,

L’ASSOCIAZIONE DEI PUGLIESI A MILANO PRESENTA THE NEXT PUGLIA

L’ASSOCIAZIONE DEI PUGLIESI A MILANO PRESENTA THE NEXT PUGLIA

Oggi, a partire dalle ore 20 presso La Dogana, si svolgerà The Next Puglia una serata all’insegna dell’innovazione e del networking organizzata dall’Associazione Pugliesi a Milano di cui faccio parte. Anche questa volta Milanosguardinediti è media partner dell’evento e sono dunque felicissima di partecipare e di raccontarvi qualche info utile per prepararvi al meglio a questa  super serata. Protagoniste indiscusse saranno sia le testimonianze di chi arriverà direttamente dalla Puglia a raccontare la propria esperienza imprenditoriale, sia le startup dei progetti presenti sul territorio nazionale ed oltre.

Molti di voi sanno che sono pugliese, e, pur essendo innamorata di Milano dove vivo da quasi undici anni, sono molto legata alla mia terra di origine. Ma non sono affatto nostalgica. Anzi, non mi sono mai pentita di essere andata a vivere fuori e di non essere tornata in Puglia. Se sono quella che sono, se ho vissuto esperienze e acquisito competenze che mi hanno permesso di crescere professionalmente e umanamente, lo devo a questa contaminazione, mi piace chiamarla così, a questo mix tra “terronia” e “influssi nordici” che vive in me. Per come sono fatta, ho attualmente bisogno di vivere in una città attiva e in continuo fermento come Milano, ma ciò non significa che non sono legata alla mia terra. Anzi, la amo intensamente e vorrei, per quel che posso, contribuire in qualche modo a migliorarla. Anche per questo ho deciso due anni fa di entrare nell’Associazione dei Pugliesi a Milano e di partecipare attivamente con proposte concrete e attività operative da svolgere sia a Milano che in Puglia. Con l’associazione ci stiamo battendo affinchè la Puglia non venga vista solo come una bellissima meta turistica ma anche come un hub di innovazione. Perché, molti non sanno che ci sono tanti giovani talenti che creano attività e portano avanti progetti davvero interessanti per cui la nostra amata terra potrebbe farsene un vanto. Stiamo infatti lavorando con l’intento di creare un ponte tra Milano e la Puglia, affinchè si crei un meccanismo di reciproco scambio di competenze e lavori tra professionisti che vivono a Milano e quelli che vivono in Puglia. Una bella sfida in cui io ci credo molto! Perché in fondo credo nel potere della Rete.

 

THE NEXT PUGLIA: OSPITI E PROGRAMMA

Durante la serata interverranno diversi ospiti tra startup, associazioni e istituzioni. Alcuni verranno direttamente dalla Puglia e altri saranno in collegamento tramite Skype. Si tratta per lo più di giovani imprenditori che si sono reinventati o hanno inseguito un loro sogno che, con fatica e sacrificio sono riusciti a realizzare.

Programma evento The Next Puglia

  • Toni Augello, ha creato i Laboratori Urbani ArteFacendo, un progetto super interessante di recupero dei luoghi abbandonati che si trasformano in spazi culturali.  E’ anche ideatore di Colto e mangiato, laboratori gastronomici organizzati nella Tenuta Chianchito di San Giovanni Rotondo e di Capitanata Chiama, un progetto che mappa i cervelli in fuga dalla provincia di Foggia con l’obiettivo di sensibilizzare alla cultura di impresa e della startup attraverso un processo di rete tra i “cervelli in fuga”. Una bella iniziativa che contribuisce a smuovere e a dare strumenti a chi vorrebbe fare qualcosa di concreto nella propria terra
  • Massimo Ciuffreda, CEO  & Founder di Wiman,una startup tecnologica che aiuta gli utenti a connettersi al miglior Free WiFi più vicino. Nel 2015 Wiman è anche un’app e, nel giro di pochi anni (è nata nel 2012) è riuscita in a costruire la più grande community di free WiFi del mondo. E chi lo avrebbe mai detto!
  • Danila Chiapperini di Apuliakundi.  Sapete cos’è la spirulina? Si tratta di un’alga delle molteplici proprietà nutritive e ricostituenti. Danila Chiapperini​ e Raffaele Settanni l’hanno scoperta durante un viaggio di volontariato in Malawi e trasformata in una rivoluzione alimentare attraverso ApuliaKundi​. Danila ci racconterà la sua esperienza e ci farà scoprire il meraviglioso mondo della spirulina, chiamata addirittura “cibo degli dei”.
  • Gianni Orlandi, Direttore Artistico de La Notte di San Martino a Milano‘, nonché referente dell’associazione Salento U.S. La serata più salentina di Milano che  si svolge a Novembre è ormai un’istituzione e un appuntamento annuale fisso atteso in città da molti. Si parla di tre o cinquemila presenze in una serata a cui partecipano non solo pugliesi ma anche milanesi e gente di altre regioni che amano ascoltare e ballare i ritmi della pizzica. E sappiamo bene che la pizzica è contagiosa assai! Gianni ci racconterà come è nat l’idea di una serata salentina a Milano e quali sono i progetti futuri.
  • Francesco La Macchia fondatore della società di formazione DotAcadamy e di Yoof, spazio di networking nel cuore di Milano. Francesco dopo una lunga e intensa esperienza nella formazione in azienda, decide di mettersi in proprio e di fondare una sua società. E lo fa partendo da zero, ristrutturando un ex capannone industriale in Viale Sarca. Qui oggi organizza corsi di formazione nell’ambito digitale e del web marketing. Ha anche creato Yoof in zona Cadorna, uno spazio che è a metà tra coworking e sala riunione, frequentato soprattutto da professionisti in trasferta.
  • Marianna Pozzulo, collegata via Skype, ci racconterà la sua esperienza che l’ha portata a creare Bentornati al Sud, la rete che mette in contatto coloro che, dopo lunghi o brevi periodi di lontananza, sono tornati o desiderano tornare al Sud e coloro che scelgono la Puglia come meta di vita, pur non avendone l’origine. Una bella realtà nata e cresciuta grazie al potere della rete.
  • Alessandro Cannavale, blogger de ‘Il Fatto Quotidiano’, ricercatore del Politecnico di Bari e scrittore del libro ‘A Me Piace il Sud’ con Andrea Leccese. Altro talento pugliese che, durante la serata ci parlerà del suo libro in cui mette in luce le straordinarie opportunità offerte dal Meridione, proponendo possibili strade e approcci da seguire per risolvere la questione Sud.
  • Viola Tarantino, mamma imprenditrice, Wedding & Event Organizer, fondatrice di Emotions in Puglia wedding and events. Quando dico Puglia a cosa pensate? A me vengono in mente i matrimoni. Ultimamente poi sono davvero tanti, tra italiani e stranieri, a scegliere la nostra terra per convolare a nozze. E, c’è chi come Viola ha saputo cogliere la palla al balzo e ha creato la sua agenzia di wedding planner oggi tra le più rinomate a livello internazionale.

