CORTILIA: LA CAMPAGNA A CASA TUA

CORTILIA: LA CAMPAGNA A CASA TUA

Conoscete i GAS, i gruppi di acquisto, tramite i quali è possibile ricevere la spesa a domicilio direttamente dal produttore? Oggi, grazie alle infinite potenzialità del web, abbiamo un’evoluzione dei Gas molto ma molto interessante.

Si chiama Cortilia, il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti artigianali locali che mette direttamente in contatto produttori e consumatori senza intermediari, consegnando organizziamo la spesa a domicilio. Fantastico!!

Seduti davanti ad un pc, con dei semplici e pochi click, è possibile ricevere a casa prodotti freschi di stagione, di alta qualità, artigianali e spesso biologici realizzati attraverso tecniche di coltura sostenibili con conseguenti vantaggi sul nostro benessere e su quello del pianeta. Oggi più che mai si presta attenzione ai prodotti che si mangiano perché “siamo quel che mangiamo”, e per questo siamo tenuti ad informarci sulla provenienza dei prodotti che ingeriamo per mantenerci in salute, evitare sprechi e prevenire danni e problemi ambientali.

Con la filiera corta proposta da Cortilia, siamo sicuri di mangiar cibo sano e a prezzi anche vantaggiosi perché non esiste l’intermediazione, ma i listini sono stabiliti direttamente dall’agricoltore.

Cosa possiamo trovare? Frutta e verdura di stagione, formaggi freschi, carni bianche e rosse, salumi ed affettati, marmellate, conserve, uova, farina, vino e birra artigianale, un’ampia varietà per una spesa completa, genuina e sostenibile.

E’ possibile inoltre decidere di acquistare dal singolo  produttore oppure affidarsi alla proposta del sito. Sulla home troviamo infatti una varietà di cassette di frutta e verdura con specificate le quantità di ciascun pezzo e il nome dell’agricoltore.  Se c’è un prodotto all’interno della cassetta che non gradiamo, segnalandolo con una mail, l’agricoltore lo sostituirà autonomamente aumentando le quantità degli altri prodotti presenti fino a raggiungere il valore corretto della cassetta. Si può procedere con l’acquisto aggiungendo carni, uova, salumi ecc.

E per chi desidera fare un regalo originale, “sostenibile” lo shop propone pacchi e buoni regalo!

Ma non finisce qui: la chicca è rappresentata dalle storie dei singoli agricoltori che si raccontano attraverso il sito offrendoci un assaggio dei loro prodotti.

Con la filiera corta si riscoprono i vecchi sapori, il genuino, l’artigianalità che per fortuna oggi è sempre più apprezzata, si punta alla valorizzazione del territorio che ci consente di scoprire dei veri e propri  “paradisi” a due passi dalla città, e si ripristina il contatto e l’interazione diretta con il produttore che la grande distribuzione ha eliminato completamente. Magari un giorno, dopo aver assaporato le prelibatezze di Cascina Madonnina, (tra gli agricoltori affiliati a Cortilia), mi verrà voglia di far visita ai titolari per ascoltare i loro racconti di amore per la terra.

Per ora Cortilia è attiva a Milano e in quasi tuta la Lombardia. Sulsito sono presenti tutte le zone di consegna a domicilio a cui ciascun produttore è associato.

Buona spesa con Cortilia.

Elena
Meet the author / Elena

Inguaribile curiosa ed entusiasta della vita, mi piace andare in giro a scovare chicche e curiosità negli angoli nascosti della città. Adoro le storie, i viaggi, sia mentali che reali, amo le lunghe camminate e lo sport all’aria aperta e mi stupisco davanti alle piccole cose della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>