27 GIUGNO: 100IN1GIORNO, IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ URBANA SBARCA A MILANO

27 GIUGNO: 100IN1GIORNO, IL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ URBANA SBARCA A MILANO
E oggi voglio parlarvi di un’iniziativa molto interessante, un evento che nasce dal basso e che mostra il lato più creativo e e proattivo della città. Si tratta del festival urbano della creatività 100in1giorno: 100 iniziative in 1 solo giorno il 27 giugno dalle 7.00 alle 7.00 del giorno successivo. L’iniziativa nata a Bogotà nel 2012 e diffusasi in 28 città e 13 differenti Paesi (in Europa è stato organizzato a Copenaghen e Ginevra), sbarca anche a Milano. Un evento sui generis, unico e imperdibile che coinvolge in modo diretto e attivo la collettività.
 

Protagonista indiscussa è  lei, Milano in tutto il suo splendore, che vedrà rivivere piazze, parchi, e  spazi pubblici grazie alla creatività dei suoi cittadini. Tutti infatti, singoli, in coppia, in gruppo, associazioni, appassionati, ecc hanno potuto partecipare proponendo una propria iniziativa che si svolgerà domani rigorosamente in spazi pubblici e sarà perciò visibile e accessibile a chiunque voglia prenderne parte.
100in1giorno offre dunque l’opportunità a tutta la cittadinanza di impadronirsi per un intero giorno della città, scoprendone i lati più nascosti, sperimentando nuove attività e dando il proprio contributo per trovare soluzioni nuove ai problemi e alle sfide di interesse comune. Da questa giornata, intensa aggiungerei, ne uscirà fuori una Milano migliore, più calda, più attiva e più positiva. Le iniziative più frequentate e gettonate, saranno infatti poi presentate al comune di Milano per riproporle periodicamente in città durante l’anno. Fantastico! Questo si che si chiama partecipazione!
 
 
Tante le iniziative in programm,a di cui alcune davvero divertenti, super creative e coinvolgenti. Come 2.2 Km di fiori e poesia: una lunga passeggiata lungo il Naviglio della Martesana colorando i pali con azioni di Guerrilla Gardering, organizzata dalle nostre amiche di Wonder Way. Si può partecipare scrivendo brevi poesie su fondo colorato sistemandole sulle piantine disposte lungo la strada. Oppure PopCorner che vedrà la trasformazioni di arredi urbani in arte pubblica a cura di Ivan street artist. Ci saranno anche laboratori aperti di crochet e tricot. Si  potrà decorare cosi gli alberi con diversi manufatti e installazioni  di maglia e uncinetto sul tema dell’Expo. Non mancheranno anche iniziative dedicate alla lettura come Juke Box Letterario: che coinvolge i passanti nella lettura con l’obiettivo di rendere la letteratura alla portata di tutti. E poi acrobatica arti marzialmaratona di film horror e tantissimo altro. Le inziative potete trovarle su www.100in1giorno.eu/milano.  Da oggi è possibile scaricare anche l’APP #100in1MI.
E allora quale iniziativa vi ispira? 
Buon divertimento!
Elena Stafano
Meet the author / Elena Stafano

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>