Tra gli interverrà anche la dott.ssa Giovanna Genchi, Dirigente della Sezione Internalizzazione – Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia (Ufficio dei Pugliesi nel Mondo) e l’Avv. Agostino Picicco dell’Associazione Regionale Pugliesi a Milano.

 

CALL PER VIDEO

  • Quali sono le tre cose che ti stanno piacendo in questo momento della Puglia?
  • Quando dico “Puglia” a cosa pensi?
  • Quanto ti senti pugliese da 1 a 1000?

Queste sono le tre domande a cui l’Associazione Pugliesi a Milano invita a rispondere con un video di massimo 30 secondi. Una volta realizzato, va inviato a pugliamistadite@gmail.com. I video più significativi verranno proiettati durante la serata di oggi. E, se non riuscite a farlo, no panic! La campagna proseguirà anche dopo l’evento.

Evento Puglia Milano

L’ASSOCIAZIONE DEI PUGLIESI A MILANO

L’evento è stato organizzato dall’ Associazione dei Pugliesi a Milano nata due anni fa con l’intento di diventare un punto di riferimento sia per tutti i pugliesi che vengono a Milano e hanno bisogno di una mano, sia per i professionisti, le aziende pugliesi che necessitano di consulenze e supporto. L’associazione crede molto nel potere della rete e, per questo, si pone l’obiettivo di creare una vera e propria rete di professionisti tra Milano e al Puglia. Un’interessante occasione per noi pugliesi che viviamo fuori dai confini regionali di contribuire a migliorare la nostra terra, un’opportunità per aziende e istituzioni per reclutare talenti anche fuori la Regione, un modo per smuovere e aiutare chi vive in Puglia e ha voglia di fare.

Se  condividete anche voi obiettivi e principi dell’associazione e se siete pugliesi trapiantati a Milano, potete benissimo entrarne a far parte. Durante la serata ci sarà infatti la possibilità di iscriversi per l’anno 2018 dando un contributo di €15. 

 

RIEPILOGO INFORMAZIONI

The Next Puglia è un evento interamente dedicato alle reti di relazioni tra Pugliesi, reti nate tra Milano e la Puglia, con l’obiettivo di sostenersi per cogliere tutte le opportunità nei rispettivi luoghi di operatività, contribuendo così a diffondere l’immagine di una Puglia sempre più efficiente, operativa  e connessa a livello internazionale.

Per chi ha voglia di qualcosa di buono, nella parte esterna, potrà gustare delle fantastiche friselle e del vino rosso pugliese grazie alla Friselleria On the Road, l’ape car el mitico Rocco, che trovate ogni giorno in Darsena.

Ci vediamo allora stasera alle 20.00 presso La Dogana Milano, in via Dogana 2, vicino a Piazza Duomo.

L’evento sarò inoltre l’occasione per scoprire questo posticino nel cuore di Milano: La Dogana, sede di Informagiovani e spazio per eventi. Qui periodicamente vengono organizzate iniziative culturali gratuite, come il cinema ogni mercoledì sera.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pugliesi a Milano, in collaborazione con:

Hashtag dell’evento: #TheNextPuglia

Facebook: @PugliesiMilano

Twitter: @Pugliamistadite

Linkedin: Pugliesi a Milano.

 

Vi aspetto!!

Elena
Meet the author / Elena

<p>Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.</p>

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>