivo, seguite le stories sul mio profilo Instagram @milano_sguardi_inediti.

Ci vediamo dal 7 al 9 giugno al Looperfest in via Popoli Uniti, 11.

Segui l’evento su Facebook. L’hashtag ufficiale è #looperfest2019.

 

 

 

 

 

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.